Oggi ci immergeremo in un viaggio culinario attraverso una delle delizie più classiche e irresistibili della tradizione enogastronomica italiana: la Zuppa Inglese tradizionale. Ma non una qualsiasi, bensì la zuppa inglese originale tramandata di generazione in generazione, proprio come farebbe la tua adorata nonna.
Zuppa inglese ingredienti
Per prima cosa voglio darti qualche informazione sulla storia di questo fantastico dolce.
La Zuppa Inglese ha origini che risalgono almeno al XV secolo ed è stata influenzata dalla cucina inglese. Il nome “Zuppa Inglese” suggerisce un’origine britannica, ma il dessert ha preso piede in Italia, assumendo caratteristiche uniche nel corso dei secoli.
La versione più antica della Zuppa Inglese comprendeva uno strato di pan di Spagna imbevuto in liquore e coperto da una crema pasticcera. Nel tempo, la ricetta è stata arricchita con cioccolato e altri ingredienti, diventando un dolce ricco e complesso.
Savoiardi anziché pan di Spagna
Oggi esiste anche una variante molto utilizzata di zuppa inglese che prevede l’uso di savoiardi al posto del pan di Spagna. I Savoiardi vengono immersi in una miscela di liquore, spesso Alchermes, e stratificati con crema pasticcera, cioccolato e altri ingredienti. L’uso dei Savoiardi conferisce alla Zuppa Inglese una consistenza diversa, con strati più leggeri e una maggiore presenza di aromi da parte dei biscotti inzuppati nel liquore. Nel corso dell’articolo, vedremo anche questa versione.
Prima di procedere voglio dirti che su Avoja trovi prodotti tipici italiani selezionati ogni mese dai nostri enogastronomi che potrai usare per la tua ricetta. Provali al nostro shop.
Ingredienti
Innanzitutto, prepariamoci a esplorare la lista di ingredienti che rendono la Zuppa Inglese un capolavoro culinario da gustare e condividere. Vediamo gli ingredienti per entrambe le preparazioni:
Zuppa inglese ricetta originale
Per il Pan di Spagna:
6 uova intere di taglia grande
4 tuorli di taglia grande
200 g di zucchero semolato
200 g di farina ’00
50 g di fecola di patate
Buccia grattugiata di 1 limone
Vaniglia (oppure estratto)
Un pizzico di sale
Per la Crema Pasticcera:
500 ml di latte intero fresco
200 ml di panna liquida fresca (possibile sostituire con latte)
6 tuorli medi freschissimi
200 g di zucchero
50 g di farina ’00
50 g di fecola di patate
Vaniglia
Per il Ripieno e la Guarnizione:
Cioccolato fondente
Liquore Alchermes
Cacao in polvere
Zuppa inglese con savoiardi
Per i Savoiardi:
300g di Savoiardi
Liquore Alchermes (o liquore a piacere)
Per la Crema Pasticcera:
500ml di latte intero fresco
200ml di panna liquida fresca
4 tuorli d’uovo
150g di zucchero
50g di farina ’00
50g di fecola di patate
Vaniglia (oppure estratto)
Per la Guarnizione:
100g di cioccolato fondente grattugiato
Cacao in polvere per la finitura
Le dosi dovrebbero essere sufficienti per una pirofila di dimensioni medie che serva circa 8 porzioni, ma puoi sempre regolare le quantità in base alle tue preferenze o al numero di persone che desideri servire.
Preparazione (Difficoltà: Media / Tempi di preparazione: 60 minuti)
La preparazione del Pan di Spagna richiede un po’ di attenzione per ottenere una consistenza perfetta. La crema pasticcera può essere delicata, ma seguendo attentamente le istruzioni, dovresti ottenere un ottimo risultato.
I tempi di preparazione possono variare notevolmente se desideri far riposare la torta in frigo, ma in generale i tempi di realizzazione sono di all’incirca 60 minuti.
Zuppa inglese ricetta originale
Per prima cosa, prepara il Pan di Spagna. In alternativa, puoi anche acquistarlo. Preriscalda il forno a 180°C. Sbatti le uova intere e i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi la buccia grattugiata di limone, la vaniglia, e un pizzico di sale. Setaccia la farina ’00 e la fecola di patate, quindi incorporale delicatamente al composto. Versa il composto in una teglia e cuoci in forno per circa 25-30 minuti.
Adesso, prepara la crema pasticcera. In un pentolino, porta a ebollizione il latte con la panna (o latte, se preferisci sostituire). In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi la farina ’00 e la fecola di patate setacciate al composto di tuorli, mescolando bene. Versa il latte caldo nella ciotola, mescolando continuamente. Rimetti il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando finché la crema non si addensa. Aggiungi la vaniglia e lascia raffreddare.
Assemblamento
Ora è il momento di assemblare la zuppa inglese. Taglia il Pan di Spagna a strati sottili e imbevilo di liquore Alchermes. In una pirofila, alterna strati di Pan di Spagna imbevuto, crema pasticcera e cioccolato fondente grattugiato. Completa con uno strato di cioccolato fondente grattugiato e cacao in polvere.
Completa con uno strato finale di crema pasticcera e cospargi cacao in polvere sulla parte superiore. Copri la pirofila con pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente durante la notte, in modo che i sapori abbiano il tempo di mescolarsi.
Servi la Zuppa Inglese fredda, tagliandola in porzioni individuali.
Zuppa inglese con savoiardi
In un pentolino, porta a ebollizione il latte con la vaniglia (o estratto di vaniglia) e la panna liquida. Lascia raffreddare. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi la farina ’00 e la fecola di patate setacciate al composto di tuorli, mescolando bene. Versa il latte e la panna caldi nella ciotola con i tuorli, mescolando continuamente. Rimetti il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando finché la crema non si addensa. Lascia raffreddare.
Grattugia il cioccolato fondente. Inzuppa i Savoiardi nel liquore Alchermes e adagiali in uno strato in una pirofila. Versa uno strato di crema pasticcera sulla base di Savoiardi. Spolvera il cioccolato fondente grattugiato sopra la crema pasticcera. Ripeti il processo, creando strati alternati di Savoiardi, crema pasticcera e cioccolato fino a esaurire gli ingredienti.
Per finire
Completa con uno strato finale di crema pasticcera e cospargi cacao in polvere sulla parte superiore. Copri la pirofila con pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente durante la notte, in modo che i sapori abbiano il tempo di mescolarsi.
Servi la Zuppa Inglese fredda, tagliandola in porzioni individuali.
Molti degli ingredienti di cui ti ho raccontato puoi trovarli nello shop di Avoja. Ogni mese realizziamo delle fantastiche food box degustazione per andare alla scoperta dei sapori tipici italiani. Eccellenze made in Italy da piccoli produttori artigianali sono abbinate dai nostri esperti per farti vivere un’esperienza unica.
Abbinamento
La Zuppa Inglese è un capolavoro da gustare da sola o in compagnia di un buon bicchiere di vino dolce italiano come il Vin Santo. Ecco alcuni abbinamenti!
Per primo ti consiglio il Vin Santo, la cui dolcezza e complessità si integrano perfettamente con la Zuppa Inglese, aggiungendo note di uva passa, frutta secca e miele che si armonizzano con i sapori della crema pasticcera e dei biscotti.
Amaretto
Un abbinamento simile è l’Amaretto di Saronno, il cui Il suo sapore dolce e leggermente ammandorlato si abbina bene con la Zuppa Inglese, aggiungendo un tocco di aromaticità e arricchendo il profilo dei sapori.
Inoltre, puoi optare per un limoncello, che può anche essere utilizzato come ingrediente per inzuppare i Savoiardi o come piccolo sorbetto tra i vari strati. Il suo sapore vivace e citrico aggiunge una nota rinfrescante al dessert.
Frutti di bosco
Come alimento, puoi optare per i frutti di bosco. Aggiungi come fragole, lamponi o mirtilli freschi, che aggiungono un tocco di freschezza e acidità al dessert. La loro vivacità contrasta piacevolmente con la cremosità della Zuppa Inglese.
Per finire, puoi usare le nocciole, aggiunte come guarnizione o come parte di una salsa, apportano croccantezza e un sapore ricco che si integra bene con la Zuppa Inglese.
Conclusione
In conclusione, la Zuppa Inglese con Pan di Spagna è un’autentica delizia che unisce sapientemente tradizione e creatività. Come già accennato sopra, puoi trovare gli ingredienti per le tue ricette e fantastiche chicche di gusto nello shop di Avoja. Vieni a darci un’occhiata e buona degustazione!