Marzo 2023

Intensità di Primavera

Intensità di primavera ti porta in un viaggio enogastronomico tra i sapori intensi della selvaggina dei boschi italiani e tra prodotti esclusivi e naturali. Nell’antipasto il sapore dominante è quello affumicato del prodotto del mese, gli Hirschwurzen. Il protagonista del piatto principale è il ragù di Cinghiale del parco nazionale della gola rossa e Frasassi, profumato, penetrante e molto morbido. Tutto il suo sapore viene raccolto dalle Tagliatelle di Gragnano IGP e completato da poche gocce di Olio EVO al Ginepro.

Food Box Grande Regalo Marzo 2023
Prodotto del mese - Kaminwurzen di Cervo

La primavera rappresenta l’incontro con la natura e la food box Intensità di primavera ti porta in un viaggio tra i sapori intensi della selvaggina dei boschi italiani. L’antipasto si apre con i Kaminwurzen, piccoli salamini di carne di cervo, affumicati e profumati. Il loro gusto è deciso, esaltato a pieno dalla delicatezza dei Crackers al sale di Cervia croccanti e leggeri, lavorati artigianalmente. Il Kasus Caverna è un formaggio duro, dal gusto intenso e finemente speziato, che deve il suo nome alla stagionatura in grotta. Viene valorizzato dalla dolcezza della composta di Pera Cocomerina, il presidio Slow Food più piccolo di Italia, chiamata così per il colore rosso cocomero che assume una volta matura. Nel primo piatto domina il ragù di cinghiale della gola rossa, profumato, morbido e penetrante. Cotto lentamente e a bassa temperatura, ottenendo una carne morbidissima e senza eccedenze del gusto di selvagina. Tutto il suo gusto è catturato a pieno dalle porose Tagliatelle di Gragnano IGP, preparate con solo semola di grano duro e acqua dei monti Lattari, trafilate al bronzo ed essiccate a bassa temperatura. Il piatto viene completato da poche gocce di olio evo al Ginepro, molto fresco ed aromatico, dal gusto legnoso, che attenua il sapore di selvaggina del cinghiale. Il secondo è la trippa alla fiorentina, fragrante e dal gusto delicato, che contrasta quelli del primo, donando un piacevole sollievo al palato. Viene cucinata con tecniche artigianali in sugo di pomodoro e verdure. La crema di nocciola romana DOP croccante è il fine pasto, ottenuta solo con ingredienti biologici, dal sapore dolce e persistente, che riesce ad emergere in una degustazione dai gusti forti. Per ottenere un contrasto di sapori che emoziona il palato va spalmata sui Crackers al sale dolce di Cervia. Ad accompagnare tutta la degustazione un vino tannico, dalla buona struttura, equilibrato ed elegante, con profumi di amarena, fragola e viola e sfumature minerali ed erbacee: il Montepulciano DOC.

Crackers artigianali - Deseo

Crackers al sale dolce di Cervia

Crackers al sale dolce di Cervia: i Crackers artigianali al sale dolce di Cervia sono degli snack ricercati, croccanti e leggeri grazie all’attenta lavorazione artigianale e alla delicata cottura a bassa temperatura. Sono prodotti solo con materie prime selezionate, come farina di grano tenero 100% italiano, l’olio extravergine di oliva e sale di Cervia, un sale marino integrale dal sapore dolce. Il gusto delicato del sale li rende una base perfetta su cui spalmare la decisa crema di nocciola romana DOP, per un contrasto di sapori che emoziona il palato. Prepara un delizioso aperitivo accompagnandoli agli Hirschwurzen di cervo e a fette sottili di Kasus Caverna.

Ingredienti: farina di grano tenero, olio extravergine di oliva 13%, sale marino di Cervia 1,3%, agente lievitante (difosfato disodico, bicarbonato di sodio).

Kasus caverna - Capriz Srl

Kasus Caverna

Kasus Caverna: un formaggio dal gusto duro, ottenuto con 100% latte vaccino delle fattorie dell’Alto Adige, che gode di una conservazione speciale. Viene fatto maturare, per almeno dieci mesi, in una vecchia galleria di pietra naturale, rifugio dei soldati della prima guerra mondiale. Viene adagiato su assi di abete rosso e girato ogni due giorni. Qui il formaggio acquista la sua cremosità e il suo gusto intenso e finemente speziato. Un formaggio di altissima qualità, che nasce proprio accanto al pascolo da dove proviene il latte da cui prende forma, esaltato dalla dolcezza della composta di pera cocomerina.

Ingredienti: latte vaccino, sale, caglio, fermenti, conservante lisozima (da uova).

Hirschwurzen salame di cervo - Macelleria Steiner

Hirschwurzen

Hirschwurzen: sono una vera specialità altoatesina, realizzati con carne magra di cervi altoatesini e in minima parte con carne di suino. Le carni vengono condite con un mix perfetto di sale, pepe, coriandolo, aglio e noce moscata, che gli donano un gusto aromatico. I salamini vengono affumicati a crudo con legno di faggio e lasciati stagionare per diverse settimane con la buona aria di montagna. Le materie prime con cui sono realizzati sono accuratamente selezionate e lavorate con procedimenti naturali e grande rispetto, garantendo il processo della tracciabilità. A colazione, a merenda o a cena, sono perfetti in qualsiasi momento della giornata. Per molti amanti della montagna, questi salamini sono la merenda ideale in cima ad una vetta, da gustare durante una piacevole gita. Il loro gusto deciso si abbina alla delicatezza dei crackers al sale di Cervia.

Ingredienti: carne di cervo, carne di suino, sale, spezie, destrosio, saccarosio, aromi naturali, antiossidanti: acido ascorbico, ascorbato di sodio, acetato di sodio; conservanti: nitrato di potassio, nitrito di sodio.

Confettura di pera cocomerina - Pera Cocomerina

Confettura di pera cocomerina

Confettura di pera cocomerina: le piante di pere cocomerine si trovano nelle campagne dell’appennino Cesenate e sono davvero pochissime, a rischio di estinzione. Per questo motivo è entrata a far parte anche dell’Arca del Gusto, diventando il presidio Slow Food più piccolo di Italia. Il nome si riferisce alla polpa della pera che, una volta matura, ha un colore rosso cocomero. Il colore rosato e rosso della polpa è dovuto al clima relativamente più fresco in estate e dal terreno acido dei luoghi appenninici dove cresce. È molto dolce, dal profumo intensissimo e dal vago sentore di moscato e di sorba. Tutto il suo gusto è conservato nella confettura, ottenuta esclusivamente con metodi artigianali. Viene realizzata trasformando a fuoco lento la pera cocomerina. Per 100 g di prodotto, vengono utilizzati 78 g di frutta. Esalta e mitiga la durezza del Kasus Caverna. La sua dolcezza si sposa bene anche con l’affumicatura degli Hirschwurzen.

Ingredienti: pera cocomerina da raccolta spontanea (78 g per 100 g di prodotto); zucchero bianco di canna.

Tagliatelle di Gragnano IGP - Pastificio Ducato d'Amalfi

Tagliatelle di Gragnano IGP

Tagliatelle di Gragnano IGP: sono impastate con grano 100% italiano e acqua delle sorgenti dei Monti Lattari, grazie alla secolare tradizione dei pastai gragnanesi. L’acqua dei Monti Lattari ha delle caratteristiche uniche e imprescindibili per la realizzazione di un’ottima pasta: pure e povere di calcare e cloro. Le tagliatelle di Gragnano IGP si differenziano da quelle emiliane perché prive di uovo. Sono trafilate al bronzo con molta precisione ed essiccate lentamente a bassa temperatura, per cui tengono perfettamente la cottura e trattengono tutto il gusto del condimento. La loro porosità e superficie ruvida esalta l’intensità del ragù di cinghiale della gola rossa. Il confezionamento avviene esclusivamente a mano.

Ingredienti: semola di grano duro, acqua.

Ragù di cinghiale del parco della gola rossa - Disolocibo

Ragù di cinghiale del parco della gola rossa

Ragù di cinghiale del parco della gola rossa: prodotto con carni di cinghiale del parco della gola rossa e di Frasassi, lavorato a mano e esaltato da una miscela di spezie ed erbe aromatiche. Gli ingredienti utilizzati per il ragù sono di primissima scelta, come la cipolla piatta di Pedaso, presidio Slow Food, una passata di pomodoro ricca di proprietà nutrizionali, un olio EVO di olive esclusivamente italiane e il sale integrale di Trani, ricavato da una riserva naturale del WWF. La cottura è molto lunga e avviene a bassa temperatura, ottenendo una carne morbidissima, senza eccedenze del gusto di selvaggina. Si tratta di un prodotto di così alta qualità che la carne non necessita di marinatura prima della cottura. Si tratta di un ragù realizzato per regalare emozioni e profumi evocativi, proprio come i ragù delle nonne. Il gusto è speziato e intenso ed è pienamente raccolto dalle Tagliatelle di Gragnano IGP.

Ingredienti: passata di pomodoro, carne di cinghiale selvatico (35%), cipolla piatta rossa di Pedaso presidio Slowfood, carota, sedano, vino rosso Piceno, strutto di maiale, sale integrale, olio extravergine da olive italiane, alloro, pepe, ginepro, chiodi di garofano, cannella.

Olio al ginepro - Azienda Sa Mola

Olio EVO al ginepro

Olio EVO al ginepro: ottenuto con tecniche tradizionali, tramandate di generazione in generazione, alle quali viene unita l’innovazione tecnologica, che garantisce l’ottenimento di un prodotto di elevata qualità, unico per le sue caratteristiche organolettiche. L’olio EVO viene aromatizzato con bacche di Ginepro di piante sarde, le migliori qualità di bacche. Ha un gusto intenso, deciso, selvatico e legnoso, ideale per condire piatti a base di carne, in particolare quelli di selvaggina come il cinghiale. Dato che il sapore e il profumo sono davvero forti, per aromatizzare e profumare il piatto principale del mese di marzo ne bastano davvero poche gocce.

Ingredienti: olio extra vergine di oliva, aroma naturale di ginepro (2%).

Trippa alla fiorentina - La Bottega del Trippaio

Trippa alla fiorentina

Trippa alla fiorentina: trippa bovina (parti del rumine e del reticolo) cucinata con tecniche artigianali in un sugo di pomodoro e verdure e poi confezionata in un pratico vasetto di vetro. Un secondo piatto tipico della cucina contadina fiorentina, molto gustoso. Si tratta di un piatto povero ma molto facile da preparare. Prima di essere consumata va riscaldata in un pentolino o al microonde, per esaltarne tutti i profumi e sapori. Nonostante la sua “rudità”, il gusto complessivo è molto delicato e contrasta con quello deciso del primo piatto.

Ingredienti: trippa bovina (80%), polpa di pomodoro, olio extra vergine di oliva, sedano, carote, cipolla, doppio concentrato di pomodoro, sale, vino bianco (contiene solfiti), prezzemolo disidratato, pepe nero, peperoncino in polvere aroma.

Crema di nocciola tonda gentile romana DOP - La Fescennina

Crema di nocciola tonda gentile romana DOP

Crema di nocciola tonda gentile romana DOP: creata artigianalmente con nocciola romana DOP al 62%, cacao e zucchero. È un prodotto privo di glutine e di lattosio. Tutti gli ingredienti che la compongono sono di origine 100% naturale e biologica. Si tratta di una crema davvero genuina, sana e sostenibile. Caratterizzata dalla cremosità della crema gianduia che incontra la croccantezza della granella di nocciola, ha un gusto dolce e persistente, che spicca tra i vari sapori decisi della degustazione di Marzo.

Ingredienti: nocciola romana DOP (62%), zucchero di canna, cacao, lecitina di girasole.

Rosso di Montepulciano DOC - Talosa

Rosso di Montepulciano DOC

Rosso di Montepulciano DOC: si ricava per l’85% dalla spremitura di uve Sangiovese e per il 15% da uve Merlot e Canaiolo. Ha un colore rosso rubino intenso. All’olfatto spiccano profumi di amarena, fragola e viole, con sfumature minerali ed erbacee. Ha una buona tannicità. Al palato presenta una buona struttura, equilibrata ed elegante, che lo rende ideale per accompagnare una degustazione natalizia dai sapori corposi e dominanti, come quelli della selvaggina. Va servito ad una temperatura compresa tra i sedici e i diciotto gradi.

Ingredienti: uve Sangiovese (85%), uve Merlot e Canaiolo (15%).

Gradazione alcolica: 14% volume

Capriz Srl

Capriz Srl

Kasus caverna - Capriz Srl

Kasus caverna – Capriz Srl

Confettura di pera cocomerina - Pera Cocomerina

Confettura di pera cocomerina – Pera Cocomerina

Rosso di Montepulciano DOC - Talosa

Rosso di Montepulciano DOC – Talosa

Ragù di cinghiale del parco della gola rossa - Disolocibo

Ragù di cinghiale del parco della gola rossa – Disolocibo

Crackers artigianali - Deseo

Crackers artigianali – Deseo

SCOPRI LA RICETTA

Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.

Dettagli box

  • Mese: marzo 2023
  • Prodotti: 10
  • Persone: 4
  • Ingrediente del mese: Hirschwurzen
  • Bevanda abbinata: vino