Dicembre 2022

Degustazione sotto l’albero

Degustazione sotto l’albero è la food box interamente dedicata ai sapori natalizi tipici italiani. Tutto ruota intorno al gusto corposo e deciso di un primo piatto tipico della cucina marchigiana natalizia: i Vincisgrassi, realizzati con un gustosissimo ragù della tradizione marchigiana.

Box Grande Dicembre 2022
Prodotto del mese - Vincisgrassi

La food box di Dicembre non poteva che essere dedicata ai sapori tipici natalizi italiani. Il primo piatto scelto dai nostri enogastronomi è tipico della tradizione natalizia marchigiana: i Vincisgrassi. Molto simili alle lasagne nella forma, ma diversi nel sapore. Sono realizzati con il ragù della tradizione marchigiana, il cui gusto corposo è dato dall’unione di varie tipologie di carne. Tutto il suo sapore deciso viene catturato dalla porosa e elastica sfoglia per lasagne, lavorata a mano. L’antipasto è caratterizzato da prodotti dai gusti ricchi. Il gusto deciso e la croccantezza dei crostini artigianali conditi, grazie all’origano, esalta il gusto affumicato della Mortandela della Val di Non la morbidezza del Taleggio DOP a latte crudo. Questo formaggio, delicato e dolce, viene valorizzato dal mix di sapori invernali, aciduli e dolci della composta speziata di olivello spinoso e mela. I bocconcini di Fassone Piemontese all’olio sono un secondo ricercato che, grazie alla morbidezza e alla dolcezza della carne, riesce ad esaltare il palato dopo i Vincisgrassi. Il contorno scelto, grazie al suo sapore intenso e piccante, non è mai scontato: la Paparina selvatica sott’olio, tipica della tradizione natalizia salentina. Il panettone tradizionale in vasocottura, intrappola tutti i suoi profumi e aromi direttamente nel vasetto di vetro in cui viene cotto. È il fine pasto ricercato per chiudere una degustazione natalizia. Ad accompagnare tutto vi è il Rosso di Montepulciano DOC, un vino dalla struttura elegante ed equilibrata, ideale per esaltare il gusto dei Vincisgrassi e per non spegnere quelli più delicati, come per il Taleggio DOP a latte crudo e i bocconcini di Fassone Piemontese all’olio.

Crostini artigianali conditi - Forneria del Borgo

Crostini artigianali conditi

Crostini artigianali conditi:  i crostini artigianali sono fette di pane tostato, ricavate dalle baguette impastate e informate con tecniche artigianali e tagliate a mano, condite con olio extra vergine d’oliva, sale marino iodato e una bella spolverata di origano. Dal sapore deciso grazie all’origano, croccantissimi e ideali ideai per gli aperitivi a casa, in particolare per esaltare la dolcezza del Taleggio DOP a latte crudo e la piccantezza della Paparina sott’olio.

Ingredienti: farina di grano tenero tipo 00 100% italiana, olio extra vergine d’oliva, acqua, sale, lievito, zucchero, origano;
Contiene allergeni: glutine.

Taleggio DOP a latte crudo - Formaggi Capoferri

Taleggio DOP a latte crudo

Taleggio DOP a latte crudo: prodotto artigianalmente con latte crudo, ha un sapore e un aroma unici. Viene ottenuto senza l’utilizzo di fermenti ma con soli latto-innesto o siero-innesto delle lavorazioni precedenti, aggiunti al latte crudo una volta ottenuta la giusta temperatura di coagulazione. La crosta è sottile e morbida, di colore rosa, su cui possono comparire delle caratteristiche muffe grigie o verde-salvia. Il sapore è dolce, con una lievissima nota acidula e retrogusto tartufato, leggermente aromatico. Si abbina delicatamente ai crostini artigianali  conditi, alla composta di mele e olivello spinoso e prepara gradualmente il palato ad un primo piatto deciso e corposo: i vincisgrassi.

Ingredienti: latte vaccino, sale, caglio.

Mortandela affumicata della val di non - Marchiori Salumi

Mortandela affumicata della Val di Non

Mortandela affumicata della Val di Non: è uno dei prodotti più rappresentativi della Val di Non. Viene realizzata con tecniche artigianali, con carni di suino italiane di altissima qualità, a cui vengono  aggiunti sale, spezie e aromi naturali. Successivamente, con le mani, si conferisce alla carne la tipica forma a pagnotta e viene affumicata e fatta stagionare su assi di legno ricoperte da farina di grano saraceno. Per gustarla non va sbucciata, basta semplicemente tagliarla. Ha un gusto deciso, aromatico e affumicato che si sposa benissimo con la cremosità e la dolcezza del Taleggio DOP e la leggera piccantezza della Paparina salentina.

Ingredienti: carne suina (origine UE), sale, pepe, pimento, aglio. Conservanti: nitrito di sodio, nitrato di potassio. Può contenere tracce di farina di grano saraceno.

Composta speziata - Az Agricola Faleschini

Composta speziata di mele e olivello spinoso

Composta speziata di mele e olivello spinoso: totalmente priva di conservanti e coloranti, viene ottenuta dall’unione della purea di olivello spinoso, con la purea di mele biologiche. Alle puree in cottura viene aggiunta una miscela attentamente dosata di anice stellato, chiodi di garofano e cannella, il cui sapore ricorda il periodo autunno-inverale. Viene poi aggiunto lo zucchero di canna biologica e la pectina di mela. L’olivello spinoso ha un sapore acidulo e agrumato che viene mitigato dalla dolcezza della mela. Il suo sapore deciso esalta e valorizza la dolcezza del Taleggio DOP.

Ingredienti: mosto di Rosso Conero DOC cotto a fuoco lento per dieci ore.

Sfoglia per lasagne - La pasta di Aldo

Sfoglia per lasagne

Sfoglia per lasagne: impastate con soli due ingredienti, semola di grano duro e uova, seguendo le tecniche artigianali delle massaie marchigiane e utilizzando telai e cannucce all’avanguardia: un’unione perfetta di tradizione e innovazione. Le materie prime sono selezionate con estrema cura. La sfoglia è lavorata con pochi passaggi, per garantire la massima resa di sapori in cottura. Viene essiccata come una volta, appesa. È mordace e profumata, elastica, tenace e porosa e raccoglie perfettamente tutto il gusto del ragù della tradizione marchigiana, per la realizzazione di Vincisgrassi dal sapore intenso e ricercato.

Ingredienti: semola di grano duro, uova 32%.

Ragù della tradizione marchigiana - Di solo cibo

Ragù della tradizione marchigiana

Ragù della tradizione marchigiana: realizzato seguendo l’antica ricetta marchigiana, viene cotto molto lentamente. La caratteristica principale è l’utilizzo di varie tipologie di carne: quella di vitellone Marchigiano DOP, di suino, di pollo e fegatini di pollo, carni provenienti esclusivamente da allevamenti all’aperto. Per la realizzazione del soffritto viene usata la cipolla piatta di Pedaso, presidio Slow Food. Vengono utilizzate anche verdure coltivate senza l’uso di pesticidi, un olio EVO di sole olivane italiane e sale integrale di Trapani, ottenuto mediante processi naturali in una riserva marina gestita dal WWF. Grazie alla sua ottima complessità di sapori, è il condimento per realizzare dei Vincisgrassi superlativi, il primo piatto festivo tipico della cucina marchigiana, simile alle Lasagne.

Ingredienti: carni miste 42% (carne di suino, vitellone da pascolo e pollo), passata di pomodoro, fegatini di pollo, cipolla piatta rossa di Pedaso presidio Slow Food, carota, sedano, vino rosso Piceno, strutto artigianale, sale integrale, alloro, pepe nero.

Bocconcini di fassone piemontese - Az Agr Scaglia

Bocconcini di Fassone piemontese all'olio

Bocconcini di Fassone piemontese all’olio: spezzatino realizzato con carne di Fassone Piemontese, cresciuto in allevamenti sostenibili. Vengono scelte parti di carne magra, cotta a bassa temperatura e molto lentamente, per circa dodici ore. Si aggiungono solo l’olio EVO, le spezie e il sale. La carne viene invasettata a mano. Può essere consumato anche freddo. Il sapore delicato e la morbidezza della carne, lo rende un secondo ricercato e gourmet, che riesce a spiccare dopo i Vincisgrassi, estremamente intensi. Si abbinano perfettamente anche alla piccantezza della paparina.

Ingredienti: Olio Extra Vergine di Oliva (50 %), Spezzatino di Vitello (Bovino adulto Fassone di razza Piemontese allevato responsabilmente secondo la filosofia Scaglia, spezie, sale, conservanti: nitrato di potassio).

Paparina selvatica sott'olio - Terra Noscia

Paparina selvatica sott'olio

Paparina selvatica sott’olio: è un’erba di campo invernale spontanea, un contorno che nasce dalla “cucina povera” contadina, diffuso soprattutto nella provincia di Lecce e consumato nelle festività natalizie. La paparina viene raccolta e subito lavata e lavorata: viene sbollentata in acqua e sale e soffritta in olio EVO, aglio e peperoncino. Durante gli ultimi minuti di cottura si aggiungono le olive celline. Il suo sapore intenso e il suo gusto piccante la rendono il contorno ideale e mai scontato per accompagnare i Vincisgrassi, un primo piatto dal gusto deciso e corposo.

Ingredienti: Paparina (74.35%), olive celline intere, olio extravergine di oliva, peperoncino, aglio, sale.

Panettone tradizionale in vasocottura - Casa Priolo

Panettone tradizionale in vasocottura

Panettone tradizionale in vasocottura: il panettone, dalla lievitazione lenta, viene cotto in forni tradizionali direttamente all’interno di vasetti di vetro. Rimane umido e i suoi profumi e aromi di arancia e uvetta australiana rimangono intrappolati nel vasetto e si sprigionano solo alla sua apertura. È privo di conservanti e coloranti e grazie alla tecnica del sottovuoto si conserva per dodici mesi.  Riconosciuto tra i dieci migliori panettoni italiani da Gambero Rosso, è il fine pasto ideale per chiudere una degustazione natalizia. Una volta aperto il contenitore, bisogna tagliare con un coltello lungo il perimetro e far uscire il panettone dal vaso. Per assaporarlo al meglio, va riscaldato in forno a 150 gradi per due minuti, poi tagliato a pezzetti o a fettine.

Ingredienti: Farina di grano tenero 00, burro, tuorlo d’uovo di cat.A, zucchero, uvetta sultanina, cubetti di arancia BIO canditi, lievito madre naturale (grano), miele, sale,  scorza di limone BIO, scorza d’arancia, bacca di vaniglia del Madagascar.

Rosso di Montepulciano DOC - Talosa

Rosso di Montepulciano DOC

Rosso di Montepulciano DOC: ottenuto per l’85% dalla spremitura di uve Sangiovese e per il 15% da uve Merlot e Canaiolo. Ha un colore rosso rubino intenso. All’olfatto spiccano profumi di amarena, fragola e viole, con sfumature minerali ed erbacee. Ha una buona tannicità. Al palato presenta una buona struttura, equilibrata ed elegante, che lo rende ideale per accompagnare una degustazione natalizia dai sapori corposi, dominanti e dolci. Va servito ad una temperatura compresa tra i sedici e i diciotto gradi.

Ingredienti: uve Sangiovese (85%), uve Merlot e Canaiolo (15%);

Gradazione alcolica: 14% volume.

Sfoglia per lasagne - La pasta di Aldo

Sfoglia per lasagne – La pasta di Aldo

Forneria del Borgo

Forneria del Borgo

Talosa - Rosso di Montepulciano DOC

Talosa – Rosso di Montepulciano DOC

Taleggio DOP a latte crudo - Formaggi Capoferri

Taleggio DOP a latte crudo – Formaggi Capoferri

Formaggi Capoferri

Formaggi Capoferri

Di solo cibo - Ragù della tradizione marchigiana

Di solo cibo – Ragù della tradizione marchigiana

SCOPRI LA RICETTA

Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.

Dettagli box

  • Mese: dicembre 2022
  • Prodotti: 10
  • Persone: 4
  • Ingrediente del mese: Vincisgrassi
  • Bevanda abbinata: vino