Ottobre 2022
Carezze d’Autunno
Carezze d’autunno è la degustazione dai sentori di vendemmia e dai sapori dolce e delicati per accogliere l’autunno alle porte! In ogni sua parte ricorre forte il tema della stagionalità, esaltata dal piatto principale: riso carnaroli di Baraggia e Vercellese DOP (prodotto del mese) alla zucca lunga napoletana e olio EVO al rosmarino.
La degustazione di Ottobre, dai sapori dolci e delicati, è una coccola al palato per accogliere l’autunno. Il primo piatto è un grande classico della cucina italiana: risotto alla zucca! Il riso Carnaroli di Baraggia DOP, grazie all’alto contenuto di amilosio, tiene perfettamente la cottura e cattura la dolcezza della zucca lunga napoletana, la cui polpa soda è esalta dall’aromaticità e dal gusto resinoso dell’olio EVO al rosmarino. L’antipasto ha il profumo di vendemmia. La Sapa, derivato del mosto cotto, ha un gusto deciso e molto dolce. Accompagna deliziosamente e addolcisce la piccantezza del pecorino stagionato in vinacce di Merlot che, stagionato per circa undici mesi, ha un gusto davvero ricco. Il salamino toscano di suino grigio al vino Chianti, prodotto con carni di altissima qualità, ha un sapore aromatico, mitigato dalla dolcezza dei crackers alla nocciola Piemonte IGP: uno spuntino autunnale perfetto. Il contorno è caratterizzato dalla delicatezza della Verza con patate e pancetta, derivante dalla tradizione contadina. I Castagnotti, speciali biscotti creati con la dolce e pregiatissima farina di Castagne Garessine, sono il fine pasto ideale per una degustazione dai tratti delicati. Il vino è il Friulano Grave DOC, dai sentori di mandorla e pesca. È molto rotondo e aromatico, per questo si sposa bene a formaggi secchi come il pecorino e a gusti dolci e delicati come quelli del risotto alla zucca.
Crackers alla nocciola di Piemonte IGP
I Crackers alla nocciola di Piemonte IGP sono realizzati con farina di grano tenero tipo “0”, acqua, olio di oliva, sale, lievito di birra e soprattutto nocciole Piemonte IGP, riconosciuta a livello internazionale come la migliore al mondo. Sono un prodotto in cui la tradizione gastronomica delle Langhe si unisce all’innovazione, croccante, ideale per un antipasto dalle mille sfumature di sapori autunnali. L’aroma intenso e la dolcezza inconfondibile della nocciola Piemonte accompagna benissimo il sapore più fruttato e acido delle sapa e la delicata piccantezza del pecorino stagionato nelle vinacce di Merlot.
Ingredienti: Farina di grano tipo “0”, nocciole Piemonte IGP, acqua, olio di oliva, sale, lievito di birra.
Pecorino stagionato in vinacce di Merlot
Il Pecorino stagionato in vinacce di Merlot viene realizzato con tradizionalissimi metodi di produzione, che seguono le orme dei contadini umbri e degli etruschi, totalmente naturali e privi di additivi chimici. Dopo la cagliatura, viene salato a secco e posto a stagionare in fossa ad una temperatura compresa tra i 10 e i 15 gradi e sotto le vinacce del vino Merlot, per lo sviluppo di aromi e sapori autentici. Le vinacce hanno un profumo avvolgente e donano alla forma un sapore dolce e delicato e un gusto ricco. La consistenza della forma resta morbida. Tutte le sue sfumature di sapore vengono esaltate dall’abbinamento con la sapa, dal gusto molto fruttato e acido.
Ingredienti: latte ovino, caglio, sale, fermenti, erbe aromatiche.
Salame di suino grigio al vino
Il Salame di suino grigio al vino è realizzato seguendo le regole della tradizione enogastronomica toscana, con tagli di carni magra di altissima qualità (spalle, scamerita, rifilature di prosciutto e altri tagli pregiati) da suini grigi allevati allo stato semibrado. Gli allevamenti vengono attentamente selezionati e sono esclusivamente toscani. Il sapore è dolce, grazie alla presenza dei lardelli. Il profumo è avvolgente e viene sprigionato da un ottimo Chianti usato nell’impasto che, oltre ad esaltare ancora di più l’aroma e il gusto finale del salame, ha anche la funzione di antiossidante naturale. Esalta benissimo la delicatezza dei crackers alla nocciola del Piemonte IGP e la decisione della Sapa.
Ingredienti: carne di suino, grasselli di suino, sale, pepe, vino rosso, aglio, destrosio, aromi naturali.
Sapa
La Sapa è un prodotto unico, ottenuto da mosto d’uva Conero DOC biologica. Il mosto viene cotto molto lentamente per dieci ore e concentrato a fuoco diretto sotto un paiolo di rame o acciaio e senza coperchio. Il mosto va continuamente schiumato con un ragno da cucina per eliminare tutte le impurità che vengono a galla. Quando il liquido si è ridotto di due terzi, la Sapa fresca è pronta. È estremamente ricca di minerali e rappresenta un antichissimo dolcificante naturale. Ha un sapore fruttato dolce e acido, con sentori di cottura, caramello, frutta cotta. Si abbina molto bene ai formaggi stagionati in fossa e leggermente piccanti, come il nostro pecorino in vinacce di Merlot.
Ingredienti: mosto di Rosso Conero DOC cotto a fuoco lento per dieci ore.
Riso carnaroli di Baraggia e Vercellese DOP
Il riso Carnaroli di Baraggia DOP viene considerato come il principe dei risi, il primo che si associa all’idea di realizzare un risotto. Il carnaroli di Avoja è coltivato con tecniche esclusivamente biologiche e “solidali”. I suoi chicchi sono grossi ed allungati, insieme all’alta percentuale di amilosio, gli assicurano una bassa collosità, una grande capacità di assorbimento e una perfetta tenuta della cottura. Cuoce in un tempo variabile tra i 16-18 minuti. È il riso perfetto per valorizzare e realizzare la ricetta del mese di Avoja, tipica della cucina italiana autunnale: risotto alla zucca con condimento di olio al rosmarino.
Ingredienti: riso carnaroli di Baraggia e Vercellese DOP.
Zucca lunga napoletana sott'olio
La Zucca lunga napoletana sott’olio è realizzata con pochi ingredienti, secondo la tradizione napoletana: zucca lunga napoletana, olio EVO, aceto di vino, sale e aromi naturali. Un prodotto perfetto per riscoprire i “sapori di un tempo”. La sua produzione oggi è limitata e per questo è entrata a fare parte della sezione “arca del gusto” del presidio Slow Food. La buccia ha una tinta arancio con striature verdi particolari, mentre la polpa è soda e ha un sapore dolciastro, aromatico e leggermente muschioso. Tutto il suo gusto è catturato dal riso di Baraggia DOP e valorizzato dal gusto aromatico, profumato e legnoso del rosmarino, per un’ unione perfetta di sapori in un primo piatto cardine della tradizione culinaria italiana.
Ingredienti: Zucca Lunga Napoletana (66%), olio extra vergine di oliva (31%), aceto di vino, sale e aromi naturali.
Olio EVO al rosmarino
L’Olio EVO al rosmarino è ottenuto da olive di agricoltura biologica raccolte a mano e spremute a freddo, arricchite dalla nota aromatica del profumato rosmarino. È un prodotto di alta qualità, privo di qualsiasi tipo di sostanza chimica, sano, da utilizzare in modo creativo, per dare un tocco in più ai tuoi piatti. Una volta terminata la cottura del riso di Baraggia DOP con la zucca lunga napoletana, cospargilo con delle gocce di questo inebriante olio: le note balsamiche e resinose del rosmarino accompagneranno divinamente il sapore dolciastro della zucca.
Ingredienti: Olio extravergine di oliva, rosmarino (1%).
Verza Cappuccia con patate e pancetta
La Verza Cappuccia con patate e pancetta è preparata secondo la ricetta della tradizione delle famiglie contadine: si soffrigge il porro in olio EVO, si aggiunge la pancetta e si fa dorare il tutto. Poi, si aggiungono le patate di montagna precedentemente lessate e infine la verza. È un contorno tipico autunnale. Nasce dall’abitudine dei contadini di non ”buttare via nulla” della carne di maiale e di utilizzare i secondi tagli di carne con le verdure. La verza viene raccolta e lavorata a km 0: una volta matura viene presa dal campo, lavata sotto acqua corrente e lavorata a mano subito dopo la raccolta. Ha un sapore delicato e dolce, ideale per accompagnare il risotto alla zucca lunga napoletana, per non spegnere l’aromaticità del rosmarino e per ricordare la dolcezza dei sapori dell’antipasto.
Ingredienti: cavolo verza, olio extra vergine di oliva, patate, pancetta (carne suina, sale, pepe, peperoncino), sale, porro, aceto di vino bianco.
Castagnotti
I Castagnotti sono dei biscotti speciali, prodotti con la pregiata farina di Castagne Garessine essiccate a fumo naturale, unita a farina semintegrale di tipo 2, uova, olio di oliva, lievito e zucchero di canna. Le castagne vengono essiccate per quaranta giorni in uno Scanu (essiccatoio) antichissimo e macinate in molino a pietra per ottenerne la farina. Il gusto dolce, fine e particolare richiama la montagna e la tradizione secolare dell’essiccazione della Garessina. La loro delicatezza li rende il fine pasto ideale per una degustazione dai sapori autunnali ricercati.
Ingredienti: farina di grano tenero semintegrale di tipo 2, farina di Castagne Garessine essiccate a fumo naturale, uova, zucchero di canna, olio di oliva, lievito.
Friuli Grave DOC
Ottenuto per il 95% dalla spremitura di uve Tocai friulano, ha un colore giallo-paglierino. All’olfatto esprime profumi delicati ed intensi che ricordano le foglie del pesco e il mallo della mandorla. Al palato risulta secco, morbido, con sentori di mandorla. È spiccatamente aromatico, grazie alle caratteristiche climatiche e geologiche dell’area di produzione, dovute alla presenza delle Dolomiti, del mare Adriatico e del terreno di origine alluvionale. Presenta una buona acidità ed è molto rotondo. La sua aromaticità lo rende perfetto per esaltare la dolcezza della zucca lunga napoletana, l’olio al rosmarino e i gusti decisi e dolci dell’antipasto.
Ingredienti: uve Tocai friulano.
Gradazione alcolica: 12,5 %
Friuli Grave – I Magredi
Friulano DOC grave – I Magredi
Risaia Bio Rovasenda
Olio evo al rosmarino
Il Bottaccio
SCOPRI LA RICETTA
Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.
Dettagli box
- Mese: settembre 2022
- Prodotti: 10
- Persone: 4
- Ingrediente del mese: riso Carnaroli di Baraggia DOP
- Bevanda abbinata: vino