Maggio 2023

Tuffo nei Sapori del Mare

Tuffo nei sapori del mare è un trionfo di colori, consistenze e sapori delicati e sapidi, perfettamente abbinati tra di loro. Tutto ruota intorno all’arancio del gustoso e delicato prodotto del mese: la polpa di ricci di mare sardi. L’antipasto è vario, sia caldo che freddo: alla delicatezza dei filetti di tonno al naturale si accompagna l’aromaticità delle lumachine di mare dell’Adriatico in porchetta.

Box Grande Maggio 2023
Prodotto del mese - Polpa di riccio di mare

Con l’arrivo della bella stagione, Avoja propone una food box che ti fa tuffare nei colori e nei sapori del mare. La ricetta del mese è un trionfo di colori e un insieme di consistenze, sapori delicati e sapidi, perfettamente abbinati tra di loro: tagliatelle al nero di seppia, con polpa di ricci di mare sardi, filetti di tonno al naturale e sua maestà la colatura di alici di Cetara. La polpa di ricci è gustosa ma delicata, così come i filetti di tonno. Entrambi sono esaltati dalla sapidità della colatura di alici: il tutto è catturato dalla porosità delle tagliatelle. La degustazione si apre con un antipasto sia fresco che caldo, dai profumi di brezza marina. Il sapore leggermente amarognolo e salino della salicornia, si abbina perfettamente alla croccantezza e dolcezza del biscottone di Agerola e alla delicatezza dei filetti di tonno al naturale. Il biscottone di Agerola è nato nelle case dei pescatori e accoglie anche tutta l’aromaticità e la fragranza del finocchietto selvatico delle lumachine di mare dell’Adriatico in porchetta. I paccasassi del conero sono il contorno perfetto per il pesce, dal gusto aromatico e salino. I babà al limoncello di Amalfi sono il dolce, una vera ventata di freschezza che mitiga la salinità del pesce. Il Vermentino Toscano IGT è il vino che accompagna la degustazione: corposo e di struttura, fruttato e floreale, con note minerali, mitiga al palato la salinità della colatura e del contorno ma esalta l’aromaticità dell’antipasto e la delicatezza delle tagliatelle e della polpa di riccio.

Biscotti di Agerola - Tarallificio La Torre

Biscottoni di Agerola

Biscottoni di Agerola: è il biscotto della tradizione marina agerolese, nato nelle case dei pescatori perchè si conservava a lungo e per consumarlo bastava bagnarlo con acqua di mare. Viene preparato con acqua, sale, farina di mais e lievito madre. “Vascuotto” perché è cotto due volte: prima per quindici minuti nel forno a legna e, una volta raffreddato, viene ripassato nel forno a fascina per asciugarne l’umidità. Prima di mangiarlo va bagnato leggermente nell’acqua. La sua fragranza di pane tradizionale cattura il gusto intenso delle lumachine di mare in porchetta e quello marino della salicornia.  

Ingredienti: farina “00”, mais, sale, lievito

Filetti di tonno al naturale - Delfino Battista

Filetti di tonno al naturale

Filetti di tonno al naturale: ottenuti dalla lavorazione del filetto di tonno con lavorazioni artigianali, da mani esperte e sapienti, che conservano tutte le caratteristiche organolettiche e la qualità del pesce. La trasformazione avviene proprio a Cetara, da sempre legata alla pesca del tonno. Infatti, sembra che il nome della città derivi dalle antiche tonnare del posto, detto ”cetarie”. Gli ingredienti sono scelti con grande cura. Il filetto di tonno al naturale è magro e delicato, perfetto per creare piatti sani ma ugualmente saporiti e nutrienti: si accostano benissimo alla pienezza dei ricci di mare ed esaltano la sapidità della colatura di alici.

Ingredienti: tonno (70%) (T. Albacares), acqua, sale.

Lumachine di mare dell'adriatico in porchetta - Disolocibo

Lumachine di mare dell’Adriatico in porchetta

Lumachine di mare dell’Adriatico in porchetta: questo delizioso piatto è preparato con lumachine di mare pescate da pescatori marchigiani che utilizzano esclusivamente tecniche di pesca sostenibile. Viene realizzato seguendo la ricetta tipica marchigiana, che prevede molti degli ingredienti utilizzati per cucinare la classica porchetta di maiale. L’elemento essenziale che dona un profumo caratteristico e un spore intenso al piatto è il finocchietto selvatico, raccolto a mano. Per cucinare le lumachine vengono utilizzate solo verdure di alta qualità, coltivate senza pesticidi, come la famosa cipolla piatta di Pedaso, presidio Slow Food. La passata di pomodoro scelta è conosciuta per le sue proprietà nutrizionali, l’olio EVO è un blend di olive solo italiane. Il sale è il sale integrale di Trapani, ricavato da una riserva naturale siciliana del WWF. Le lumachine in porchetta sono un ottimo antipasto. Il sugo con cui sono cotto può essere anche utilizzato per condire un’ottima calamarata, i paccheri rigati o le tagliatelle al nero di seppia.

Ingredienti: lumachine di mare Nassarius Mutabilis (50%), passata di pomodoro, cipolla piatta rossa di Pedaso presidio Slowfood, olio extravergine di olive italiane, vino biano Ribona (contiene solfiti), finocchio selvatico, sale integrale, aglio, peperoncino, pepe.

Prodotto in uno stabilimento che lavora anche cereali contenenti glutine, crostacei, molluschi, uova, pesce, latte, frutta a guscio, sesamo.

Origine del pomodoro Italia.

Nicchie di Puglia - Salicornia

Salicornia

Salicornia: è conosciuta anche come “asparago di mare”, perchè somiglia all’asparago selvatico e cresce vicino alle coste e alle spiagge del mare. È un’ottima verdura dal sapore leggermente amarognolo, salmastro, marino, ricca di iodio. È totalmente priva di colesterolo, di lattosio e di glutine. In passato i marinai la usava per combattere i malanni durante le lunghe traversate. Si accompagna benissimo ai piatti di pesce e diventa un ottimo aperitivo su un vascuotto di Agerola. Un mix di sapori ricercato: la sua intensità, intensificata dalla colatura di Alici e accompagnata alla delicatezza dei filetti di tonno al naturale e alla croccantezza del vascuotto.

Ingredienti: Salicornia 63%, olio d’oliva 34%, aglio, peperoncino, menta, sale, aceto di vino. Correttore di acidità: acido citrico. Antiossidante: acido ascorbico.

Tagliatelle al nero di seppia - Pastificio Milazzo

Tagliatelle al nero di Seppia

Tagliatelle al nero di Seppia: Le Tagliatelle al nero di Seppia rappresentano il carboidrato perfetto per un primo di pesce dalle mille sfaccettature di sapore. Sono prodotte con metodi artigianali, con semola di grano duro coltivato esclusivamente in Sicilia. Il procedimento rispetta la tradizione. La lenta produzione mediante trafilatura al bronzo rende la pasta ruvida e porosa, capace di trattenere al meglio il condimento. Perfetta per esaltare la sapidità e l’esplosione di gusto di un prodotto ricercato e d’eccellenza come quello della polpa di ricci di mare sardi e  della colatura di Alici di Cetara.

Ingredienti: semola di grano duro, acqua, nero di Seppia (4%).

Ingredienti del nero di Seppia: Addensante E- 466.

Può contenere: molluschi, tracce di Crostacei, Pesce, Latte e Sedano.

Polpa di riccio di mare - Smeralda srl

Polpa di ricci di mare sardi

Polpa di ricci di mare sardi: ottenuta dalla lavorazione delle gonadi del riccio di mare, ovvero la caratteristica polpa arancione che si trova all’interno del guscio, a cui viene aggiunto semplicemente il sale. La polpa viene selezionata attentamente all’origine e lavorata con cura e attenzione, garantendo il massimo della qualità. Essendo una vera prelibatezza, per evitare una pesca sconsiderata dei ricci, esiste una regolamentazione di pesca davvero rigida. Ricchissima di vitamine, ha un gusto pieno ma allo stesso tempo delicato, esaltato dall’intensa sapidità della colatura di Alici e dalla magrezza dei filetti di tonno al naturale.

Ingredienti: uova di ricci di mare, sale. Prodotto sterilizzato.

Potrebbe contenere tracce di guscio e di aculei.

Colatura di alici di Cetara - Delfino Battista

Colatura di alici di Cetara

Colatura di Alici: La Colatura di Alici di Cetara è famosa in tutto il mondo. Il liquido si ottiene dalla paziente e lenta stagionatura e pressatura delle alici di Cetara salate. Viene preparata con la stessa passione di un tempo, secondo l’antica tradizione della Costiera Amalfitana. Il sapore del liquido è intenso e può essere gustata unita a pochi aromi freschi quali: prezzemolo, aglio, peperoncino. Avoja vi propone una variante della ricetta tradizionale: usatela per condire le tagliatelle di grano duro al nero di seppia, con una gustosa e delicata polpa di ricci di mare sardi e i deliziosi filetti di tonno al naturale e rendete dipendente il vostro palato a questo mix di sapori.

Ingredienti: estratto di alici salate, sale.

Paccasassi - Rinci

Paccasassi

Paccasassi: paccasassi o spaccasassi è il nome dialettale del finocchio marino selvatico che cresce sugli scogli del Parco Regionale del Conero. Al primo sguardo sembra che le sue radici “spacchino” la roccia, in realtà si insinuano nelle sue fenditure. Sprigionano il sapore del mare e il profumo della terra. Hanno un gusto sapido, iodato, aromatico con sentori di finocchio e carota. Vengono marinati prima in aceto di vino e poi conservati in olio extravergine, un vero prodotto tipico. Avoja vi propone di abbinarli con gli antipasti e di utilizzarli anche come contorno, per completare la delicatezza della polpa di ricci di mare sardi e non spegnere la sapidità della colatura di alici di Cetara: un connubio perfetto di sapori.

Ingredienti: olio extra vergine di oliva, paccasassi (finocchio marino) 38%, aceto di vino, sale, zucchero

Allergeni: può contenere senape e frutta a guscio

Babà al rhum - Liquorificio Gambardella

Babà al Limoncello

Babà al Limoncello: Il babà imbevuto nel limoncello creato con i limoni della Costiera Amalfitana, il fine pasto ideale per concludere la nostra degustazione: la morbidezza del babà e la freschezza del limoncello aiutano il palato a ricordare con piacere la sapidità del pesce. Un connubio perfetto, un dolce esclusivamente artigianale creato rispettando l’antica tradizione napoletana e amalfitana. Il fine pasto dalla bontà e genuinità garantita.

Ingredienti Babà: Farina tipo “0”, uova, margarina Interam Vegetale, Zucchero, Sale, Lievito, Aromi.

Ingredienti Liquore: Alcool Idrato, Zucchero, Scorzette di limoni.

Gradazione Liquore: 14% Volume.

Vermentino Toscana IGT - Vignaioli del Morellino di Scansano

Vermentino Toscano IGP

Vermentino Toscano IGP: Il Vermentino Toscano IGP è ricavato dalla fermentazione di uve Vermentino (97%) e Sauvignon Blanc (3%). Dal colore paglierino luminoso, è un vino di carattere e di struttura. All’olfatto spiccano note floreali e fruttate, arricchite da sfumature minerali. Al palato è fresco e sapido, con spiccati sentori di agrumi. Il suo sapore è persistente. Ideale, grazie alla percezione di sentori di agrumi, per esaltare la delicatezza della crema di riccio di mare e della salicornia ma, essendo di carattere, anche la sapidità della coltura di Alici e l’aromaticità delle lumachine di mare dell’Adriatico in porchetta. Va servito ad una temperatura compresa tra i 10-12°C.

Ingredienti: 97% uve Vermentino e 3% uve Sauvignon Blanc.

Gradazione alcolica: 13% volume

Liquorificio Gambardella - Babà al rhum

Liquorificio Gambardella – Babà al rhum

Paccasassi - Rinci

Paccasassi – Rinci

Polpa di riccio di Mare - Smeralda

Polpa di riccio di mare – Smeralda

Biscotti di Agerola - Tarallificio La Torre

Biscotti di Agerola – Tarallificio La Torre

Filetti di tonno al naturale - Delfino Battista

Filetti di tonno al naturale – Delfino Battista

Tagliatelle al nero di seppia - Pastificio Milazzo

Tagliatelle al nero di seppia – Pastificio Milazzo

SCOPRI LA RICETTA

Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.

Dettagli box

  • Mese: maggio 2023
  • Prodotti: 10
  • Persone: 4
  • Ingrediente del mese: Polpa di ricci di mare sardi
  • Bevanda abbinata: vino