Marzo 2024
“Il Sole di Primavera”
“Il Sole di Primavera” è la food box enogastronomica che porta, attraverso colori contrastanti e intensi profumi e sapori, il Sole caldo della Primavera di Italia sulla tua tavola. I nostri enogastronomi hanno espresso questo concetto attraverso un primo piatto unico, gourmet, trionfo di colori e gusti intensi: Paccheri rigati con pesto di Pistacchio di Bronte DOP, speck altoatesino e uva passa di Zibibbo. Il verde del pistacchio e la sua delicatezza vengono intensificati dal marrone e dalla dolcezza dei chicchi dell’uva, che esaltano il gusto aromatico e il colore rosso scuro di montagna dello speck altoatesino. L’antipasto è delicato e lascia spazio all’intensità del primo piatto. Il dolce è unico, simbolo delle festività del Sud, luogo di Sole: la pastiera in vasocottura.
“Il Sole di Primavera” è la food box enogastronomica che porta, attraverso colori contrastanti e intensi profumi e sapori, il Sole caldo della Primavera di Italia sulla tua tavola. I nostri enogastronomi hanno espresso questo concetto attraverso un primo piatto unico, gourmet, trionfo di colori e gusti intensi: Paccheri rigati con pesto di Pistacchio di Bronte DOP, speck altoatesino e uva passa di Zibibbo. La delicatezza e la cremosità del Pesto di Pistacchio di Bronte DOP, oro verde, vengono ravvivate dall’intensa dolcezza dell’uva passa di Zibibbo. I chicchi dell’uva, morbidi e carnosi e resi scuri dal sole di Pantelleria, contrastano ed esaltano il gusto aromatico di montagna dello speck altoatesino. Questo insieme di sapori viene accolto dai Paccheri rigati, prodotti con semola di grano 100% siciliano, ruvidi e porosi, tengono perfettamente la cottura e trattengono tutto il condimento. L’antipasto è delicato, lasciando spazio all’intensità del primo piatto. I crackers artigianali al sale dolce di Cervia, grazie alla loro leggerezza e delicatezza accolgono una decisa e sapida fetta di caciocavallo molisano biologico, esaltato dalla corposità e dolcezza della prelibata crema di carciofo spinoso di Sardegna DOP. Il contorno ha un gusto leggermente amarognolo ma buono da gustare, che rende piacevole l’intensità del primo piatto: l’asparago rosa di Mezzago, dalla caratteristica punta rosata, colore dovuto all’esposizione per poche ore ai raggi del sole mattutino. La pastiera in vasocottura è il fine pasto avvolgente, simbolo delle feste, scelto dagli enogastronomi di Avoja: un insieme di intensità e leggerezza, perfetta per esaltare gusti intensi. Il Friuli grave DOC accompagna tutta la degustazione. Al palato risulta secco, morbido, con sentori di mandorla, che lo rendono perfetto per accostamenti con frutta secca. È spiccatamente aromatico, ha buona acidità ed è molto rotondo, perfetto per esaltare gusti decisi e dolci.
Crackers artigianali al sale di Cervia
Crackers artigianali al sale di Cervia: i Crackers artigianali al sale dolce di Cervia sono degli snack ricercati, croccanti e leggeri grazie all’attenta lavorazione artigianale e alla delicata cottura a bassa temperatura. Sono prodotti solo con materie prime selezionate, come farina di grano tenero 100% italiano, l’olio extravergine di oliva e sale di Cervia, un sale marino integrale dal sapore dolce. Il gusto delicato del sale li rende una base perfetta su cui poggiare una dolce e friabile fetta di Parmigiano Reggiano DOP, abbinata alla dolcezza dell’uva passa Zibibbo di Pantelleria e una intensa fetta di Speck altoatesino. Sono perfetti anche per accogliere, grazie alla loro croccantezza, creme spalmabili intense, come la ventricina spalmabile oppure delicate, come la crema di carciofo spinoso di Sardegna.
Ingredienti: farina di grano tenero, olio extravergine di oliva 13%, sale marino di Cervia 1,3%, agente lievitante (difosfato disodico, bicarbonato di sodio).
Peso netto: 120 g.
Crema di carciofo spinoso di Sardegna DOP
Crema di carciofo spinoso di Sardegna DOP: la crema di carciofo spinoso di Sardegna DOP nasce dai prelibatissimi Carciofi della penisola sarda del Sinis, coltivati secondo rigidi disciplinari di produzione. I carciofi vengono scelti con cura e fatti bollire in acqua acidulata, poi frullati e conditi con olio di girasole. Il gusto dei carciofi è inconfondibile: corposo e marcato, con un gradevole equilibrio di amarognolo e dolce. La crema può essere utilizzata in tanti modi diversi: è ottima per condire primi piatti, in particolare i risotti. Utilizzala per creare una deliziosa ricetta della cucina sarda: risotto con crema di carciofi spinosi e bottarga di muggine. Il sapore corposo e dolce della crema mitigherà quello salino della bottarga. La sua dolcezza le permette di esaltare il gusto più sapido ma allo stesso tempo delicato di formaggi poco stagionati, come il caciocavallo molisano biologico.
Ingredienti: carciofo spinoso di Sardegna DOP, olio di semi di girasole, aceto di vino, sale, correttore di acidità (acido citrico), antiossidante (acido ascorbico).
Peso netto: 130 g.
Caciocavallo molisano biologico
Caciocavallo molisano biologico: il Caciocavallo biologico molisano è un formaggio a pasta filata realizzato con tecniche artigianali. Il latte viene munto ogni giorno da mucche pezzate rosse alimentate da pascolo di alta montagna, fieno e cereali biologici. Il latte viene lavorato in un tino di acciaio inox a 38 °C con fermenti lattici e caglio di vitello per la coagulazione. Dopo la formazione della cagliata, si estrae parte del siero e si continua a farla maturare nel siero rimasto. Quando è pronta, viene filata a mano in acqua bollente a 80-90 °C. La pasta si pressa affinché diventi liscia esternamente senza sfilature e viene modellata in grossi pezzi a forma di pera con una piccola testa sovrastante, immersi in acqua di raffreddamento e successivamente in salamoia. I caciocavalli vengono poi legati a coppie e appesi a stagionare in un luogo fresco e asciutto, seguendo la tradizione. Hanno un gusto davvero unico, sapido e deciso. Ideale per creare dei ricercati antipasti ma anche per completare primi piatti.
Ingredienti: latte di mucche pezzate rosse, caglio, fermenti lattici e sale;
Peso netto: 250 g.
Paccheri rigati
Paccheri rigati: i paccheri rigati sono prodotti artigianalmente con semola di grano duro certificato 100% siciliano. Hanno un sapore autentico, unico. La lenta produzione mediante trafilatura al bronzo e l’utilizzo di materie prime selezionate con meticolosità, genera un prodotto ruvido e poroso capace di trattenere al meglio il condimento, esaltandone le caratteristiche e tutto il gusto. Viene essiccata lentamente all’interno di celle statiche, ad una temperatura di massimo 38 gradi, che gli permette di tenere perfettamente la cottura.
Ingredienti: semola di grano duro, acqua
Peso Netto: 500 g.
Pesto di Pistacchio di Bronte DOP
Pesto di Pistacchio di Bronte DOP: Il pesto di Pistacchio di Bronte DOP è realizzato con semplici e pochi ingredienti. I pistacchi di Bronte DOP vengono attentamente selezionati, sgusciati, pressati per togliere le impurità, sottoposti a tostatura e macinati. Viene successivamente aggiunto l’olio di girasole, il sale e il pepe nero, senza nessuna aggiunta di conservanti, seguendo attentamente la ricetta originale. Il pesto ha un aroma delicato e dolce, particolarmente indicato per condire la pasta di grano duro. È il condimento ideale per la preparazione di un piatto colorato e appetitoso, dal sapore di Sicilia. Ottimo per realizzare piatti intensi, unito alla sapidità e aromaticità dei salumi, come con lo speck altoatesino.
Ingredienti: Pistacchio Verde di Bronte DOP 80%, olio di semi di girasole, sale e pepe.
Può contenere: tracce di latte e derivati, mandorle, nocciole e soia.
Peso netto: 190 g.
Speck Altoatesino
Speck Altoatesino: viene prodotto con tecniche artigianali, secondo le tradizioni di famiglia e rispettando le regole di qualità, freschezza e sapore. Alla stagionatura della coscia di maiale, condita con poco sale e varie spezie (alloro, rosmarino e ginepro), viene unita una leggera affumicatura e l’essiccazione con la fresca aria di montagna altoatesina. La lavorazione dello speck ha origini contadine, che trasformavano la coscia di suino per conservarla e il consumo era esclusivamente familiare. Lo speck selezionato da Avoja ha conquistato la medaglia d’oro al primo concorso dello speck altoatesino. Il gusto è davvero intenso e il sapore speziato. Ottimo per essere mangiato a fette, si accosta perfettamente alla leggera dolcezza del Parmigiano Reggiano DOP e alla dolcezza di confetture come quelle a base di pera cocomerina. Grazie alla suo gusto leggermente speziato e sapore di montagna può essere utilizzato per realizzare buonissimi risotti accostato all’aromaticità dello zafferano sardo oppure al gusto deciso del radicchio di Treviso IGP sott’olio.
Ingredienti: carne di suino (origine Austria), sale, aromi naturali, antiossidanti: ascorbato di sodio, conservanti: nitrito di sodio, nitrito di potassio, affumicato.
Peso: 500g circa;
Uva Passa Zibibbo di Pantelleria
Uva Passa Zibibbo di Pantelleria: l’uva passa Zibibbo di Pantelleria viene ottenuta dai grappoli migliori di uva Zibibbo, raccolti a mano e fatti appassire delicatamente al Sole di Pantelleria. I grappoli diventano ogni giorno sempre più scuri. È totalmente priva di conservanti, in modo da mantenere inalterate le sue caratteristiche aromatiche. I suoi chicchi sono carnosi e zuccherini e ricchi di calcio, fibre e ferro. L’uva passa Zibibbo viene usata sia per condire piatti dolci che salati, dalla pasta, ai dolci di pasticceria alla carne e al pesce. Grazie al suo gusto dolcissimo, si abbina al delicato Parmigiano Reggiano DOP e pesto di pistacchio di Bronte DOP, all’amaro Radicchio di Treviso IGP, all’aromatico speck altoatesino ma anche alla delicatezza di alcune carni, come per i bocconcini di Fassone Piemontese all’olio.
Ingredienti: uva passa essiccata al Sole;
Peso Netto: 250 g;
Asparago rosa di Mezzago sott’olio
Asparago rosa di Mezzago sott’olio: l’asparago rosa di Mezzago sott’olio presenta l’apice dal caratteristico colore rosato e la restante parte completamente bianca, grazie all’esposizione dell’apice alla luce del Sole per poche ore, dall’alba fino alla raccolta, che avviene nelle prime ore del mattino. L’asparago, fino a questo momento, è coperto con teli neri, tecnica della Pacciamatura. Il ciclo di produzione dura fino a dieci anni. Le pregiate qualità organolettiche derivano dal terreno argilloso con minerali ferrosi sul quale cresce. Ha un sapore delicatamente amarognolo, buono da gustare. Si tratta di un prodotto presidio Slow Food e marchio De.Co, garanzia di alti standard di qualità e di originalità della produzione. Ideale per aperitivi ricercati, unito a gusti decisi e piccanti oppure come contorno di una degustazione dai gusti corposi e intensi.
Ingredienti: asparagi rosa di Mezzago, olio di girasole, aceto di vino, vino bianco, sale, acido citrico;
Peso netto: 280 g.
Pastiera in vasocottura
Pastiera in vasocottura: la pastiera è il tipico dolce pasquale, dalle origini antichissime, legate al mito della sirena Partenope e alla figura storica delle suore del convento di San Gregorio Armeno. La pastiera scelta da Avoja è cotta direttamente in vasetto, un metodo che gli permette di conservare tutti i profumi e di avere una lunga shelf-life senza l’uso di conservanti. Il sapore è inconfondibile, dato da un mix di ingredienti perfetti, senza aromi di sintesi. Il sapore molto intenso della genuina ricotta dell’Alto Molise avvolge il gusto più delicato del grano, il vero punto di forza di questo dolce. Un dolce delicato, ideale per sollevare il palato alla fine di una degustazione dai sapori forti.
Ingredienti: ricotta, grano cotto, uova, zucchero, panna, burro 82%, aromi, vaniglia, farina;
Peso netto: 350 g.
Friuli Grave DOC
Friuli Grave DOC: il Friuli Grave DOC è ottenuto per il 95% dalla spremitura di uve Tocai friulano, ha un colore giallo-paglierino. All’olfatto esprime profumi delicati ed intensi che ricordano le foglie del pesco e il mallo della mandorla. Al palato risulta secco, morbido, con sentori di mandorla. È spiccatamente aromatico, grazie alle caratteristiche climatiche e geologiche dell’area di produzione, dovute alla presenza delle Dolomiti, del mare Adriatico e del terreno di origine alluvionale. Presenta una buona acidità ed è molto rotondo. La sua aromaticità lo rende perfetto per esaltare gusti decisi e dolci. I suoi sentori di mandorla gli permettono di accostarsi perfettamente a primi e secondi piatti realizzati con frutta secca.
Ingredienti: uve Tocai friuliano;
Gradazione alcolica: 12,5% volume;
Formato: 75 cl.
Pasticceria Gerri – Pastiera in vasocottura
Asparago rosa di Mezzago sott’olio – Agricola Rino
AromaSicilia – Pesto di pistacchio di Bronte DOP
Uva Passa di Zibibbo di Pantelleria – Konza Kiffi
Speck altoatesino – Macelleria Pfantter
SCOPRI LA RICETTA
Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.
Dettagli box
- Mese: marzo 2024
- Prodotti: 10
- Persone: 4
- Ingrediente del mese: Speck Altoatesino
- Bevanda abbinata: vino