Dicembre 2023
“Sapori ammalianti di Natale”
“Sapori ammalianti di Natale” è la box degustazione ideata dagli enogastronomi di Avoja per regalarti dei magici abbinamenti di sapori nei giorni più belli dell’anno. L’idea di gusti ricercati si riflette perfettamente nel primo piatto, simbolo della cucina italiana, le lasagne gourmet. I prodotti utilizzati sono di nicchia: sfoglia artigianale per lasagne, pomodorini del Piennolo DOP, bocconcini di Fassone Piemontese e caciocavallo molisano biologico. Un primo piatto esaltato da un vino che è il centro della degustazione, il prodotto del mese: la Tintilia del Molise DOC.
“Sapori ammalianti di Natale” è la box degustazione ideata dagli enogastronomi di Avoja per regalarti dei magici abbinamenti di sapori nei giorni più belli dell’anno. Le lasagne gourmet, il primo piatto delle feste, sono realizzate con una sfoglia artigianale porosa e tenace, che raccoglie al meglio tutto la dolcezza e leggera acidità di un sugo originale creato con i pomodorini del Piennolo DOP a pacchetelle. Ad arricchire le lasagne vanno aggiunti dei morbidi e delicati bocconcini di Fassone piemontese, realizzati a partire da carni magre e un sapido caciocavallo biologico molisano, con pasta filata a mano. La ricercatezza delle lasagne è preceduta da un antipasto gustoso: L’agrodolce e intensa caponata siciliana di melanzane, ottima sia calda che fredda, viene esaltata dalla croccantezza dei crostini artigianali conditi. Le cicorie dei pascoli bradi, dal gusto amarognolo, raccolte e lavorate con tecniche artigianali, spiccano dopo la complessità del primo piatto. Il dolce è il simbolo del Natale, il panettone artigianale in vasocottura alla mela zitella: unico, delicato e pluripremiato. Viene cotto direttamente all’interno del vasetto, processo che gli permette di conservare l’aroma per almeno due anni. La dolcezza della mela esalta il leggero gusto amaro delle visciole del Visner, il vino da dessert che allieta il fine pasto. Ad accompagnare tutta la degustazione un vino ottenuto da uve 100% da agricoltura biologica, ammaliante, dalla struttura ampia, con un tannino equilibrato ed una lunga persistenza fruttata. L’unico che può esaltare una degustazione così complessa: la Tintilia del Molise DOC.
Crostini Artigianali Conditi
Crostini artigianali conditi: i crostini artigianali sono fette di pane tostato, ricavate dalle baguette impastate e infornate con tecniche artigianali e tagliate a mano, condite con olio extra vergine d’oliva, sale marino iodato e una bella spolverata di origano. Dal sapore deciso grazie all’origano, croccantissimi e ideali ideali per gli aperitivi a casa, in particolare per esaltare il sapore intenso e il gusto agrodolce della caponata siciliana di melanzane. Ottimi anche abbinati alla piccantezza della Paparina sott’olio.
Ingredienti: farina di grano tenero tipo 00 100% italiana, olio extra vergine d’oliva, acqua, sale, lievito, zucchero, origano;
Contiene allergeni: glutine.
Peso Netto: 200 g.
Caponata Siciliana Di Melanzane
Caponata siciliana di melanzane: la caponata siciliana di melanzane è una ricetta tipica della tradizione gastronomica siciliana, cucinata rispettando le tecniche artigianali tramandate da generazioni, sprigionando tutto il gusto della Sicilia. La caponata di melanzane è caratterizzata dal tipico sapore agrodolce, dovuto all’aggiunta alle verdure di zucchero e aceto. Viene realizzata con melanzane e peperoni esclusivamente siciliani e arricchita dall’aggiunta di olive “Nocellara Etna”, dal sapore fruttato. È un prodotto senza glutine, conservanti, coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati. Estremamente gustosa, può essere servita sia calda che fredda ed è un contorno perfetto sia per secondi di carne che di pesce, oppure per farcire panini e pizze. Negli abbinamenti realizzati dagli enogastronomi di Avoja è esaltata dalla croccantezza dei crostini artigianali per un antipasto che delizierà i tuoi giorni di festa.
Ingredienti: melanzane 30%, peperoni, olio extravergine di oliva, cipolla, olive verdi nocellara etna, sedano*, pomodori, zucchero, aceto, basilico, capperi, sale.
*contiene allergeni
Peso Netto: 270 g.
Sfoglia Artigianale Per Lasagne
Sfoglia artigianale per Lasagne: le sfoglie artigianali per lasagne sono impastate con soli due ingredienti, semola di grano duro e uova, seguendo le tecniche artigianali delle massaie marchigiane e utilizzando telai e cannucce all’avanguardia: un’unione perfetta di tradizione e innovazione. Le materie prime sono selezionate con estrema cura. La sfoglia è lavorata con pochi passaggi, per garantire la massima resa di sapori in cottura. Viene essiccata come una volta, appesa. È mordace e profumata, elastica, tenace e porosa e raccoglie perfettamente tutto il gusto dei pomodori del Piennolo DOP, dei bocconcini di Fassone e del caciocavallo biologico molisano, in delle buonissime lasagne.
Ingredienti: semola di grano duro, uova 32%.
Peso Netto: 250 g.
Pomodori Del Piennolo DOP A Pacchetelle
Pomodori del Piennolo DOP a pacchetelle: nasce alle pendici del Vesuvio. Viene lavorato a mano, seguendo le tecniche che prima erano utilizzate dai contadini del Vesuvio: è tagliato in due, ovvero “a pacchetelle”, invasato e cotto a bagnomaria: così viene conservato il gusto pieno del pomodoro e il caratteristico sapore intenso, dolce, tendente all’acidulo. Le sue caratteristiche organolettiche sono legate al terreno vulcanico su cui viene coltivato, ricco di sali minerali. Il nome deriva dal metodo di conservazione: i grappoli raccolti, legati tra loro e appesi a travi di legno in luoghi arieggiati, assomigliano ad un pendolo, in dialetto “piennolo”. Sono perfetti per esaltare la bontà della pasta alla norma ideata da Avoja con le melanzane siciliane e per creare un sugo originale per condire delle gustose lasagne.
Ingredienti: pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP.
Origine del pomodoro: Italia.
Peso Netto: 520 g.
Bocconcini Di Fassone All’olio
Bocconcini di Fassone all’olio: i bocconcini di Fassone all’olio, sono uno spezzatino realizzato con carne di Fassone Piemontese, cresciuto in allevamenti sostenibili. Vengono scelte parti di carne magra, cotta a bassa temperatura e molto lentamente, per circa dodici ore. Si aggiungono solo l’olio EVO, le spezie e il sale. La carne viene invasettata a mano. Può essere consumato anche freddo. Il sapore delicato e la morbidezza della carne, uniti al sapore dolce del pomodoro del Piennolo e a quello sapido del caciocavallo biologico molisano, spiccano all’interno delle lasagne delle festività di Avoja e esaltano la tannicità della Tintilia del Molise DOC.
Ingredienti: Olio Extra Vergine di Oliva (50 %), Spezzatino di Vitello (Bovino adulto Fassone di razza Piemontese allevato responsabilmente secondo la filosofia Scaglia, spezie, sale, conservanti: nitrato di potassio).
Peso Netto: 220 g.
Caciocavallo Biologico Molisano
Caciocavallo biologico molisano: il Caciocavallo biologico molisano è un formaggio a pasta filata realizzato con tecniche artigianali. Il latte viene munto ogni giorno da mucche pezzate rosse alimentate da pascolo di alta montagna, fieno e cereali biologici. Il latte viene lavorato in un tino di acciaio inox a 38 °C con fermenti lattici e caglio di vitello per la coagulazione. Dopo la formazione della cagliata, si estrae parte del siero e si continua a farla maturare nel siero rimasto. Quando è pronta, viene filata a mano in acqua bollente a 80-90 °C. La pasta si pressa affinché diventi liscia esternamente senza sfilature e viene modellata in grossi pezzi a forma di pera con una piccola testa sovrastante, immersi in acqua di raffreddamento e successivamente in salamoia. I caciocavalli vengono poi legati a coppie e appesi a stagionare in un luogo fresco e asciutto, seguendo la tradizione. Hanno un gusto davvero unico, sapido e deciso, che contrasta la dolcezza dei pomodori del Piennolo DOP.
Ingredienti: latte di mucche pezzate rosse, caglio, fermenti lattici e sale.
Peso Netto: 250 g.
Cicoria Dei Pascoli Bradi
Cicoria dei pascoli bradi: la cicoria fresca, appena raccolta, viene selezionata, lavata e cotta. Una volta raffreddata viene pressata per eliminare l’acqua residua e si aggiungono le erbe aromatiche, sale, aceto e olio EVO. È un prodotto senza coloranti e conservanti, realizzato con materie prime esclusivamente naturali. La cicoria è ricchissima di acqua, di vitamine e minerali e ha proprietà diuretiche e antiossidanti. Il suo gusto amarognolo, la rende il contorno ideale per contrastare la dolcezza e la freschezza dei Pomodori del Piennolo DOP, la delicatezza dei bocconcini di Fassone, la sapidità e la decisione del caciocavallo biologico molisano e la corposità e lunga persistenza del vino Tintilia del Molise DOC.
Ingredienti: Cicoria 80%, olio extra vergine di oliva, aceto, aglio, peperoncino, sale;
Peso Netto: 280 g.
Visner Di Pergola
Visner di Pergola: vino e visciole è un delizioso vino da dessert, un liquore “da meditazione”, che nasce nel cuore delle colline marchigiane. Le visciole vengono pulite e poste immediatamente in infusione con il vino rosso locale dell’anno precedente (Montepulciano e Sangiovese) e zucchero, secondo dei rapporti ben precisi, seguendo l’antica ricetta pergolese. Dopo 4-5 mesi di fermentazione e maturazione, il liquore è pronto. È un vino aromatizzato dal colore rosso rubino intenso, gusto corposo ed armonico e dal retrogusto asciutto, caratterizzato dal sapore fruttato con netto ed inconfondibile sentore di visciola, che lo rendono amarognolo. Ottimo con i pasticcini secchi, tradizionalmente vi si inzuppano i cantucci toscani IGP, in ogni periodo dell’anno. Il gusto dolce e il sapore delicato della mandorla mitiga il gusto amarognolo della visciola. Perfetto da accompagnare alla dolcezza del panettone in vasocottura alla mela zitella: anche in questo caso il gusto dolce della mela zitella attenua il gusto deciso delle visciole.
Ingredienti: vino e visciole (35%). CONTIENE SOLFITI.
Gradazione alcolica:1 3,5% volume;
Formato: 750ml.
Panettone In Vasocottura Alla Mela Zitella
Panettone in vasocottura alla mela zitella: il panettone alla mela zitella in vasocottura è un prodotto artigianale, impastato a mano, e cotto direttamente all’interno del vasetto. Questo processo garantisce la conservazione del profumo, degli aromi e della morbidezza del panettone per almeno 2 anni. I processi di canditura sono tutti artigianali e si incastonano perfettamente nella pasta del panettone. Realizzato con lievito naturale e materie prime biologiche a filiera corta molisana, questo panettone è stato pluripremiato. Ultimo premio, ma non per importanza, ha vinto “Re Panettone” di Milano, importante concorso che si tiene proprio nella patria del panettone. La dolcezza della mela zitella esalta il leggero gusto amaro delle visciole nel Visner, per un piacevole fine pasto che stupirà parenti e amici.
Ingredienti: farina, uova, burro, lievito madre, zucchero, mela zitella (20%) min, vaniglia del Madagascar, sale;
Peso Netto: 350 g.
Tintilia Del Molise DOC
Tintilia del Molise DOC: La Tintilia del Molise DOC è un vino da agricoltura 100% biologica. La vinificazione avviene in navelli aperti di castagno e la follatura manuale viene effettuata quattro volte al giorno. Data l’elevata acidità, dovuta alla quota di coltivazione delle viti, si lascia a questo vino il tempo necessario per potersi esprimere al meglio: viene affinato per due anni in barriques e un ulteriore anno in bottiglia, sempre a temperatura ed umidità controllata. Si distingue per il colore rubino con riflessi violacei. Al naso, si manifestano in modo deciso le note di ciliegie nere, susine e ribes, alternate a suggestive sfumature di spezie ed erbe aromatiche. Al palato ha una struttura ampia, con un tannino equilibrato ed una lunga persistenza fruttata. Si abbina al gusto deciso della lasagna gourmet di Avoja. In generale, accompagna perfettamente piatti di carne dal gusto pieno e intenso. Per assaporare al meglio tutte le sue caratteristiche vi consigliamo di servirla ad una temperatura di circa 18°.
Ingredienti: 100% uve Tintilia;
Gradazione alcolica: 14% volume;
Formato: 750ml.
Azienda vinicola Principe delle Baccanti – Tintilia del Molise DOC
Sfoglia per lasagne – La pasta di Aldo
Caciocavallo biologico molisano – Caseificio Rimavota
Panettone alla mela zitella in vasocottura – Gerri Pasticceria
Crostini artigianali conditi – Forneria del Borgo
SCOPRI LA RICETTA
Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.
Dettagli box
- Mese: dicembre 2023
- Prodotti: 10
- Persone: 4
- Ingrediente del mese: Tintilia del Molise DOC
- Bevanda abbinata: vino