Giugno 2023

“Lampadina” e “Mulinciani”

“Lampadina” e “Mulinciani” è la food box estiva che ti permetterà di gustare prodotti leggeri, freschi e soprattutto gustosi anche a Giugno. La degustazione è incentrata sul piatto principale, una rivisitazione in versione più leggera della pasta alla norma. Il prodotto che spicca nella ricetta è il prodotto del mese, il re dei pomodori: il Pomodorino del Piennolo DOP, dal gusto dolce e leggermente acidulo.

Box Grande Giugno 2023
Prodotto del mese - Pomodoro del Piennolo DOP

“Lampadina e Mulinciani” è la food box che ti permetterà di gustare prodotti leggeri e freschi anche durante le calde giornate di Luglio. Il nome deriva da due degli ingredienti utilizzati nel piatto principale: pasta alla norma rivisitata in versione leggera. “Lampadina” è il termine dialettale per indicare i Pomodorino del Piennolo DOP a pacchetelle, cotto a bagnomaria e caratterizzato da sapore intenso, dolcezza e un leggero sentore di acidità. “Mulinciani” indica le melanzane siciliane condite, conservate in olio EVO e dal sapore leggermente pungente. Le orecchiette pugliesi, grazie alla loro forma concava, e all’impasto fatto a mano con soli farina di grano duro e acqua, accolgono al meglio il gusto e le caratteristiche di questi prodotti. Nell’antipasto i sapori sono ricercati: sul croccante e fragrante pane Carasau,cotto due volte, vanno spalmati insieme la forte crema di Fiore Sardo DOP e il più dolce purè di fave pugliese in olio EVO. La crema di Fiore Sardo è ottenuta dalla fusione di pecorino Fiore Sardo DOP, biologico e presidio Slow Food e la ricotta di pecora. Il purè di fave pugliese, rispecchia tutta la tradizione gastronomica della puglia. L’oliva la Bella della Daunia DOP, con la sua croccantezza e gusto pieno è considerata una delle olive da mensa più pregiate e dona freschezza all’antipasto. Il Peperone crusco di Senise IGP, simbolo dell’Estate e conosciuto come “Oro Rosso”è il contorno: dolce, deciso e versatile può anche essere sbriciolato sul primo piatto. Grazie al loro gusto dolce di mandorla, i Cantuccini Toscani IGP alle mandorle, croccanti e granulosi all’inizio, arrendevoli sul palato poi, sono il dolce ideale per seguire una degustazione fresca ma dai sapori decisi. Il vino è il Cirò Rosato DOC: versatile, fresco e morbido. Il colore è rosa cerasuolo, all’olfatto è molto delicato. Le sue ampie caratteristiche lo rendono il vino ideale per accompagnare una degustazione fresca e ricca, come quella di Giugno.

Pane Carasau tradizionale - Murru & LAI panificio

Pane Carasau tradizionale

Pane Carasau tradizionale: è il pane tipico della Sardegna, che nasce con la transumanza dei pastori sardi, soliti accompagnarlo ad un pezzo di formaggio. Il nome deriva dal verbo sardo “carasare”, che significa “tostare”. Infatti, il pane carasau viene tradizionalmente cotto due volte, processo che gli conferisce estrema croccantezza e un lungo periodo di conservazione. Viene prodotto con semolato di grano duro, acqua, sale e lievito, nel pieno rispetto della tradizione e della qualità. Si abbina perfettamente alle creme di formaggi e salumi. Se bagnato leggermente, sprigiona la sua fragranza: cosparso con crema di Fiore Sardo DOP e patè di Fave diventa una prelibatezza per il palato. Una volta aperta la confezione potrete conservarlo in una busta chiusa.

Ingredienti: semolato di GRANO duro (69%), acqua, sale, lievito.

Può contenere: SOIA E SENAPE

Oliva la bella della Daunia DOP - Nicchie di Puglia

Oliva La Bella della Daunia DOP

Oliva La Bella della Daunia DOP: è un’oliva dalla storia antichissima, caratterizzata da grandi dimensioni, forma allungata e tanta polpa croccante. È una cultivar autoctona dell’antica zona della Daunia, oggi chiamata “Tavoliere delle Puglie”. Viene molto usata nella cucina mediterranea e a tavola è tra le olive da mensa più apprezzate. Sono conservate in acqua e sale. Sono ricche di grassi insaturi, i famosi “grassi buoni”, che svolgono funzioni positive sul controllo del colesterolo e delle malattie cardiovascolari. Il loro gusto è pieno e il sapore è tendente al dolce, contrastando con quelli decisi dell’antipasto. Sono ottime consumate da sole oppure abbinate al saporito pane Carasau per un antipasto estivo e di gusto.

Ingredienti: olive verdi GGG (71-80 olive/kg), acqua sale. Correttore di acidità: acido citrico, acido lattico. Antiossidanti: acido l-ascorbico.

Purè di fave pugliese con olio extravergine di oliva - Nicchie di Puglia

Purè di fave pugliese con olio extravergine di oliva

Purè di fave pugliese con olio extravergine di oliva: un prodotto che racchiude tutte le caratteristiche della tradizione gastronomica pugliese. È una ricetta che nasce in Puglia in quanto la fava è stata da sempre molto coltivata, essendo un legume che si adatta bene a terreni spesso colpiti da siccità. Viene realizzata con procedimenti semplici e artigianali: le fave bianche fresche sono sgusciate, decorticate e fatte essiccare, successivamente vengono cotte con verdure (sedano, carota, cipolla e patate) e frullate con sale e olio EVO. Un piatto gustoso e molto salutare, in quanto le fave sono ricche di proteine e di fibre, Tipicamente abbinato alla cicoria, Avoja ne propone una versione di antipasto più estiva: spalmato sul Carasau, il sapore dolce contrasterà con quello forte della crema di Fiore Sardo DOP.

Ingredienti: fave (90%), polpa di pomodori, olio extra vergine di oliva 3%, SEDANO, sale, aglio, prezzemolo, peperoncino. Correttore di acidità: acido citrico. CONTIENE SEDANO.

Crema Spalmabile A Base Di Fiore Sardo DOP - Formaggi Bussu

Crema di Fiore Sardo DOP spalmabile

Crema di Fiore Sardo DOP spalmabile: è un prodotto unico, legato alla storia nuragica. Viene realizzata con tecniche artigianali e tradizionali, a partire dalla fusione di pecorino Fiore Sardo DOP biologico e presidio Slow Food e ricotta di pecora. Il latte viene da pecore allevate all’aperto su prati naturali, con tantissime varietà di erbe diverse. La crema di Fiore Sardo DOP ha un sapore forte, tendente leggermente al piccante. Il profumo è di frutta matura e si avvertono aromi dell’erba e del latte. La crema è ottima per creare degli ottimi antipasti, per condire primi piatti e risotti e insaporire minestre. Per un abbinamento gourmet, spalmatela su una fetta di Carasau leggermente bagnata, aggiungete del delicato patè di fare e arrotolate il tutto.

Ingredienti: Formaggio Pecorino (latte di pecora, sale, caglio). Ricotta di pecora (siero di latte di pecora). Acqua. Sali di fusione. Stabilizzante E450, E452. Correttore di acidità: E331.

Orecchiette pugliesi - Masseria Arenazza

Orecchiette pugliesi

Orecchiette pugliesi: sono il simbolo della gastronomia pugliese. Vengono realizzate con tecniche artigianali, le stesse tramandate da generazione dalle “signore delle orecchiette”. La semola di grano duro viene impastata semplicemente con l’acqua: l’orecchietta viene poi “strascinata” sullo spianatoio a legna con le dite, assumendo la caratteristica forma concava, ovale e ruvida, che ne favorisce l’essiccazione e soprattutto la cattura del condimento a cui viene abbinata. Le materie prime utilizzate sono tutte di grande qualità e genuinità. La particolare forma sembra essere nata proprio perché in questo modo la pasta riusciva ad essere conservata a lungo ed utilizzata nei periodi di carestia. Esaltano la dolcezza del Pomodoro del Piennolo DOP e delle melanzane siciliane.

Ingredienti: grano duro, acqua. Contiene glutine.

Pomodorino del Piennolo DOP a pacchetelle - Virtuna 1934

Pomodorino del Piennolo DOP a pacchetelle

Pomodorino del Piennolo DOP a pacchetelle: nasce alle pendici del Vesuvio. Viene lavorato a mano, seguendo le tecniche che prima erano utilizzate dai contadini del Vesuvio: è tagliato in due, ovvero “a pacchetelle”, invasato e cotto a bagnomaria: così viene conservato il gusto pieno del pomodoro e il caratteristico sapore intenso, dolce, tendente all’acidulo. La sue caratteristiche organolettiche sono legate al terreno vulcanico su cui viene coltivato, ricco di sali minerali. Il nome deriva dal metodo di conservazione: i grappoli raccolti, legati tra loro e appesi a travi di legno in luoghi arieggiati, assomigliano ad un pendolo, in dialetto “piennolo”. Sono perfetti per esaltare la bontà della pasta alla norma ideata da Avoja.

Ingredienti: pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP. Origine del pomodoro: Italia.

Melanzane siciliane condite - Conserve Conti

Melanzane siciliane condite

Melanzane siciliane condite: realizzate ripercorrendo le antiche ricette siciliane. Le melanzane sono scelte direttamente sul campo del ragusano, fresche di stagione e selezionate per essere trasformate in una vera prelibatezza. Vengono cucinate e impreziosite da aromi naturali, come il peperoncino, aglio e l’origano. Sono poi conservate in olio extravergine di oliva, prive di glutine, di aromi artificiali e di coloranti. Il sapore è leggermente pungente e contrasta con quello più dolce e leggermente acido del Pomodoro del Piennolo DOP, in modo da creare insieme il condimento perfetto per una pasta alla norma davvero originale. Ottime anche se consumate da sole come antipasto.

Ingredienti: melanzane 60% (origine Sicilia), olio extravergine di oliva, aglio, origano, peperoncino.

Peperone Crusco di Senise IGP - Masseria Agricola Buongiorno

Peperone crusco di Senise IGP

Peperone crusco di Senise IGP: il peperone crusco di Senise IGP è il prodotto simbolo della tradizione gastronomica lucana. Conosciuto anche come “Oro Rosso”, conquista i palati di tutte le età grazie al suo sapore particolarmente dolce. La lavorazione del crusco avviene in modo naturale, con processi manuali: il Peperone di Senise IGP, viene fatto essiccare lentamente alla luce del Sole e ai soffi dei caldi venti estivi, lavorato a mano e poi fritto in olio extravergine di oliva, salato e confezionato in vasi in vetro che ne lasciano invariate le qualità organolettiche. Può essere utilizzato come semplice chips per accompagnare i tuoi aperitivi o come contorno.

Ingredienti: peperoni di Senise IGP secchi 86%, olio extravergine di oliva, sale.

Può contenere: frutta secca

Cantucci Toscani IGP - Deseo

Cantuccini toscani IGP alle mandorle

Cantuccini toscani IGP alle mandorle: i cantuccini toscani IGP alle mandorle nascono dall’antica tradizione pasticcera toscana. Croccanti e granulosi all’inizio, arrendevoli sul palato poi, lasciano un piacevole e dolce aroma di mandorla. La lavorazione è artigianale e l’impasto viene lavorato a lungo. Le mandorle, rigorosamente con la buccia, si aggiungono alla fine. L’impasto viene diviso in filoni, cotti per circa venti minuti in forno. Dopo una decina di minuti di riposo si tagliano a mano con il caratteristico taglio obliquo. Vanno poi rimessi in forno a temperatura più bassa per terminare la cottura e ottenere la consistenza biscottata tipica del cantuccio. La loro friabilità e il gusto dolce e fresco di mandorla, li perfetti per sfatare il mito del cantuccio invernale e essere gustati anche d’estate.

Ingredienti: farina di grano tenero, zucchero, mandorle, uova da galline allevate a terra, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, burro (latte), miele, agente lievitante (bicarbonato di ammonio), aromi naturali, sale marino.

Cirò rosato DOC - Librandi Vini

Cirò rosato DOC

Cirò rosato DOC: il Cirò rosato DOC è ottenuto da uve Gaglioppo in purezza, le cui caratteristiche organolettiche derivano dal terreno argilloso e calcareo su cui vengono coltivate. È un vino fresco e versatile, dalla storia antichissima, risalente all’epoca pre-romana. Una volta che viene spremuta l’uva rossa, si passa alla sua fermentazione per un periodo di tempo limitato e successivamente, si scartano subito le bucce per limitarne la colorazione rossa. Il colore è rosa cerasuolo, all’olfatto è molto delicato e al palato risulta secco, morbido, armonico, fresco e piacevole. Le sue ampie caratteristiche lo rendono il vino ideale per accompagnare una degustazione fresca e ricca.

Ingredienti: uve Gaglioppo 100%

Gradazione alcolica: 13%

Cantucci Toscani IGP - Deseo

Cantucci Toscani IGP – Deseo

Librandi Vini - Cirò rosato DOC

Librandi Vini – Cirò rosato DOC

Crema Spalmabile A Base Di Fiore Sardo DOP - Formaggi Bussu

Crema Spalmabile A Base Di Fiore Sardo DOP – Formaggi Bussu

Orecchiette pugliesi - Masseria Arenazza

Orecchiette pugliesi – Masseria Arenazza

Pane Carasau tradizionale - Murru & LAI panificio

Pane Carasau tradizionale – Murru & LAI panificio

Peperone Crusco di Senise IGP - Masseria Agricola Buongiorno

Peperone Crusco di Senise IGP – Masseria Agricola Buongiorno

SCOPRI LA RICETTA

Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.

Dettagli box

  • Mese: giugno 2023
  • Prodotti: 10
  • Persone: 4
  • Ingrediente del mese: Pomodorino del Piennolo DOP
  • Bevanda abbinata: vino