Febbraio 2023

Amori e Contrasti

Amori e contrasti è la food box di San Valentino dedicata all’amore, caratterizzata da sapori afrodisiaci e abbinamenti e contrasti di consistenze e sapori. Il protagonista è il Peperone di Pontecorvo DOP grigliato, ortaggio afrodisiaco per eccellenza, altamente digeribile, dal sapore intenso e dal gusto sapido tendente al dolce. Con il peperone si crea una gustosissima crema, a cui aggiungere un giro di Olio della Tuscia DOP e con cui condire i Fusilloni, che ne cattureranno tutto il sapore.

Box Grande Febbraio 2023
Prodotto del mese - Peperoni di Pontecorvo DOP

Amori e contrasti è la food box di San Valentino dedicata al mese dell’amore con abbinamenti ricercati di sapori afrodisiaci e contrasti di consistenze e sapori. Nell’antipasto domina la morbidezza della Nduja di Spilinga, prodotta con peperoncino esclusivamente calabrese che non copre il sapore delle carni. La sua piccantezza è contrastata dalla dolcezza della gustosa polpa delle melanzane a grappolo in olio EVO e intensificata dal sapore leggermente amarognolo dell’asparago rosa di Mezzago sott’olio, presidio Slow Food e marchio De.CO. Tutto si abbina alla croccantezza e alla sapidità dei tarallini tradizionali pugliesi, artigianali e realizzati con una ricetta ideata per renderli molto friabili al palato. Il primo piatto ha il colore dell’amore, il rosso. L’intenso e sapido Peperone di Pontecorvo DOP grigliato, dalla polpa e buccia sottilissimi è ricco di minerali e altamente digeribile. È perfetto per realizzare una gustosa crema con cui condire i Fusilloni, prodotti con grano esclusivamente siciliano e trafilati al bronzo, in grado di trattenerne tutto il sapore. L’Olio della Tuscia DOP, pieno e fruttato, dona un tocco di eleganza al piatto al primo assaggio appare dolce, poi volge verso un amaro delicato e chiude con una lunga nota di pepe bianco. La Torzella riccia sott’olio è un contorno ricercato, presidio Slow Food dalla storia antichissima, amaro, che lascia al palato un piacevole ricordo dell’intensità del primo piatto, della sapidità dei tarallini pugliesi e dei contrasti dell’antipasto. Il dolce è simbolo di San Valentino, due biscotti tondi che si baciano, uniti da una gustosissima crema gianduia con nocciola di Piemonte IGP: i baci di dama. Si sciolgono in bocca. Il vino che esalta la degustazione afrodisiaca è il Cirò Rosato DOC, un vino fresco e versatile, prodotto con uve 100% uva Gaglioppo: secco, morbido, armonico, piacevole.

Tarallini tradizionali - Forneria del Borgo

Tarallini tradizionali

Tarallini tradizionali: sono il frutto di un forte legame con le tradizioni pugliesi. Sono taralli impastati a mano di altissima qualità, realizzati con le migliori materie prime: farina di grano tenero di tipo 0 esclusivamente italiano, vino bianco da tavola, olio extravergine di oliva, olio di oliva e sale marino iodati di Margherita di Savoia. Sono artigianali e realizzati con una ricetta nata per renderli ancora più friabili, quasi come un biscotto salato che si scioglie in bocca. Ogni tarallo è diverso dall’altro, con una superficie bella ruvida. Il loro sapore è sapido e il profumo molto intenso e lasciano al palato, anche dopo molto tempo, una piacevole sensazione di gusto. La loro croccantezza e la loro sapidità contrastano ed esaltano la morbidezza della Nduja  spilinga e la delicatezza dell’asparago rosa di Mezzago: un aperitivo stuzzicante dedicato all’amore.

Ingredienti: farina di grano tenero di tipo 0, vino bianco, olio extra vergine di oliva, olio d’oliva, sale.

Contiene allergeni: glutine, solfiti.

Melanzane a grappolo in Olio EVO - Eccellenze Nolane

Melanzane a grappolo in olio EVO

Melanzane a grappolo in olio EVO: il nome delle melanzane a grappolo deriva dalla disposizione dei frutti, che si dipanano a grappolo sullo stesso ramo, con dimensioni di circa 7-10 cm. Quasi totalmente prive di semi hanno una polpa dolce, gustosa, compatta e poco acquosa. Sono un prodotto a km 0, coltivate rispettando il ritmo delle stagioni e per esaltarne il gusto, vengono lavorate a freddo: si lasciano fermentare le melanzane con acqua e aceto a circa 70 gradi. Una volta pronte vengono conservate direttamente sott’olio. Può essere mangiata subito estratta dal vasetto, oppure cotta intera in oliocottura o tagliata a dadini e fritta. La loro dolcezza rende lieve la piccantezza della Nduja di spilinga, per una perfetta combinazione di sapori.

Ingredienti: melanzane a grappolo, olio extravergine di oliva italiano, aceto di vino bianco integrale, sale marino integrale, peperoncino, aglio, origano.

Nduja di Spilinga in vasetto - Bellantone

Nduja di Spilinga in vasetto

Nduja di Spilinga in vasetto: particolare insaccato, prodotto con le parti grasse della carne di maiale (guanciale, pancetta e lardello) e 30% in peso di peperoncino rigorosamente calabrese. Il peperoncino, oltre a dare alla carne un colore rosso ben definito, ne permette una lunga conservazione naturale. Il sapore della ‘Nduja è intenso e piccante ma il sapore del peperoncino non deve essere eccessivamente forte perchè non deve coprire i sapori delle carni. Avoja la propone in un pratico vasetto, in cui viene confezionata solo una volta stagionata, conservando tutte le sue migliori caratteristiche. La sua morbidezza contrasta la croccantezza dei tarallini tradizionali e il suo gusto piccante contrasta la delicatezza degli asparagi rosa di Mezzago e quella delle melanzane a grappolo in olio EVO.

Ingredienti: Nduja di Spilinga stagionata, olio di oliva.

Asparago rosa di Mezzago sott'olio - Agricola Rino

Asparago rosa di Mezzago sott’olio

Asparago rosa di Mezzago sott’olio: l’asparago rosa di Mezzago sott’olio presenta l’apice dal caratteristico colore rosato e la restante parte completamente bianca, grazie all’esposizione dell’apice alla luce del Sole per poche ore, dall’alba fino alla raccolta, che avviene nelle prime ore del mattino. L’asparago, fino a questo momento, è coperto con teli neri, tecnica della Pacciamatura. Il ciclo di produzione dura fino a dieci anni. Le pregiate qualità organolettiche derivano dal terreno argilloso con minerali ferrosi sul quale cresce. Ha un sapore delicatamente amarognolo, buono da gustare. Si tratta di un prodotto presidio Slow Food e marchio De.Co, garanzia di alti standard di qualità e di originalità della produzione. Si abbina alla sapidità dei tarallini pugliesi e attenua la piccantezza della Nduja di Spilinga per un aperitivo afrodisiaco e gustoso.

Ingredienti: asparagi rosa di Mezzago, olio di girasole, aceto di vino, vino bianco, sale, acido citrico.

Fusilloni - Pastificio Milazzo

Fusilloni

Fusilloni: prodotti artigianalmente, con semola di grano duro di provenienza esclusivamente siciliana e acqua. La produzione è lenta. La pasta viene impastata per circa 20-25 minuti, fino all’ottenimento della consistenza desiderata. La trafilatura è in bronzo e l’essicazione avviene all’interno di celle statiche, ad una bassa temperatura, di circa 38 °C, che gli permette di mantenere tutte le proprietà organolettiche e la perfetta tenuta della cottura. La pasta è ruvida e porosa, capace di trattenere al meglio il condimento, anche grazie alle eliche che caratterizzano questo formato. È perfetta per portare al palato tutta la dolcezza del Peperone di Pontecorvo DOP e la pienezza dell’olio della Tuscia DOP.

Ingredienti: semola di grano duro, acqua.

Peperoni di Pontecorvo DOP grigliati - Az Agr Il Ponte

Peperone di Pontecorvo DOP grigliato

Peperone di Pontecorvo DOP grigliato: sono lavorati, grigliati e conservati in vasetto sott’olio non appena raccolti dai campi, per preservarne il gusto dolce e il sapore intensissimo. Le sue caratteristiche organolettiche sono strettamente legate alle condizioni pedo-climatiche dell’areale di produzione: i terreni sui quali viene coltivato sono molto fertili, particolarmente ricchi di elementi nutritivi e permettono, in combinazione con la piovosità della zona geografica, la coltivazione di un prodotto dal sapore dolce, con una elevata sapidità. La buccia e la polpa sottili ed un elevato contenuto di sali minerali ne fanno un peperone gustoso e altamente digeribile. Grazie anche ad un alto contenuto di Vitamina C, sono ideali per realizzare un primo piatto dai tratti afrodisiaci: fusilloni con crema di peperone di Pontecorvo DOP e olio della Tuscia DOP.

Ingredienti: Peperoni di Pontecorvo DOP grigliati, olio di semi di girasole, sale, aceto, aglio, origano, sedano. Contiene solfiti.

Olio extravergine di oliva 100% caninese - Azienda Agricola Il Molino

Olio extravergine di oliva 100% caninese

Olio extravergine di oliva 100% caninese: ha un sapore pieno e fruttato, al palato al primo assaggio appare dolce, poi volge verso un amaro delicato e chiude con una lunga nota di pepe bianco. All’ olfatto si sentono profumi di erbe aromatiche, cardo e frutta secca. Prodotto esclusivamente con varietà Caninese, cultivar autoctona della Tuscia, raccolte da piante centenarie, denocciolate e molite subito dopo la raccolta nel frantoio aziendale del Molino. Il risultato? Una produzione biologica d’eccellenza, con certificazione DOP e riconoscimento del Presidio Slow Food, ideale per accompagnare sapori dolci e profumi delicati come quelli della degustazione creata da Avoja.

Ingredienti: 100% olive di varietà Caninese da agricoltura biologica.

Torzella riccia sott'olio - Eccellenze Nolane

Torzella riccia sott’olio

Torzella riccia sott’olio: la torzella riccia è un cavolo dalla storia antichissima, presidio Slow-Food, tipico dell’Acerrano-Nolano, alle pendici del Vesuvio. Il nome dialettale “torza riccia” deriva dalla caratteristica forma molto riccia e carnosa delle foglie, dal colore verde scuro, con fiori gialli. Ha un ciclo di produzione esclusivamente autunno-vernino ed è ricchissima di proprietà nutritive, tra cui vitamina C e acido folico. Viene prodotta esclusivamente a mano, con tecniche di agricoltura sostenibile. Una volta raccolta, viene fatta marinare a freddo con acqua e aceto, a cui viene aggiunta una piccola quantità di zucchero che va a contrastare il suo gusto amaro. È un contorno ricercato, che lascia al palato il ricordo della dolcezza del Peperone di Pontecorvo DOP, esaltato anche dalla croccantezza e sapidità dei tarallini tradizionali pugliesi.

Ingredienti: torzella riccia, olio extravergine di oliva italiano, sale marino integrale, pepe nero in grani, aglio.

Baci di dama - Bramardi cioccolato

Baci di Dama

Baci di Dama: creati a mano da sapienti artigiani piemontesi, sono due biscotti tondi realizzati con le migliori materie prime locali, come burro e farina di riso e con la nocciola IGP Piemonte, uniti da una morbida crema gianduia. Create le due “palline”, che formano il biscotto, vengono cotte al forno e poi unite con crema Gianduia realizzata con la nocciola Piemonte IGP: così, i biscotti, sembrano romanticamente baciarsi, diventando il dolce simbolo della festa di San Valentino per gli italiani. La leggenda vuole che Emanuele II di Savoia chiese al suo cuoco di inventare un dolce dal sapore e dalla forma nuova. Il cuoco creò il bacio, che ricorda anche le labbra di una fanciulla: il giovane doveva essere proprio innamorato!  L’impasto è morbidissimo e si “sciolgono in bocca”. Vengono incartati a mano, uno ad uno. Sono super golosi e rappresentano il fine pasto ideale per esaltare una degustazione totalmente dedicata alla festa dell’amore.

Ingredienti biscotto: farina di riso, nocciole (24%), zucchero, burro, aroma naturale di vaniglia.

Ingredienti crema gianduia: nocciole tostate (32%), zucchero, pasta di cacao, latte intero in polvere, aroma naturale di vaniglia.

Cirò rosato DOC - Librandi Vini

Cirò rosato DOC

Cirò rosato DOC: prodotto da uve Gaglioppo in purezza, le cui caratteristiche organolettiche derivano dal terreno argilloso e calcareo su cui vengono coltivate. È un vino fresco e versatile, dalla storia antichissima, risalente all’epoca pre-romana. Una volta che viene spremuta l’uva rossa, si passa alla sua fermentazione per un periodo di tempo limitato e successivamente, si scartano subito le bucce per limitarne la colorazione rossa. Il colore è rosa cerasuolo, all’olfatto è molto delicato e al palato risulta secco, morbido, armonico, fresco e piacevole. Le sue ampie caratteristiche lo rendono il vino ideale per accompagnare una degustazione frizzantina e afrodisiaca ed esaltare la dolcezza del peperone di Pontecorvo DOP nel piatto principale.

Ingredienti: uve Gaglioppo 100%

Gradazione alcolica: 13%

Librandi Vini

Librandi Vini

Cirò rosato DOC - Librandi Vini

Cirò rosato DOC – Librandi Vini

Baci di dama - Bramardi cioccolato

Baci di dama – Bramardi cioccolato

Olio extravergine di oliva 100% caninese raccolta olive

Olio extravergine di oliva 100% caninese raccolta olive

Olio extravergine di oliva 100%

Olio extravergine di oliva 100%

Bellantone - peperoncino

Bellantone – peperoncino

SCOPRI LA RICETTA

Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.

Dettagli box

  • Mese: febbraio 2023
  • Prodotti: 10
  • Persone: 4
  • Ingrediente del mese: Peperone di Pontecorvo DOP grigliato
  • Bevanda abbinata: vino