Settembre 2023
“Freschezza di fine estate”
“Freschezza di fine estate” è la degustazione incentrata su contrasti di sapori ricercati, che accompagnano con delicatezza e freschezza la fine dell’Estate. Questo concetto si riflette nel primo piatto, un trionfo di colori e sapori: fusilli calabresi con pesto di Pistacchi di Bronte DOP, fichi bianchi del Cilento DOP impaccati e una spolverata di un Pecorino Romano DOP. A chiudere perfettamente il cerchio vi è la delicatezza e la dolcezza che caratterizza il prodotto del mese, la mandorla D’Avola pizzuta naturale, la più pregiata tra le mandorle.
“Freschezza di fine estate” è la degustazione incentrata su contrasti di sapori ricercati, soprattutto dolci e forti, che accompagnano con delicatezza e un tocco di freschezza la fine dell’Estate. Il primo piatto è una ricetta tipica italiana davvero esclusiva e particolare: i fusilli calabresi, creati con soli grani biologici e trafilati al bronzo, sono abbracciati da un delicato pesto di Pistacchi di Bronte DOP, arricchito con dei dolci fichi bianchi del Cilento DOP impaccati e con una spolverata di un forte Pecorino Romano DOP. L’antipasto è fresco e attentamento ricercato. Per creare un delizioso finger food, si possono adagiare, su una fetta della decisa e morbida corallina, gli zuccherini filetti di Cipolla di Tropea IGP in agrodolce, ottenuti con tecniche artigianali. Completano gli abbinamenti le delicate melanzane a grappolo, che sono quasi totalmente prive di semi e hanno una polpa dolce, gustosa, compatta e poco acquosa. Le cicorie dei pascoli bradi, grazie al loro gusto amarognolo, sono il contorno ideale per contrastare la delicatezza del Pistacchio di Bronte DOP, la dolcezza dei fichi bianchi del Cilento DOP impaccati e la sapidità del Pecorino Romano DOP, lasciandone un gradevole ricordo al palato. La mandorla D’Avola pizzuta naturale, la più pregiata tra le mandorle, grazie al suo sapore delicato e dolce e la polpa croccante, è il fine pasto perfetto per esaltare una degustazione dai sapori delicati e decisi. Il vino che accompagna tutto è il Sangue di Giuda DOC, dolce, piacevole, ben bilanciato, leggero, poco alcolico, vivace ed elegante, con finale ammandorlato: si abbina alla delicatezza della frutta secca e a formaggi forti come il Pecorino Romano DOP.
Filetti di cipolla rossa di Tropea IGP
Filetti di cipolla rossa di Tropea IGP: i filetti di cipolla di Tropea IGP vengono ottenuti artigianalmente. Le cipolle fresche vengono lavate, private della buccia e tagliate a filetti. Vengono poi aggiunti il sale, l’Olio extravergine di Oliva, lo zucchero e l’aceto per creare il gusto agrodolce. Sono prive di conservanti e coloranti. Conosciuta come “Oro rosso di Calabria”, la cipolla di Tropea è croccante, rossa e dolce, caratteristiche legate al clima mite delle zone in cui viene coltivata. È ottima per la nostra salute, ricca di acqua, potassio, calcio e fosforo e presenta pochissimi grassi. Grazie alla sua dolcezza si abbina perfettamente alla decisione del Pecorino Romano DOP e della corallina.
Ingredienti: Cipolla rossa di Tropea calabria igp 70%, aceto, zucchero, olio extravergine di oliva, sale.
Pecorino Romano DOP
Pecorino Romano DOP: Il pecorino romano DOP ha un gusto molto aromatico, lievemente piccante e sapido e un carattere deciso. È un prodotto unico, il cui sapore riesce a dominare sull’intera degustazione. L’aroma, la consistenza e i suoi valori energetici nutrizionali sono perfettamente bilanciati, tutto è in armonia. Viene prodotto esclusivamente con latte ovino sardo e sottoposto ad un periodo di stagionatura di cinque mesi. Può essere consumato da tutti perchè è naturalmente privo di lattosio. Grattugiato sul primo piatto, dona piccantezza e sapidità, contrastando delicatamente la dolcezza dei fichi bianchi del Cilento DOP impaccati e del Pistacchio di Bronte DOP.
Ingredienti: latte di pecora, caglio.
Corallina
Corallina: La corallina è simbolo della norcineria umbra, viene realizzata con carni di suino selezionate attentamente e macinate finemente, a cui vengono aggiunti dei lardelli tagliati a cubetti, pepe, sale, aromi e vino bianco. Il tratto distintivo è la presenza dei lardelli, che creano tipiche striature bianche e la rendono morbida. I lardelli si notano perché non sono macinati finemente come le carni. Il nome deriva dal Corallo Budello nel quale viene insaccata, ovvero il primo tratto del colon del maiale. Una volta insaccata, viene stagionata per tre o cinque mesi, diventando un prodotto dolce, corposo e privo di glutine e lattosio. Ha un gusto deciso e speziato, che emerge accanto a quello forte del Pecorino Romano DOP e la rende ottima per poterci poggiare delle fettine di cipolla rossa di Tropea IGP.
Ingredienti: carne di suino, sale destrosio, pepe, aglio, conservante: E250 – E252, antiossidante: E301.
Melanzane a grappolo
Melanzane a grappolo: il nome delle melanzane a grappolo deriva dalla disposizione dei frutti, che si dipanano a grappolo sullo stesso ramo, con dimensioni di circa 7-10 cm. Quasi totalmente prive di semi hanno una polpa dolce, gustosa, compatta e poco acquosa. Sono un prodotto a km 0, coltivate rispettando il ritmo delle stagioni e per esaltarne il gusto, vengono lavorate a freddo: si lasciano fermentare le melanzane con acqua e aceto a circa 70 gradi. Una volta pronte vengono conservate direttamente sott’olio. Può essere mangiata subito estratta dal vasetto, oppure cotta intera in oliocottura o tagliata a dadini e fritta. La loro dolcezza mitiga la forza del Pecorino Romano DOP e della corallina, per una perfetta combinazione di sapori.
Ingredienti: melanzane a grappolo, olio extravergine di oliva italiano, aceto di vino bianco integrale, sale marino integrale, peperoncino, aglio, origano.
Fusilli Calabresi
Fusilli Calabresi: i fusilli calabresi nascono rispettando le antiche tradizioni pastaie materane, unite a quelle della confinante Calabria per quanto riguardo il formato particolare. Il sistema di lavorazione e produzione è artigianale e ciò permette di non modificare le sostanze organolettiche e nutritive del prodotto. Vengono ottenuti da soli grani biologici pregiati, ad alto contenuto proteico, provenienti direttamente dalle colline materane. Le materie prime sono attentamente selezionate. Viene trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, processo che le permette di mantenere perfettamente la cottura e raccogliere al meglio la delicatezza del pistacchio di Bronte DOP e la forza del Pecorino Romano DOP.
Ingredienti: semola di Grano Bio, prodotto e molito in Italia, acqua.
Pesto di Pistacchio di Bronte DOP
Pesto di Pistacchio di Bronte DOP: realizzato con semplici e pochi ingredienti. I pistacchi di Bronte DOP vengono attentamente selezionati, sgusciati, pressati per togliere le impurità, sottoposti a tostatura e macinati. Viene successivamente aggiunto l’olio di girasole, il sale e il pepe nero, senza nessuna aggiunta di conservanti, seguendo attentamente la ricetta originale. Il pesto ha un aroma delicato e dolce, particolarmente indicato per condire la pasta di grano duro. È il condimento ideale per la preparazione di un piatto colorato e appetitoso, dal sapore di Sicilia.
Ingredienti: Pistacchio Verde di Bronte DOP 80%, olio di semi di girasole, sale e pepe. Può contenere: tracce di latte e derivati, mandorle, nocciole e soia.
Fichi impaccati del Cilento DOP
Fichi impaccati del Cilento DOP: I fichi sono coltivati in terreni certificati per la coltivazione del Fico Bianco del Cilento DOP, innaffiati con sola acqua piovana e essiccati in appositi spazi. Vengono lavorati artigianalmente, seguendo la tradizione cilentana, con l’aggiunta di mandorle, semi di finocchietto selvatico, scorze di limoni grattugiati e conservati senza l’utilizzo di trattamenti chimici. Non sono aggiunti zuccheri. Il “Fico bianco del Cilento” DOP deve la sua denominazione al colore giallo chiaro uniforme della buccia dei frutti essiccati. La sua polpa pastosa e il suo gusto dolce spiccano nel primo piatto, accostato alla delicatezza del pistacchio di Bronten DOP e alla sapidità del Pecorino Romano DOP.
Ingredienti: 100% Fico Bianco del Cilento DOP, farcito con mandorle, semi di finocchietto selvatico, scorze di limone grattugiato. SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI. Gli ingredienti in grassetto possono provocare reazioni in soggetti allergici o intolleranti.
Cicoria dei pascoli bradi
Cicoria dei pascoli bradi: La cicoria fresca, appena raccolta, viene selezionata, lavata e cotta. Una volta raffreddata viene pressata per eliminare l’acqua residua e si aggiungono le erbe aromatiche, sale, aceto e olio EVO. È un prodotto senza coloranti e conservanti, realizzato con materie prime esclusivamente naturali. La cicoria è ricchissima di acqua, di vitamine e minerali e ha proprietà diuretiche e antiossidanti. Il suo gusto amarognolo, la rende il contorno ideale per contrastare la delicatezza del Pistacchio di Bronte DOP, la dolcezza dei fichi bianchi del Cilento DOP e la sapidità del Pecorino Romano DOP, lasciandone un gradevole ricordo al palato.
Ingredienti: Cicoria 80%, olio extra vergine di oliva, aceto, aglio, peperoncino, sale.
Mandorla D’Avola pizzuta naturale
Mandorla D’Avola pizzuta naturale: ha una forma ad ellisse piatta e allungata, la superficie liscia e la polpa interna croccante e dolce. È una fonte naturale di proteine vegetali, minerali, vitamine, fibre e antiossidanti. La mandorla di Avola è anche naturalmente priva di aflatossine, sostanze prodotte da alcuni funghi in ambiente umido. Nasce nelle province italiane più soleggiate di Italia, Siracusa e Ragusa, dove sono rare le gelate tardive, in quanto il mandorlo che le produce fiorisce in pieno inverno. Le sue caratteristiche e il suo sapore delicato la rendono una delle mandorle più pregiate e ricercate al mondo. Rappresenta il fine pasto ideale per esaltare una degustazione attentamente studiata, dai sapori variegati, delicati e decisi.
Ingredienti: Mandorla Pizzuta D’Avola naturale. Può contenere tracce di altra frutta a guscio.
Sangue di Giuda DOC
Sangue di Giuda DOC: ottenuto dalla fermentazione di uve Croatina, Barbera e Vespolina. Ha un colore rosso rubino vivace con brillanti riflessi purpurei e un profumo intenso, con schiette note di frutti a bacca rossa. L’aroma è fine, con sentori vinosi, ricorda la frutta fresca e le spezie. Al palato, è dolce, piacevole, ben bilanciato, leggero, vivace ed elegante, con finale ammandorlato. La sua dolcezza e il suo basso grado alcolico, si abbinano alla delicatezza della frutta secca e a formaggi forti come il Pecorino Romano DOP, perfetto per accompagnare la degustazione del mese di Settembre. Si consiglia di servirlo ad una temperatura compresa tra i 12o e i 14o.
Ingredienti: Uve Croatina, Barbera e Vespolina. Contiene solfiti.
Gradazione alcolica: 6% vol.
Pesto di pistacchio di Bronte DOP – AromaSicilia
Pecorino romano DOP – Agriexport
Eccellenze Nolane – Melanzane a grappolo in Olio EVO
Fichi impaccati del Cilento DOP – Funicchito
Corallina – Salumificio Fratelli Ansuini
SCOPRI LA RICETTA
Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.
Dettagli box
- Mese: settembre 2023
- Prodotti: 10
- Persone: 4
- Ingrediente del mese: Mandorla D’Avola pizzuta naturale
- Bevanda abbinata: vino