1. Home
  2. /
  3. 2022
  4. /
  5. Aprile 2022 – Shock dei sapori di Pasqua
Aprile 2022

Shock dei sapori di Pasqua

Un viaggio enogastronomico che porta sulla vostra tavola i gusti decisi e corposi tipici delle festività pasquali, attraverso due colonne portanti della cucina romana: tonnarelli cacio e pepe, e tonnarelli alla gricia. Il tutto accompagnato dall’uovo di Pasqua gourmet.

La box di Aprile, un viaggio enogastronomico che porta in tavola i gusti decisi e corposi tipici delle festività pasquali. I nostri enogastronomi propongono ben due ricette tipiche, colonne portanti della cucina romana: tonnarelli cacio e pepe, e tonnarelli alla gricia. Gli ingredienti sono semplici ma allo stesso tempo ricercati. I tonnarelli sono lavorati esclusivamente a mano e dalla forma tonda per catturare al meglio ogni condimento, a differenza del tipico tonnarello quadrato. Il Pecorino Romano DOP ha un gusto lievemente piccante ma molto aromatico, con cui creare una crema in grado di far emozionare il palato. Il guanciale, speziato e affumicato, ideale per arricchire la gricia. La degustazione si apre con un antipasto ricco di gusti diversi, perfettamente in armonia tra loro. Utilizzate i croccanti crostini artigianali all’origano per spalmarvi sopra l’intenso patè di olive itrane nere oppure la aromatica ventricina leggermente piccante. Smorzate il tutto con le cime di rapa, croccanti, leggermente amare, perfette per preparare il palato ai piatti principali. I peperoni di Pontecorvo DOP è il contorno scelto per alleggerire il palato dalla decisione del Pecorino romano DOP. Il dolce è semplicemente gourmet: un uovo di Pasqua artigianale, dal gusto ricercato, con una combinazione di cioccolato fondente al 72% e pistacchi di Sicilia. Ad accompagnare tutta le degustazione, un vino corposo, rosso rubino, dal sapore leggermente fruttato e elegante: il Cesanese del Piglio.

Crostini artigianali

I crostini artigianali sono fette di pane tostato, ricavate dalle baguette impastate e infornate con tecniche artigianali e tagliate a mano, condite con olio extra vergine d’oliva, sale marino iodato e una spolverata di origano. Dal sapore deciso grazie all’origano, croccantissimi e ideali per gli aperitivi a casa, in particolare per esaltare il gusto della ventricina spalmabile e del patè di olive nere itrane.

Ingredienti: farina di grano tenero tipo 00 100% italiana, olio extra vergine d’oliva, acqua, sale, lievito, zucchero, origano.
Contiene allergeni: glutine

Patè di Olive Itrane nere

Il patè di Olive Itrane nere è realizzato con pochi e semplici ingredienti, che esaltano tutto il sapore intenso, fruttato, vegetale, quasi vinoso e leggermente amaro dell’oliva itrana: oliva nera finemente tritata e amalgamata con olio extra vergine di oliva, esclusivamente di produzione dell’azienda Cosmo di Russo. Questo ricercato patè, è studiato per essere spalmato su un crostino artigianale, così da ottenere un’armonia di sapori perfetta.

Ingredienti: polpa di olive nere, olio extra vergine di oliva, sale.

Ventricina in vaso

La ventricina in vaso è un salume spalmabile. Prodotto con carni di suini allevati sulle colline teramane con un’alimentazione naturale, fatta di trifoglio e erba medica, che esalta il sapore e la qualità del prodotto. Prima di essere conservata in vasetto viene stagionata fino ad ottenere la consistenza di quella prodotta direttamente nella vescica o nel ventre del suino, come vuole la tradizione. Il sapore è intenso e aromatico, con sfumature legate alle spezie, con un leggero accenno al piccante. Ideale per essere spalmata sui nostri crostini con origano.

Ingredienti: ventricina di suino, sale di Cervia, spezie, erbe aromatiche.

Cime di rapa sott’olio

Le cime di rapa fungono da antipasto dal sapore leggermente amaro ma con sfumature di dolce, delizioso per aprire una degustazione dai sapori vari ma decisi. Le cime di rapa presenti nella nostra box sono state semplicemente scottate con aceto bianco, sale e aglio di castelliri, in modo da renderle croccanti al palato. Buonissime se adagiate semplicemente sui crostini. Abbinate una fetta di Pecorino Romano DOP per una esplosione di gusto.

Ingredienti: cime di rapa, aceto bianco, sale, aglio di Castelliri, olio di semi di girasole.

Mandriani

Shockino

Pileum

Fracassa

Fanelli

Agriexport Sardegna

Tonnarelli

I tonnarelli rappresentano l’alternativa che la regione del Lazio propone agli spaghetti alla chitarra. Nella nostra box abbiamo scelto una variante particolare, che non presenta la forma squadrata ma cilindrica, per raccogliere al meglio il saporito condimento. Sono lavorati rigorosamente a mano e con grano esclusivamente italiano. La sfoglia viene stirata secondo la tradizione, con il matterello. Un processo di lavorazione lungo che la rende ben resistente alla cottura. I tonnarelli richiedono l’associazione con gusti corposi e ricchi. Nella nostra box sono completati dagli ingredienti principi della tradizione culinaria romana, conosciuta in tutta Italia: Pecorino Romano DOP e Guanciale di Nocera, per realizzare nella vostra cucina una stuzzicante cacio e pepe oppure una corposa Gricia.

Ingredienti: grano duro italiano KRONOS, acqua.

Pecorino romano DOP

Il pecorino romano DOP, dal gusto molto aromatico, lievemente piccante e sapido e dal carattere deciso è il prodotto di punta della box di Avoja. Un prodotto unico, il cui sapore riesce a dominare sull’intera degustazione. L’aroma, la consistenza e i suoi valori energetici nutrizionali sono perfettamente bilanciati, tutto è in armonia, rispettando perfettamente lo spirito della Pasqua. L’ingrediente principale delle deliziose ricette tipiche di questo mese: tonnarelli cacio e pepe, e tonnarelli alla Gricia. Può essere consumato da tutti perché è naturalmente privo di lattosio.

Ingredienti: latte di pecora, caglio.

Guanciale

Il Guanciale viene prodotto esclusivamente con carni di alta qualità, affumicato seguendo l’antico metodo con legna di quercia e alloro e stagionato al naturale. Naturalmente privo di lattosio e glutine. Il guanciale della box di aprile ha un sapore deciso e soprattutto speziato, ideale per distinguersi all’interno della degustazione insieme al Pecorino Romano DOP, in particolare per la realizzazione della gustosa Gricia: la sapidità data dalla crema del pecorino unita alla grassezza del guanciale rosolato in padella rappresentano il connubio perfetto.

Ingredienti: guancia di suino italiano essiccata, pepe, sale.

Peperoni di Pontecorvo DOP

I peperoni di Pontecorvo DOP della degustazione di Avoja vengono lavorati e conservati in vasetto non appena raccolti dai campi, per preservare tutto il gusto e il sapore. Sono gustosi e molto digeribili grazie alla loro buccia e polpa molto sottile e a un elevato contenuto di sali minerali. I peperoni vengono tagliati a listarelle, poi vengono grigliati e aromatizzati con aglio di casterilli, sedano e qualche goccia di succo di limone. Sono caratterizzati da un gusto sapido ed un sapore intensissimo. Degustateli come contorno, dopo il nostro piatto principale, aiuteranno a mitigare la forza del Pecorino Romano DOP e del pepe, lasciando un piacevole ricordo.

Ingredienti: peperoni di Pontecorvo DOP, sedano, aglio di castelliri, succo di limone, olio di semi di girasole.

Uovo di Pasqua Gourmet

Un uovo di Pasqua ricercato e raffinato, decisamente gourmet. Prodotto esclusivamente a mano, con i migliori ingredienti di altissima qualità, curato in ogni dettaglio in un laboratorio dedicato alla sperimentazione. Creato con finissimo cioccolato fondente 72%, dal gusto intenso, morbido, leggermente acidulo, con profumi di frutta e di spezie. Viene poi ricoperto da una freschissima granella al Pistacchio di Sicilia, dal gusto tendente al dolce. Naturalmente privo di glutine, è la combinazione perfetta per far gioire ogni palato, da quello dei più piccoli a quello di intenditori più esperti.

Ingredienti: Zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, latte magro in polvere, siero di latte in polvere, pistacchi di Sicilia, grassi vegetali (Karitè), burro anidro. Emulsionante: lecitina di soia, estratto di vaniglia.
Può contenere: tracce di altra frutta a guscio.

Cesanese del Piglio DOCG

Il Cesanese del Piglio DOCG della box di Aprile è composto per il 100% da uve cesanese d’Affile, varietà d’uva molto pregiata perché fornisce vini di maggior struttura, complessità aromatica e longevità. Il colore è caratteristico, rosso rubino. All’olfatto è un vino elegante, con note di piccoli frutti di bosco. Al palato ha una buona struttura, con aromi profondi e finale leggermente più dolce, che ricorda note di mandorla. Un vino deciso, l’ideale per accompagnare una degustazione dai sapori dominanti, come quelli del Pecorino Romano DOP e della cucina romana. Le sue note leggermente dolci lo rendono adatto anche ad accompagnare un antipasto dai sapori ricercati ma più delicati, come quelli del patè di olive itrane nere e delle cime di rapa. Vi consigliamo di degustarlo a una temperatura di 16/18 °C.

Ingredienti: uve Cesanese di Affile
Gradazione alcolica: 14% volume