Novembre 2021
Il rubino d’Autunno
La box di Novembre prende il nome dal colore del protagonista della nostra degustazione: il radicchio di Treviso IGP, dal sapore amaro e forte. Lo troviamo in tre particolari varianti: la crema di Radicchio rosso di Treviso IGP e Olive Taggiasche, perfetta per realizzare la nostra ricetta tipica; la Crema spalmabile di Racchio di Treviso IGP per un antipasto dal gusto deciso, ideale da gustare insieme ai Bacoli al Radicchio Tardivo; la Radicchiata, un contorno davvero attraente. Un sapore mitigato da un fine pasto dal gusto intenso ma dolce, quello delle castagne di Montella. Sapore presente anche nella birra Enki, una bionda, quindi non troppo dolce da privare le papille gustative dei sapori del radicchio. Ad ammorbidire il tutto, il salame di Cremona IGP e il Parmigiano Reggiano, da grattugiare anche su un fantastico risotto cucinato con il vero riso vialone nano e l’olio EVO Garda DOP, per riprodurre la regina delle ricette trevigiane: il risotto al radicchio rosso IGP.
Bacoli al radicchio rosso di Treviso IGP
I Bacoli sono i grissini artigianali di Marta Maistrello, cotti e stirati a mano dopo lunghe lievitazioni naturali, prive di conservanti, aromi artificiali e grassi idrogenati. Quelli a radicchio sono una vera specialità, un prodotto stagionale disponibile solo da ottobre a maggio, pronto da assaporare insieme alla crema al radicchio.
Crema spalmabile al radicchio di Treviso IGP
Il suo gusto aromatico la rende perfetta per condire pasta e risotti. Composta per l’86% da Radicchio rosso di Treviso IGP è l’ideale per gustare un risotto al Radicchio rosso e fare un tuffo nella tradizione trevigiana.
Salame di Cremona IGP
È il simbolo della tradizione cremonese. Viene prodotto con carni fresche e selezionate, insaporite da un leggero presenza di aglio, insaccate in un budello naturale, legato a mano e accuratamente stagionato. Un ideale antipasto cremoso.
Parmigiano Reggiano
Il suo gusto inimitabile è ottenuto in allevamenti e caseifici domina la passione per le cose fatte con cura e in magazzini di stagionatura in cui matura con passione e lentamente. Naturalmente privo di lattosio, dopo 36 mesi è pronto per arricchire i piatti della tradizione, come il risotto al radicchio rosso di Treviso IGP.
Riso Vialone Nano
La sua particolare composizione di amidi rende possibile un’ottima cremosità nel risotto pur non perdendo la consistenza del chicco. Ha una grande capacità di assorbimento dei liquidi (sino a tre volte il proprio volume) e dunque di crescita in cottura. Uno dei protagonisti del risotto al radicchio rosso di Treviso IGP.
Crema al radicchio rosso di Treviso IGP e olive taggiasche
Ideale negli appetizers, composta per l’87% da Radicchio rosso di Treviso rosso di Treviso IGP, si presta bene per un antipasto dal gusto deciso per dare avvio ad una degustazione dalle mille sfaccettature e dai sapori forti.
Olio EVO Garda DOP
Nasce dalla spremitura di una selezione delle migliori cultivar (Casaliva, Leccino e Frantoio) del Lago di Garda. Il marchio Garda DOP è una garanzia in termini di qualità e provenienza dell’olio. Il suo sapore dolce armonizza l’amaro e il piccante, lasciando in bocca una gradevole nota di mandorla, per tale motivo è in perfetto abbinamento con le note amaro del Radicchio rosso di Treviso IGP.
Radicchiata al radicchio rosso di Treviso IGP
Si accompagna molto bene come contorno, mai scontata e dal sapore deciso, mitigato dalla presenza delle olive, dell’aceto di mele e dello zucchero di canna. Un modo innovativo di assaporare il radicchio.
Castagne al Rhum
Il sapore delicato delle castagne di Montella si sposa con un Rhum artigianale distillato, perfetto per un fine pasto attraente.
Birra alle Castagne Enki
Una gustosa birra artigianale da un’iniziale dolcezza data dal gusto delle castagne fresche che viene subito sovrastato dal piacevole amaro delle birre bionde. Prodotta con luppoli americani, dai sapori agrumati e speziati. Ideale per non sovrastare i sapori del racchio e accompagnare la degustazione della nostra box.