Stai cercando una ricetta per un primo piatto gustoso e originale con prodotti enogastronomici tipici italiani?
Allora sei nel posto giusto, perché nell’articolo ti racconto di come preparare la pasta gamberetti e pistacchio, una ricetta semplice ma allo stesso tempo molto raffinata. Questo primo piatto è perfetto per chi cerca una ricetta veloce ma al tempo stesso elegante per sé o magari per stupire i propri invitati.
Pasta gamberetti e pistacchi ricetta:
la pasta gamberetti e pistacchio è un piatto semplice, ma raffinato, che unisce il sapore delicato dei gamberetti con il gusto dei pistacchi.
Ingredienti
Per preparare la pasta gamberetti e pistacchi, avrai bisogno di pochi ingredienti ma di alta qualità.
Pasta gamberetti e pistacchi ingredienti:
320 gr di pasta (preferibilmente linguine o spaghetti)
250 gr di gamberetti freschi
100 gr di pistacchi sgusciati
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero
Prezzemolo fresco
Se sei di fretta o vuoi andare sul sicuro in quanto non hai mai tritato pistacchi, puoi optare per il pesto che trovi sul nostro sito, con pistacchi di Bronte DOP!
Preparazione
Per preparare la pasta gamberetti e pistacchi, segui questi i semplici passaggi che trovi di seguito.
Pasta gamberetti e pistacchi procedimento:
per prima cosa, pulisci e sbuccia i gamberetti: rimuovi la testa e il carapace e priva le code del filo nero centrale. Ora mettili da parte. Fai bollire l’acqua in una pentola capiente, salala e cuoci la pasta fino a quando sarà al dente. Nel frattempo, trita i pistacchi in un mortaio e pestali fino a ridurli in granella. Se non ne sei in possesso puoi optare per il pesto pronto, o puoi utilizzare un frullatore o un tritatutto.
Fai soffriggere l’aglio in una padella con olio extravergine di oliva. Aggiungi i gamberetti e fai saltare il tutto per qualche minuto. Scola la pasta al dente e versala nella padella con i gamberetti e l’aglio. Aggiungi il pesto ottenuto, sale e pepe nero a piacere. Infine, aggiungi il prezzemolo fresco tritato, mescola bene tutti gli ingredienti per amalgamarli e fai saltare per qualche minuto. Ora impiatta la pasta e decora!
Abbinamento
Essendo un piatto dal sapore delicato e leggermente fresco si sposa bene con vini bianchi secchi e aromatici, come il Vermentino, la Falanghina, il Pinot Grigio, o il Sauvignon Blanc. È ideale per un pranzo o una cena speciale, da servire ai propri ospiti o semplicemente per concedersi un piacere gastronomico.
Puoi abbinare anche delle birre. Per prima, ti suggerirei delle birre fresche e leggere, a bassa fermentazione, come le Lage. La Pilsner è un’opzione popolare per abbinare i piatti di pasta, poiché il suo gusto fresco e amaro può bilanciare il sapore leggermente dolce dei gamberetti e dei pistacchi. Birre ambrate, come le Ale o le Indian Pale Ale (IPA), possono offrire un sapore più complesso e intenso a questo piatto. Infatti, avendo una nota fruttata o di caramello si sposano bene con il sapore dolce dei gamberetti e dei pistacchi. Per ultime, suggerirei delle birre fruttate, come una birra alla pesca o alla ciliegia. Questo tipo di birra può aggiungere un tocco di freschezza e dolcezza alla pasta.
Per un’alternativa senza alcol, scegli una bevanda alla frutta fresca o una limonata artigianale.
Ti ricordo che gli abbinamenti sono sempre soggettivi e dipendono dai tuoi gusti personali, per cui prova ad abbinare diversi sapori e trova quello che più ti piace. Questo vale sia per gli accostamenti di bevande che di alimenti. Sicuramente, puoi lasciarti ispirare dalle eccellenze enogastronomiche che trovi nello shop di Avoja, dacci un’occhiata clicclando qui!
In conclusione, vorrei dirti che questo piatto è semplice ma al tempo stesso molto raffinato, e mette in risalto i sapori dei prodotti enogastronomici tipici italiani. Tra questi il pesto di pistacchio che puoi trovare sul nostro sito.