Se come me ami il pistacchio e la pasticceria siciliana, non puoi perderti la Torta al pistacchio ricetta vera siciliana.
Non ti preoccupare, se ti stai chiedendo come preparare una torta al pistacchio, ci sono io qui per questo.
Questa prelibatezza è morbida e profumata, con un sapore intenso e avvolgente che ti farà innamorare sin dal primo assaggio. Non perdiamoci in chiacchiere e seguimi per sapere come preparare una torta al pistacchio.
Torta al pistacchio ricetta vera siciliana Ingredienti
Ricetta torta al pistacchio:
Ingredienti
250 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
150 g di burro morbido
100 g di pistacchi tritati finemente
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 ml di latte intero
Scorza grattugiata di 1 limone
Zucchero a velo q.b.
Se vuoi andare sul sicuro con i pistacchi, ti suggerisco di realizzare la tua torta al pistacchio di Bronte. Anche noi di Avoja ci riforniamo da piccoli produttori locali di Bronte per le nostre specialità pistacchiose. Puoi scoprirle sul nostro sito.
Torta al pistacchio ricetta vera siciliana Preparazione
Ecco a te una ricetta per una torta al pistacchio semplice. La preparazione non richiede competenze da pasticceria, per cui non preoccuparti, il risultato sarà delizioso.
Per ottenere una torta al pistacchio soffice e gustosa, monta in una ciotola il burro morbido con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.
Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Setaccia la farina insieme al lievito e al pizzico di sale, e aggiungilo poco alla volta al composto di burro e zucchero, alternandoli con il latte.
Immetti i pistacchi tritati finemente e la scorza grattugiata di limone, mescolando bene.
Versa l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, o finché la torta risulterà dorata e asciutta al centro. Per controllare la cottura puoi usare uno stuzzicadenti: infilalo nella torta e controlla che risulti asciutto.
Sforna la torta al pistacchio e lasciala raffreddare completamente. Adesso spolverizza la torta con zucchero a velo prima di servirla.
Abbinamento
Ti stai chiedendo che gusto si abbina al pistacchio? La torta al pistacchio si presta ad essere accompagnata da diverse bevande, a seconda dei tuoi gusti e delle occasioni. È un dolce molto aromatico e intenso, con un sapore che richiama la frutta secca e la vaniglia.
Per abbinarla si possono scegliere sapori che si sposano bene con la sua dolcezza e intensità, come ad esempio il cioccolato fondente, i frutti di bosco, gli agrumi, la vaniglia, il caffè o vini liquorosi. Questi prodotti hanno un sapore intenso, acidulo o aspro, e si sposano bene con la dolcezza della torta al pistacchio. L’amaro del cioccolato crea un equilibrio di sapori che può piacere molto. Mentre l’acidità degli agrumi o dei frutti di bosco dà vita a un contrasto interessante, equilibrato e armonioso. La vaniglia ha un sapore dolce e delicato, e può essere arricchito con un po’ di panna montata.
Abbinamenti con bevande
Se invece preferisci delle bevande, ti suggerirei i vini liquorosi come il passito di Pantelleria o il Marsala, un’opzione interessante per un abbinamento con la torta al pistacchio in quanto la loro dolcezza e intensità crea un abbinamento corposo e avvolgente. Se vuoi gustarti questa fantastica ricetta a colazione o merenda e desideri un abbinamento fresco e leggero, puoi optare per un tè verde o una tisana alla menta. Se invece preferisci un abbinamento più deciso, puoi provare una tazzina di caffè espresso la cui intensità si contrappone alla dolcezza della torta, creando un equilibrio di sapori che può piacere molto. In alternativa, puoi gustare la torta al pistacchio con un bicchiere di latte freddo o una pallina di gelato alla vaniglia.
Spero di averti dato molti spunti e che questa Torta al pistacchio ricetta vera siciliana ti sia piaciuta. Ti ricordo che noi di Avoja abbiamo diversi prodotti siciliani e super pistacchiosi. Ti consiglio di darci un’occhiata.
Buon appetito!