Novembre 2023

“Autunno gustoso”

“Autunno gustoso” è la foodbox degustazione ideata per farti scoprire colorati e intensi sapori autunnali, attraverso abbinamenti attentamente ricercati e prodotti stagionali. Il concetto si riflette perfettamente nel primo piatto. I protagonisti sono i famosi funghi porcini di Borgotaro trifolati in padella, raccolti nei boschi dell’Appennino tosco-emiliano nei Comuni di Albareto, Borgo Val di Taro e Pontremoli e lavorati a mano. Il loro gusto deciso e sapore umami viene accolto dalle porose Tagliatelle di Gragnano IGP e esaltato dall’aggiunta della ventricina in vaso spalmabile, aromatica e leggermente piccante.

Box Grande Novembre 2023
Prodotto del mese - Funghi porcini di Borgotaro

“Autunno gustoso” è la foodbox degustazione ideata per farti scoprire colorati e intensi sapori autunnali, attraverso abbinamenti attentamente ricercati. I protagonisti del primo piatto sono i famosi funghi porcini di Borgotaro trifolati in padella, raccolti e lavorati a mano. Il loro gusto deciso e sapore umami viene accolto dalle porose e trafilate al bronzo Tagliatelle di Gragnano IGP, che tengono perfettamente la cottura e accolgono tutto il sapore del condimento. Per completare la ricercatezza del primo piatto va aggiunta la ventricina in vaso spalmabile, aromatica e leggermente piccante, prodotta con carni di suini allevati sulle colline teramane con un’alimentazione naturale. L’antipasto si apre con il Quartirolo lombardo DOP in vasetto, dal gusto leggermente acidulo-aromatico, ottenuto da latte vaccino di prima scelta e esaltato dalla dolcezza del miele Varesino DOP di acacia, che si distingue per lo spettro pollinico tipico della provincia di Varese. Il Quartirolo è esaltato anche dalla particolare combinazione di sapori della crema di cipolle e Brandy, pluripremiata per le sue caratteristiche e dall’aromaticità e dolcezza tipicamente autunnale della zucca lunga napoletana. La verza con patate e pancetta, raccolta e lavorata a Km 0, è un contorno delicato e dolce, che spicca al palato dopo i gusti decisi del primo piatto. A concludere la degustazione un dolce realizzato con tecniche artigianali, corposo : i cioccolatini bianchi al tartufo. Il vino che esalta i gusti intensi abbinati è il Chianti DOCG, di grande struttura e persistenza. La sua acidità è vivace e al naso spiccano  profumi di confetture di frutti di bosco, ciliegie mature, violette, sottili sentori di spezie e sfumature di vaniglia.

Cubetti di quartirolo lombardo DOC - Antica Latteria di Crema

Cubetti Di Quartirolo Lombardo DOP In Vasetto

Cubetti di Quartirolo lombardo DOP in vasetto: è un formaggio molle da tavola, prodotto con latte vaccino e caglio di altissima qualità. La pasta ottenuta dai mastri casari viene messa negli appositi stampi e stufata: viene tenuta in ambienti a temperatura controllata per 24 ore. Durante questo arco di tempo le forme vengono girate per almeno 4-5 volte e, se il casaro le ritiene idonee, al penultimo giro viene impresso su di esse il marchio di origine. Successivamente vengono salate e stagionate. Una volta stagionato al punto giusto, circa 30 giorni, il quartirolo prodotto viene tagliato a cubetti e conservato in vasetto con olio di semi di prima scelta. La pasta è compatta, poco grumosa e friabile. Il gusto è leggermente acidulo-aromatico e viene esaltato dalla dolcezza del miele varesino DOP di Acacia e dal particolare abbinamento di sapori della crema di cipolle e Brandy.

Ingredienti: FORMAGGIO “QUARTIROLO LOMBARDO DOP” (LATTE VACCINO, SALE, CAGLIO, FERMENTI LATTICI) 52%, OLIO DI SEMI DI GIRASOLE 47%.

Peso netto: 280 g.

Miele varesino DOP di Acacia - Apicoltura Frattini Diego

Miele Varesino DOP Di Acacia

Miele varesino DOP di Acacia: si distingue per il suo spettro pollinico, tipico della provincia di Varese, caratterizzato dalla presenza del polline della palma nana, assente negli altri mieli di Acacia. La sua consistenza è liquida, con cristallizzazione rara. Il colore varia da trasparente a giallo paglierino. Viene estratto con tecniche artigianali. La filtrazione avviene per gravità e con filtri che permettono il passaggio degli elementi figurati del miele, come il polline. Il suo profumo delicato e il sapore dolce sono particolarmente indicati per il palato dei bambini. Viene particolarmente consigliato per il benessere dell’apparato gastrointestinale e dello stomaco, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Si abbina all’aromaticità dei cubetti del Quartirolo lombardo DOP in vasetto.

Ingredienti: miele Varesino DOP di Acacia.

Peso netto: 450 g.

Crema di Cipolle e Brandy - Il nido del pettirosso

Crema Di Cipolle E Brandy

Crema di cipolle e Brandy: un prodotto super ricercato, vincitore di numerosi premi per la combinazione dei sapori: la dolcezza della cipolla viene mitigata dalla leggera acidità e corposità del Brandy. La produzione è artigianale e avviene in un piccolo laboratorio del Molise. La cipolla viene stufata a fuoco lento, come nelle preparazioni delle marmellate. La cottura viene ultimata con l’aggiunta del Brandy e dell’uvetta appassita, detta sultanina. Si sposa benissimo con la decisione del Quartirolo Lombardo DOP in vasetto, per un aperitivo attentamente ricercato.

Ingredienti: cipolle, brandy, zucchero di canna, zucchero semolato, vino bianco, uva sultanina.

Peso netto: 90 g.

Zucca lunga napoletana - Sapori vesuviani

Zucca Lunga Napoletana

Zucca lunga napoletana: realizzata con pochi ingredienti, secondo la tradizione napoletana: zucca lunga napoletana, olio EVO, aceto di vino, sale e aromi naturali. Un prodotto perfetto per riscoprire i “sapori di un tempo”. La sua produzione oggi è limitata e per questo è entrata a fare parte della sezione “arca del gusto” del presidio Slow Food. La buccia ha una tinta arancio con striature verdi particolari, mentre la polpa è soda e ha un sapore dolciastro, aromatico e leggermente muschioso. Tutto il suo gusto è valorizzato dall’aromaticità del Quartirolo Lombardo DOP e dalla dolcezza della crema di Cipolle e Brandy, per un abbinamento di sapori davvero ricercato.

Ingredienti: Zucca Lunga Napoletana (66%), olio extra vergine di oliva (31%), aceto di vino, sale e aromi naturali.

Peso netto: 270 g.

Tagliatelle di Gragnano IGP - Pastificio Ducato d'Amalfi

Tagliatelle Di Gragnano IGP

Tagliatelle di Gragnano IGP: sono impastate con grano 100% italiano e acqua delle sorgenti dei Monti Lattari, grazie alla secolare tradizione dei pastai gragnanesi. L’acqua dei Monti Lattari ha delle caratteristiche uniche e imprescindibili per la realizzazione di un’ottima pasta: pura e povera di calcare e cloro. Le tagliatelle di Gragnano IGP si differenziano da quelle emiliane perché prive di uovo. Sono trafilate al bronzo con molta precisione ed essiccate lentamente a bassa temperatura, per cui tengono perfettamente la cottura e, grazie alla loro porosità e superficie ruvida, trattengono tutto il gusto del condimento.

Ingredienti: semola di grano duro, acqua .

Peso netto: 500 g.

Funghi porcini trifolati - Borgolab

Funghi Porcini Trifolati

Funghi porcini trifolati: ottenuti dalla lavorazione dei porcini di Borgotaro, dal gruppo “Boletus Edulis”. Sono raccolti a mano nei boschi dell’Appennino tosco-emiliano nei Comuni di Albareto, Borgo Val di Taro e Pontremoli. Sono tagliati a mano, trifolati in brasiera con aglio, olio e prezzemolo fresco e invasettati. Sono privi di conservanti. Vanno scaldati, mescolando dolcemente, per dieci minuti a fuoco lento. Sono ricchissimi di Vitamina B e sono composti per il 92% da acqua. Hanno un profumo delicato e un sapore tenue ma con note intense, umami: sono perfetti per essere accolti dalle porose Tagliatelle di gragnano IGP e per completare l’intensità della ventricina spalmabile in vaso.

Ingredienti: Funghi Porcini (Boletus edulis e relativo gruppo) 87,16, olio di oliva composto da oli raffinati e oli di oliva vergini, aromi naturali (ortaggi, contiene SEDANO), prezzemolo, aglio, sale.

Peso netto: 180 g.

Ventricina - Fracassa Salumi

Ventricina Spalmabile In Vasetto

Ventricina spalmabile in vasetto: La ventricina in vaso è un salume spalmabile. Prodotto con carni di suini allevati sulle colline teramane con un alimentazione naturale, fatta di Trifoglio e Erba medica, che esalta il sapore e la qualità del prodotto. Prima di essere conservata in vasetto viene stagionata fino ad ottenere la consistenza di quella prodotta direttamente nella vescica o nel ventre del suino, come vuole la tradizione. Il sapore è intenso e aromatico, con sfumature legate alle spezie, con un leggero accenno al piccante. Ideale per creare un antipasto o un primo piatto attentamente ricercato.

Ingredienti: ventricina di suino, sale di Cervia, spezie, erbe aromatiche.

Peso netto: 200 g.

Verza cappuccia patate e pancetta - Casa Iuorio

Verza Con Patate E Pancetta

Verza con patate e pancetta: preparata secondo la ricetta della tradizione delle famiglie contadine: si soffrigge il porro in olio EVO, si aggiunge la pancetta e si fa dorare il tutto. Poi, si aggiungono le patate di montagna precedentemente lessate e infine la verza. È un contorno tipico autunnale. Nasce dall’abitudine dei contadini di non ”buttare via nulla” della carne di maiale e di utilizzare i secondi tagli di carne con le verdure. La verza viene raccolta e lavorata a km 0: una volta matura viene presa dal campo, lavata sotto acqua corrente e lavorata a mano subito dopo la raccolta. Ha un sapore delicato e dolce, ideale per accompagnare un primo piatto dai gusti decisi, umami e leggermente piccante e un antipasto dai gusti aromatici e profumi delicati, come quelli dei cubetti di Quartirolo Lombardo DOP in olio.

Ingredienti: cavolo verza (53%), patate, olio extra vergine di oliva (25%), porro, pancetta (carne suina, sale, pepe, peperoncino), sale marino integrale, aceto di vino bianco (contiene SOLFITI).

Peso netto: 500 g.

Cioccolatini bianchi al tartufo - Az Agricola Simone Mori

Cioccolatini Bianchi Al Tartufo

Cioccolatini bianchi al tartufo: realizzati con tecniche artigianali: al cioccolato sciolto viene aggiunta l’essenza di tartufo nero unicinato e nero estivo a scaglie della Lunigiana, unico per le sue caratteristiche e dal gusto persistente. L’essenza è mescolata al burro di cacao e alla pasta di cacao. Il composto viene versato negli stampini e stemperato per dare forma ai cioccolatini. Il loro profumo è intenso e la corposità del cioccolato e il gusto di latte del cioccolato bianco abbraccia l’umami dei funghi porcini trifolati e l’aromaticità della ventricina spalmabile, per un ricercatissimo fine pasto.

Ingredienti: Cacao 60%, Pasta di cacao, Zucchero, Burro di cacao, emulsionante (lecitina di SOIA), Tartufo nero uncinato (tuber uncinatum) e Tartufo nero estivo (tuber aestivum) 6%, Aromi.

Peso netto: 50 g.

Chianti Classico DOCG - Cantine Bonacchi

Chianti DOCG

Chianti DOCG: è considerato uno dei vini più nobili al mondo. Viene lavorato direttamente nel cuore della Toscana ed è ottenuto da uva 100% Sangiovese. Ha un colore rosso acceso e profumi di confetture di frutti di bosco, ciliegie mature, violette, sottili sentori di spezie e sfumature di vaniglia. Al palato è un vino pieno, tannico, di grande struttura e persistenza. La sua acidità è vivace. Va servito ad una temperatura compresa tra i 16 e i 18 gradi e, prima della degustazione va ossigenato: vi consigliamo di aprire la bottiglia qualche ora prima. Il vino perfetto per accompagnare degustazioni dai tratti intensi e sapori persistenti.

Ingredienti: 100% uve Sangiovese.

Gradazione alcolica: 13% volume.

Formato: 750ml.

Tagliatelle di Gragnano IGP - Pastificio Ducato d'Amalfi

Tagliatelle di Gragnano IGP – Pastificio Ducato d’Amalfi

Pastificio Ducato d'Amalfi - Tagliatelle di Gragnano IGP

Pastificio Ducato d’Amalfi – Tagliatelle di Gragnano IGP

Apicoltura Frattini Diego - Miele Varesino DOP

Apicoltura Frattini Diego – Miele Varesino DOP

Funghi porcini trifolati - Borgolab

Funghi porcini trifolati – Borgolab

Antica Latteria di Crema - Cubetti di quartirolo lombardo DOC

Antica Latteria di Crema – Cubetti di quartirolo lombardo DOC

Chianti Classico DOCG - Cantine Bonacchi

Chianti Classico DOCG – Cantine Bonacchi

SCOPRI LA RICETTA

Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.

Dettagli box

  • Mese: novembre 2023
  • Prodotti: 10
  • Persone: 4
  • Ingrediente del mese: Funghi porcini di Borgotaro trifolati
  • Bevanda abbinata: vino