1. Home
  2. /
  3. 2022
  4. /
  5. Novembre 2022 – L’umami del sottobosco
Novembre 2022

L’umami del sottobosco

L’Umami del Sottobosco è la degustazione ideata dagli enogastronomi di Avoja per valorizzare e portare sulla tua tavola il quinto gusto, tipico dei prodotti protagonisti dell’autunno: l’umami. Si riscontra netto nel prodotto protagonista del mese di Novembre, il tartufo nero, e più delicatamente nei funghi porcini trifolati.

Box Grande Novembre 2022
Prodotto del mese - Tartufo nero

La food box di Novembre è una degustazione che valorizza il gusto umami, tipico del prodotto autunnale più ricercato dagli italiani: il tartufo nero. Nell’antipasto il sapore dominante è quello del caciocavallo molisano al tartufo, intenso e piacevole, che si accosta benissimo ai sentori di mandorla delle olive taggiasche in olio EVO. I salatini al Parmigiano Reggiano DOP, croccanti e gustosi, leggermente piccanti e sapidi, completano l’interessante antipasto e preparano il palato al piatto principale: polenta con farina di mais ottofile, funghi porcini trifolati, cacioricotta PAT e lardo d’Arnad DOP. La farina di mais ottofile, presidio Slow Food, ha un sapore deciso e penetrante, che accoglie perfettamente l’umami intenso dei funghi trifolati e il sapore sapido e leggermente acidulo della cacioricotta PAT, sciolta al suo interno. Il piatto viene completato da sottili fette di morbido Lardo d’Arnad DOP, delicato e dolce. Il gusto del contorno, la crema di cavolo nero, è leggeremente terroso, perfetto per valorizzare i sentori di una degustazione dedicata all’umami del sottobosco. Il fine pasto ideale sono i cioccolatini bianchi e fondenti al tartufo, intensi, in cui la dolcezza del cioccolato abbraccia l’umami. A chiudere il cerchio vi è il Lacrima di Morro D’Alba DOC, un vino tannico, fruttato, dalla moderata acidità, che compensa e ammorbidisce l’umami.

Biscotti salati al parmigiano - Deseo Biscotti

Salatini al Parmigiano Reggiano

I Salatini al Parmigiano Reggiano sono un prodotto equilibrato e gustoso. Realizzati quotidianamente con metodi artigianali, privi di conservanti e agenti chimici. Le materie prime vengono accuratamente scelte: alla farina di grano tenero si unisce l’olio EVO e il Parmigiano Reggiano DOP. Sono croccanti e perfetti per essere degustati come aperitivo: la piccantezza del parmigiano preparerà il palato ad accogliere l’intensità della polenta di mais ottofile con porcini trifolati, lardo d’Arnad e caciotta pugliese.

Ingredienti: farina di grano tenero, olio extra vergine di oliva, sale marino, finocchietto selvatico, agente lievitante (bicarbonato di ammonio).

Caciocavallo al tratufo - Caseificio San Marco

Caciocavallo molisano al tartufo

Il Caciocavallo molisano al tartufo è un prodotto tipico della tradizione casearia molisana, ottenuto da latte molisano, lavorato freschissimo. Durante il processo di filatura della pasta del caciocavallo, viene aggiunta la salsa tartufata anch’essa molisana, amalgamata con dolci movimenti delle mani. La salsa dona al caciocavallo un gusto intenso, piacevole, umami, che si accosta benissimo alla sapidità delle olive taggiasche. L’umami è ottimo per aprire la degustazione della box di funghi e tartufo.

Ingredienti: latte, caglio, sale, fermenti naturali, salsa tartufata

Ingredienti salsa tartufata: funghi champignon (Agaricus Bisporus), olio extravergine di oliva, olive nere, tartufo nero estivo (Tuber Aestivum Vitt.) min .%, pepe, sale, aglio, aromi.

Olive taggiasche sott'olio - Aia de Ma Sergio Marchetti

Olive taggiasche sott’olio

Le Olive taggiasche sott’olio sono tipiche del Ponente Ligure. Vengono raccolte tra Ottobre e Marzo, lavate, calibrate e poste immediatamente in salamoia, una miscela di acqua, sale e erbe aromatiche aromatiche liguri. Dopo circa sei mesi vengono scolate, denocciolate e conservate in olio EVO. Il loro sapore poco acido, piuttosto dolce, sentori mandorlati rendi, le rende perfette per esaltare l’intensità del caciocavallo al tartufo e sciogliere il dolce e avvolgente del lardo d’arnad.

Ingredienti: Olive di qualità “Taggiasca” in salamoia denocciolate 60%, olio extravergine di oliva, sale, erbe aromatiche (timo, alloro, rosmarino), correttore di acidità: acido citrico.

Farina di mais ottofile - Az Agricola Montalbini

Farina di mais Ottofile

La Farina di mais Ottofile è ottenuta dall’antichissimo mais ottofile, nome dovuto alla disposizione dei semi di mais sulla spiga, che compongono otto file. Fa parte del presidio Slow Food. La farina viene macinata a pietra in uno storico mulino ad acqua e permette di ottenere una polenta dal profumo delicato e dal sapore penetrante. È perfetta per accogliere l’umami dei funghi trifolati, la dolcezza del lardo d’Arnad e la sapidità della cacioricotta pugliese, per un’esplosione di gusto davvero ricercata.

Ingredienti: mais ottofile macinato a pietra;

Può contenere: tracce di grano, orzo, segale, avena, farro, kamut.

Funghi porcini trifolati - Borgolab

Funghi porcini trifolati

I Funghi porcini trifolati sono ottenuti dalla lavorazione dei porcini di Borgotaro, dal gruppo “Boletus Edulis”. Sono tagliati a mano, trifolati in brasiera con aglio, olio e prezzemolo fresco e invasettati. Sono privi di conservanti. Vanno scaldati, mescolando dolcemente, per dieci minuti a fuoco lento e poi uniti alla polenta. Grazie al loro profumo delicato e al sapore tenue ma con note intense, umami, sono perfetti per essere accolti dalla penetrante polente e per intensificare la dolcezza del lardo d’Arnad.

Ingredienti: funghi Porcini (Boletus edulis e relativo gruppo) 87,16% ,olio di oliva composto da oli raffinati e oli di oliva vergini, aromi naturali (ortaggi, contiene sedano), prezzemolo, aglio, sale.

Lardo d'Arnad DOP - Lardificio Pietro Laurent

Lardo D’Arnad DOP

Il Lardo D’Arnad DOP si ricava dai migliori spallotti di maiali allevati allo stato brado. Viene posto a maturare per almeno tre mesi nei “doils”, antichi recipienti in legno di castagno o di rovere, all’interno dei quali, al lardo, si alterna una miscela di sale, acqua, spezie, aromi naturali ed erbe aromatiche di montagna. Degustandolo lascia al palato un sapore gradevolmente dolce, accentuato se il lardo viene poggiato sulla polenta di mais di ottofile calda, insieme ai funghi porcini trifolati.

Ingredienti: Lardo Suino (origine: ITALIA), sale, rosmarino, aglio, alloro, salvia, timo, spezie.

Cacioricotta PAT - La golosità di Puglia

Cacioricotta PAT

La Cacioricotta PAT è un prodotto tipico pugliese, realizzato con metodi artigianali. Viene ottenuto lavorando il latte di mucca, pecora e capra, che vengono riscaldati insieme a 90 gradi, per raccogliere le siero proteine del latte di mucca, che formano la ricotta e quelle del latte ovino, che formano il cacio (da qui il nome cacioricotta). Il sapore è sapido e leggermente acidulo. Se grattugiata sulla polenta nella fase finale di cottura, si scioglie, completandone il sapore forte.

Ingredienti: latte di vacca, latte di pecora, latte di capra, siero di latte, sale e caglio.

Crema di cavolo nero - Società Agricola Lo Spaventapasseri

Crema di cavolo nero

Crema di cavolo nero: coltivato secondo i dettami dell’agricoltura, viene raccolto a mano nei campi, lavato, sminuzzato finemente, lessato velocemente in acqua bollente e scolato. Viene poi ripassato in padella con olio evo e aglio (che viene tolto), fatto raffreddare e invasettato. Tipico della stagione autunnale  e invernale, ha un sapore leggermente amarognolo e terroso, ideale per accompagnare una degustazione all’insegna dei sapori del sottobosco, in cui domina il gusto umami.

Ingredienti: cavolo nero, aglio, olio EVO, sale.

Cioccolatini bianchi al tartufo - Az Agricola Simone Mori

Cioccolatini bianchi e fondenti al tartufo

I Cioccolatini bianchi e fondenti al tartufo sono realizzati con tecniche artigianali: al cioccolato sciolto viene aggiunta l’essenza di tartufo nero unicinato e nero estivo a scaglie della Lunigiana, unico per le sue caratteristiche. L’essenza è mescolata al burro di cacao e alla pasta di cacao. Il composto viene versato negli stampini e stemperato per dare forma ai cioccolatini. Il loro profumo è intenso e la corposità del cioccolato abbraccia l’umami del tartufo, per un ricercatissimo fine pasto.

Ingredienti cioccolatini bianchi: Cacao 60%, pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante (lecitina di SOIA), Tartufo nero estivo (tuber aestivum) e Tartufo nero uncinato (tuber uncinatum), aromi;

Ingredienti cioccolatini fondenti: Cacao 60%, pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante (lecitina di SOIA), Tartufo nero estivo (tuber aestivum) e Tartufo nero uncinato (tuber uncinatum), aromi.

Lacrima di Morro d'Alba DOC - Cantina Marotti Campi

Lacrima di Morro d’Alba

Il Lacrima di Morro d’Alba è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al palato ha un sapore fresco e fruttato, con piccole note balsamiche, di buona acidità, dal gusto tannico. All’olfatto ritornano profumi di rosa, violetta, con dolci note di mirto e cannella. Grazie ai suoi sentori balsamici e speziati, si sposa benissimo con la ricetta tipica del mese di novembre proposta da Avoja: polenta ai funghi porcini trifolati, cacioricotta PAT e lardo d’Arnad DOP. Il tannico e la moderata acidità compensano benissimo la polenta ai funghi porcini trifolati, pulendo bene la bocca e preparandola per il boccone successivo. Ti consigliamo di degustarlo a 18° circa.

Ingredienti: Uve lacrima;

Gradazione alcolica: 13% volume.

Biscotti salati al parmigiano - Deseo Biscotti

Biscotti salati al parmigiano – Deseo Biscotti

Olive taggiasche - Aia de Ma

Olive taggiasche – Aia de Ma

Lardificio Pietro Laurent - Lardo d'Arnad DOP

Lardificio Pietro Laurent – Lardo d’Arnad DOP

Fungo di borgotaro

Fungo di borgotaro

Funghi porcini trifolati - Borgolab

Funghi porcini trifolati – Borgolab

Caciocavallo al tartufo - Caseificio San Marco

Caciocavallo al tartufo – Caseificio San Marco

SCOPRI LA RICETTA

Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.

Dettagli box

  • Mese: novembre 2022
  • Prodotti: 11
  • Persone: 4
  • Ingrediente del mese: Tartufo Nero
  • Bevanda abbinata: vino