Oggi voglio condividere con te la mia ricetta originale e veloce per le deliziose crêpes. Sono sicuro che una volta che le proverai, diventeranno una presenza fissa nella tua cucina. Le crêpes sono sottili frittelle di origine francese, perfette da gustare in diverse occasioni, dalla colazione al dessert.
Prima di procedere voglio informarti che su Avoja trovi prodotti tipici italiani selezionati ogni mese dai nostri enogastronomi che potrai usare per le tue ricette. Provali al nostro shop.
Adesso, mettiamoci all’opera!
Crêpes ricetta veloce
Ingredienti
Affinché le nostre crêpes siano perfette, dovremo procurarci i seguenti ingredienti:
250g di farina
3 uova (o alternativa vegana come sostituto dell’uovo)
500ml di latte (potete utilizzare anche il latte vegetale a vostra scelta)
50g di burro fuso (o olio vegetale per una versione vegana)
Un pizzico di sale
Zucchero a velo e sciroppo d’acero per guarnire (opzionale)
Le dosi indicate nella ricetta sono approssimative per ottenere circa 8-10 crêpes di dimensioni medie. Se desideri preparare un numero maggiore o minore di crêpes, è possibile regolare proporzionalmente le quantità degli ingredienti.
In generale, un suggerimento comune è di calcolare circa 1/4 di tazza di pastella per ogni crêpe di dimensioni medie. In questo modo, è possibile regolare facilmente le quantità degli ingredienti in base al numero di crêpes desiderate.
Ricordati che la prima crêpe potrebbe non essere perfetta, quindi potrebbe essere necessario fare qualche prova per ottenere la giusta consistenza e cottura.
Preparazione
Ora che abbiamo tutti gli ingredienti, possiamo iniziare con la preparazione delle nostre crêpes. Segui questi semplici passaggi e otterrai delle frittelle deliziose.
Per prima cosa, in una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi il sale. In un’altra ciotola, sbatti le uova e aggiungi il latte. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Versa gradualmente il composto di uova e latte nella ciotola con la farina setacciata. Continua a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Aggiungi il burro fuso (o olio vegetale) alla pastella e mescola ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Fai riposare la pastella in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo passaggio aiuterà a rendere le crêpes più morbide. Una volta trascorso il tempo di riposo, riscalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
Versa un mestolo di pastella nella padella calda e inclina la padella in modo da coprire uniformemente il fondo con la pastella. Cuoci la crêpe per circa 1-2 minuti su ogni lato, o finché non risulterà dorata. Ripeti il processo con il resto della pastella fino a esaurimento.
Una volta pronte, puoi guarnire le tue crêpes con zucchero a velo e sciroppo d’acero, oppure farcire con la tua crema preferita o frutta fresca.
Crêpes ricetta originale crêpes ricetta senza uova
Se desideri preparare le crêpes seguendo una ricetta originale ma senza uova, puoi utilizzare delle alternative vegane per sostituire l’uovo come già messo in evidenza sopra. Un’opzione comune è utilizzare il “flaxseed egg” o l’uovo di lino come sostituto dell’uovo.
Per preparare un “flaxseed egg”, basta mescolare 1 cucchiaio di semi di lino macinati con 3 cucchiai di acqua e lasciare riposare per alcuni minuti fino a che non si forma una consistenza gelatinosa simile a quella di un uovo. Questo “flaxseed egg” può essere utilizzato nella ricetta al posto delle uova. In alternativa, si possono utilizzare anche altre alternative vegane come l’uovo di chia o prodotti commerciali come l’uovo di sostituzione vegana.
Crêpes ricetta bimby
Se possiedi un Bimby, puoi semplificare ulteriormente la preparazione delle crêpes utilizzando questo strumento. Il Bimby può aiutare a mescolare e impastare gli ingredienti in modo rapido ed efficiente.
La procedura di preparazione delle crêpes rimane simile a quella descritta in precedenza, ma è possibile utilizzare il Bimby per miscelare gli ingredienti e ottenere una pastella liscia e omogenea. Basta seguire le istruzioni del Bimby per la preparazione della pastella e successivamente seguire il procedimento di cottura descritto nell’articolo.
Ricorda di adattare le istruzioni in base alle caratteristiche specifiche del tuo Bimby e alle indicazioni del produttore.
Molti degli ingredienti di cui ti ho raccontato puoi trovarli nello shop di Avoja. Ogni mese realizziamo delle fantastiche food box degustazione per andare alla scoperta dei sapori tipici italiani. Eccellenze made in Italy da piccoli produttori artigianali sono abbinate dai nostri esperti per farti vivere un’esperienza unica.
Abbinamenti
Ora che abbiamo preparato le nostre crêpes, possiamo pensare a come gustarle al meglio. Le possibilità di abbinamento sono infinite, ma ecco alcune idee per ispirarti:
- farcisci le crêpes con una generosa quantità di Nutella e banane a fette per un’esperienza golosa;
- guarnisci le crêpes con panna montata e fragole fresche per un tocco di freschezza;
- prova una versione salata, farcendo le crêpes con prosciutto e formaggio e gratinandole in forno;
Conclusione
Spero che questa ricetta ti abbia conquistato e che non vedi l’ora di provarla nella tua cucina. Le crêpes sono versatili e deliziose, perfette per una colazione speciale o un dolce dopo cena.
Ricorda di utilizzare ingredienti di alta qualità per ottenere un risultato gustoso e genuino. Come già accennato sopra, puoi trovare gli ingredienti per le tue ricette o per farcire le tue crêpes nello shop di Avoja. Vieni a darci un’occhiata e buona degustazione!