Gennaio 2023

Caldo inverno

Caldo Inverno è la food box degustazione ideata per riscaldare le fredde giornate invernali con gusti caldi e delicati. Tutti i sapori ruotano intorno alla delicatezza, alla dolcezza e alle proprietà organolettiche dei fagioli cannellini di Atina DOP. Con i fagioli di Atina, grazie all’abbinamento con un inconfondibile farro della Garfagnana IGP e con un raffinatissimo zafferano sardo, viene creata una calda e gustosissima zuppa.

Box Grande Gennaio 2023
Prodotto del mese - Fagiolo cannellino di Atina DOP

Caldo Inverno è la food box degustazione ideata per riscaldare con gusti delicati le fredde giornate invernali di Gennaio. Il piatto principale è una rivisitazione gustosissima di un piatto tipico della tradizione culinaria invernale italiana: zuppa di farro della Garfagnana IGP, fagioli cannellini di Atina DOP e zafferano sardo. Il farro della Garfagnana IGP ha dei chicchi grandi dalla consistenza farinosa e dal sapore inconfondibile, che cattura la dolcezza dei fagioli cannellini di Atina DOP, dalla buccia sottilissima e morbida e la raffinatezza dello zafferano sardo, prodotto con tecniche manuali che ne preservano il gusto. Il farro si lega bene ai sentori di frutta secca della Valtellina Casera DOP, presente nell’antipasto. È un formaggio dolce, prodotto con latte parzialmente scremato, per questo molto leggero. Viene esaltato dal delicato miele di sulla, estratto in maniera naturale e non sottoposto a trattamenti, in modo da preservarne la qualità e le proprietà organolettiche. Il miele di Sulla ha note vegetali, che contrastano con i crackers al sesamo, prodotti con tecniche artiginali con pochi e semplici ingredienti di altissima qualità e caratterizzati da un gusto tostato. Ideale da essere spalmata sui crackers è anche la ventricina spalmabile in barattolo, prodotta secondo la tradizione contadina teramana, leggermente piccante. Il contorno è una particolare crema di cipolle e Brandy, premiata per la combinazione dei sapori: la dolcezza della cipolla è contrastata dall’aromaticità del Brandy. Il fine pasto sono le praline componibili18 gusti di cioccolato diversi da abbinare in 216 combinazioni.  Sono un prodotto dal forte contenuto di design e innovazione, vincitore della Menzione d’Onore Compasso d’Oro Internazionale. Spiccano tra i gusti delicati della degustazione. Il vino è il Sangiovese IGTgenuino, fermo, armonioso e dal gusto asciutto. Le note floreali aiutano a non sopraffare il gusto delicato della zuppa e ad esaltare la dolcezza dell’antipasto e del contorno.

Crackers salati al Sesamo - Pasticceria artigianale Cerrato

Crackers artigianali al sesamo

Crackers artigianali al sesamo: realizzati esclusivamente con tecniche artigianali, con pochi e semplici ingredienti: farina di grano tenero di tipo “0”, sesamo, acqua, olio di oliva, sale e lievito di birra. Sono un vero toccasana per la salute, essendo il sesamo ricco di fosforo, calcio, ferro, magnesio, zinco, rame, Omega 3 e Omega 6, tutte sostanze utili per ripulire le arterie, fluidificare il sangue e ridurre la presenza del colesterolo. L’aroma è unico, legato alla fusione dei sapori dell’olio EVO e dei semi di sesamo, che donano ai crackers un leggero sapore di tostato, abbinato attentamente alla dolcezza della Valtellina Casera DOP, alla delicata piccantezza della Ventricina spalmabile e all’aromaticità della crema di cipolle e brandy.

Ingredienti: farina di grano tenero tipo “0”, sesamo, acqua, olio di oliva, sale, lievito di birra.

Valtellina Casera DOP - Casera formaggi

Valtellina Casera DOP

Valtellina Casera DOP: tipico della Valtellina, è prodotto con latte di mucche alimentate con erbe e fieni naturali, parzialmente scremato: per questo motivo risulta essere molto leggero, ideale da essere portato a tavola ogni giorno. Viene fatto stagionare per almeno 70 giorni. La pasta è morbida, con delle piccole occhiature e la crosta sottile. Ha il profumo dei foraggi affienati. Il sapore è dolce e floreale, con una spiccata nota di frutta secca, che diventa più intensa con il procedere della maturazione. Si conserva bene in luoghi freschi e asciutti e, se riposto in frigorifero, va collocato nello scomparto meno freddo. Si abbina particolarmente al farro e con un miele delicato, che ne esalta il sapore floreale, come il miele di sulla.

Ingredienti: latte, sale, caglio.

Ventricina - Fracassa Salumi

Ventricina in vaso

Ventricina in vaso: La ventricina in vaso è un salume spalmabile. Prodotto con carni di suini allevati sulle colline teramane con un alimentazione naturale, fatta di Trifoglio e Erba medica, che esalta il sapore e la qualità del prodotto. Prima di essere conservata in vasetto viene stagionata fino ad ottenere la consistenza di quella prodotta direttamente nella vescica o nel ventre del suino, come vuole la tradizione. Il sapore è intenso e aromatico, con sfumature legate alle spezie, con un leggero accenno al piccante. Ideale per essere spalmata sui crackers al sesamo.

Ingredienti: ventricina di suino, sale di Cervia, spezie, erbe aromatiche.

Miele di sulla - Apicoltura Nazario Fania

Miele di Sulla

Miele di Sulla: è tra i mieli più apprezzati e ricercati per il suo profumo e sapore molto delicato, con una leggere nota vegetale. La sulla è una pianta leguminosa che cresce soprattutto nell’Italia centrale. Il miele di sulla di Avoja viene prodotto in alveari situati sulle incontaminate colline molisane. È di altissima qualità, genuino e fresco. Viene raccolto puro e non sottoposto a trattamenti: i telai ricchi di miele vengono messi in uno smielatore che, girando ad una certa velocità, permette di far uscire il miele deposto dalle api nelle cellette per forza centrifuga a freddo, in modo da mantenere inalterate tutte le caratteristiche del miele. Quando cristallizza diventa bianco, a dimostrazione della sua naturalezza. La sua delicatezza esalta dolcemente il Valtellina Casera DOP e contrasta in un fine abbinamento la tostatura dei crackers al sesamo.

Ingredienti: miele di sulla.

Farro della Garfagnana IGP - Andrea Bravi

Farro della Garfagnana IGP

Farro della Garfagnana IGP: ha dei chicchi grandi, con evidenti striature biancastre, ricchi di amido e di proprietà nutritive, dalla consistenza prevalentemente farinosa. In Garfagnana, in Toscana, il farro viene coltivato da sempre in piccoli appezzamenti di terra ed è la base di alcuni dei principali piatti tradizionali, principalmente minestre e torte salate. Qui vi è una radicata tradizione contadina e alimentare, che si accompagna ad un terreno particolarmente vocato alla produzione di farro. Grazie al suo sapore delicato, che assorbe perfettamente i gusti più intensi, è stato scelto per proporre una rivisitazione di una calda ricetta tipica invernale: zuppa di farro della Garfagnana, con fagioli di Atina DOP e un raffinatissimo zafferano sardo.

Ingredienti: chicchi di Farro della Garfagnana IGP.

Fagiolo Cannellino di Atina DOP - Azienda agricola Basilio Di Palma

Fagioli cannellini di Atina DOP

Fagioli cannellini di Atina DOP: Il fagiolo cannellino di Atina DOP è un fagiolo davvero inimitabile, dal colore bianco opaco e forma reniforme, ellittica. La sua buccia è sottilissima e morbida, rendendolo altamente digeribile e favorendo una cottura breve e senza ammollo. Le sue eccezionali proprietà organolettiche derivano dal terreno, definito “focaleto”, di origine alluvionale e ricco di manganese e sali minerali, che gli conferiscono. I fagioli di Atina sono coltivati seguendo le tecniche della tradizione, ancora oggi i baccelli vengono battuti e selezionati a mano. Il profumo è delicato e il sapore leggermente dolce. Ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute, donano classe alla zuppa di legumi e cereali realizzata con l’inconfondibile farro della Garfagnana IGP e alla raffinatezza dello zafferano sardo.

Ingredienti: fagioli cannellini di Atina DOP essiccati.

Zafferano puro in stimmi - Azienda Cortis

Zafferano puro in stimmi

Zafferano puro in stimmi: spezia preziosissima, dall’aroma intenso, coltivato nel famoso territorio di Villafranca. Viene ricavato dai tre stigmi dei fiori della pianta crocus sativus. La sua produzione è esclusivamente manuale e estremamente delicata: subito dopo la raccolta dei fiori fatta la mattina presto si passa alla mondatura, ovvero si separano manualmente i petali dagli stimmi, che successivamente saranno sottoposti a essicazione, attraverso la loro esposizione a sorgenti di calore blando (max 45º). Tutte le fasi della produzione vengono svolte nel laboratorio omologato per la trasformazione e confezionamento dello zafferano. Lo zafferano in stimmi conserva inalterate tutte le proprietà della spezia. Lo zafferano scelto da Avoja ha vinto il premio di migliore zafferano in Sardegna ai Sardinia Food Awards nel 2021 e 2022. Impreziosisce, aromatizza ed esalta i sapori della zuppa di farro di Garfagnana IGP e dei preziosi cannellini di Atina DOP.

Ingredienti: zafferano puro in stimmi.

Crema di Cipolle e Brandy - Il nido del pettirosso

Crema di Cipolle e Brandy

Crema di Cipolle e Brandy: un contorno super ricercato, vincitore di numerosi premi per la combinazione dei sapori: la dolcezza della cipolla viene mitigata dalla leggera acidità e corposità del Brandy. La produzione è artigianale. La cipolla viene stufata a fuoco lento, come nelle preparazioni delle marmellate. La cottura viene ultimata con l’aggiunta del Brandy e dell’uvetta appassita, detta sultanina. Si sposa benissimo con la delicatezza della Valtellina Casera DOP, esalta i cannellini di Atina DOP e smorza leggermente il gusto tostato dei crackers al sesamo.

Ingredienti: cipolle, brandy, zucchero di canna, zucchero semolato, vino bianco, uva sultanina.

Pralina componibile mix experience - Shockino Mix Experience

Praline componibili

Praline componibili: un dolce di cui puoi scegliere tu le combinazioni! La prima e unica pralina componibile al mondo. Sono 18 praline componibili, combinabili in 216 gusti diversi. All’interno della confezione ci sono delle mappe con le descrizione dei cioccolati, che aiutano nell’abbinamento dei gusti. Vengono creati con le migliori eccellenze italiane e internazionali e garantiscono un’esperienza di gusto unica.  Una base, un anello e una granella formano una pralina di circa 14 grammi. Sono un prodotto dal forte contenuto di design e innovazione. Nel 2015 ottengono la Menzione d’Onore Compasso d’Oro Internazionale ed è anche presente nella selezione ADI INDEX 2015. Il “Premio Compasso d’Oro” è il più antico, ma soprattutto il più autorevole, premio mondiale dedicato al design. Sono particolari, per regalarti una dolce coccola in una fredda giornata di inverno. Spiccano tra i gusti delicati della degustazione.

Ingredienti: zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, cacao amaro in polvere, latte intero in polvere, zucchero caramellizzato, zucchero di canna, latte scremato in polvere, olio di semi di girasole alto oleico, olio extravergine di oliva, mandorle tostate, peperoncino il polvere, caffè in polvere, pistacchi tostati, nocciole Piemonte IGP, cocco in granella, fava di cacao in grani, noci tostate. Emulsionante: lectina di soia; acido: acido citrico; olii essenziali (bergamotto, menta, mirto); estratto di vaniglia, vaniglia macinata, sale, aroma naturale;

Può contenere: tracce di altra frutta a guscio.

Vino Sangiovese costa Toscana IGP - CapalBIO fattoria

Sangiovese IGT

Sangiovese IGT: Il sangiovese IGT della box di Avoja è un vino biologico, dal colore rosso rubino, il re incontrastato dei vini rossi del centro Italia. È un vino armonioso e genuino. Ha aromi di frutti rossi e neri, tra cui spiccano amarena, mora e prugna e floreali di violetta e di rosa. Si hanno anche sentori vegetali e di erbe aromatiche dal gusto pieno e avvolgente. È un vino fermo, dal sapore asciutto e aromatico. Per questo il team di Avoja ha deciso di proporvelo in abbinamento alla nostra degustazione: il filari di luna si accosterà benissimo al piatto principale grazie alle note floreali, senza sopraffare la dolcezza dei fagioli cannellini di Atina DOP. Dato il retrogusto di amarene, è il vino perfetto da degustare insieme al miele di Sulla e alla Valtellina Casera DOP. Ti consigliamo di servirlo alla temperatura di 16-18° C.

Ingredienti: 100% uve Sangiovese;

Gradazione alcolica: 13% volume.

Farro della Garfagnana IGP

Farro della Garfagnana IGP

Farro della Garfagnana IGP - Andrea Bravi

Farro della Garfagnana IGP – Andrea Bravi

Miele di Sulla - Apicoltura Nazario Fania

Miele di sulla – Apicoltura Nazario Fania

Zafferano in stimmi - Azienda Cortis

Zafferano in stimmi – Azienda Cortis

Valtellina Casera DOP - Casera formaggi

Valtellina Casera DOP – Casera formaggi

Pralina componibile mix experience - Shockino Experience

Pralina componibile mix experience – Shockino Experience

SCOPRI LA RICETTA

Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.

Dettagli box

  • Mese: gennaio 2023
  • Prodotti: 10
  • Persone: 4
  • Ingrediente del mese: Fagioli cannellini di Atina DOP
  • Bevanda abbinata: vino