1. Home
  2. /
  3. 2021
  4. /
  5. Dicembre 2021, I sapori del Natale
Dicembre 2021

I sapori del Natale

Una degustazione all’insegna della tradizione natalizia italiana con particolari e piacevole novità di gusto, il tutto incentrato sulla nocciola Romana DOP, dal sapore persistente, difficile da dimenticare, che si sposa piacevolmente a quello del fico secco del Cilento DOP e che è perfetta per condire un primo piatto della nostra tradizione culinaria: la pasta di Gragnano IGP condita con il gustosissimo ragù di Chianina IGP.

La box di dicembre rappresenta la tradizione natalizia portata a tavola degli italiani, con delle piacevoli novità di gusto. Il prodotto del mese è la nocciola romana DOP, scelta per il suo sapore persistente, che si sposa ai sapori dolci del fico del Cilento DOP, il nostro fine pasto lavorato in un delizioso e particolare salame dalle mille sfumature di aromi. La nocciola romana DOP è la frutta secca da fine pasto ideale, da assaporare anche sbriciolata sul piatto della tradizione natalizia: un buonissimo ragù di carne di Chianina IGP che va a condire a sua volta il formato speciale dei fusilli di Gragnano IGP. Inoltre, le sfumature di sapore della nocciola abbracciano con passione quelle fortemente aromatiche del guanciale di Cinta Senese DOP. Il tutto non può che essere arricchito dai toni corposi del Pecorino di Picinisco DOP, a tratti leggermente piccante, ma che può essere addolcito grazie alla composta di fichi e nocciole. Tutta la degustazione è pensata per essere accompagnata dal Frascati Riserva Superiore DOCG, un vino bianco dai sentori di frutta secca e dal sapore secco e persistente, che esalta i sapori degli antipasti ma resta perfetto anche per i primi piatti della tradizione italiana, la chiusura perfetta del cerchio della nostra degustazione natalizia.

Sfizi salati nocciola e pepe

Biscotti salati perfetti per l’ aperitivo ma adatti anche alla merenda, da accompagnare alla composta di fichi e nocciole, da assaggiare con un pezzo di pecorino di Picinisco DOP e una corposa fetta di guanciale di Cinta Senese DOP. Sono realizzati con passione a mano, fatti di pasta briseé rivisitata, con meno burro e farina semintegrale da grani antichi macinata a pietra, alle quale viene aggiunta la granella di nocciole tostate e pepe nero macinato al momento.

Pecorino di Picinisco DOP

Prodotto esclusivamente con caglio aziendale di agnello diluito con acqua, sale e latte ovino bio lavorato rigorosamente crudo. Un formaggio a pasta cruda, stagionato per tre mesi su assi di legno di abete o faggio, le cui caratteristiche organolettiche sono determinate soprattutto dalla monticazione (pascolo del bestiame in montagna) che consente la riduzione dello stress da calura estiva degli animali. Il suo processo di salatura è eseguito manualmente. Il caratteristico sapore corposo e piccante viene addolcito nella nostra box dalla composta di nocciole e fichi.

Guanciale di Cinta Senese

È un salume molto semplice, ottenuto dalla parte muscolare della gota. Una volta ricavata la parte della guancia, questa viene conciata e stagionata. Il suo gusto tende ad essere dolciastro ma finisce con dei sapori più speziati e aromatici, grazie alla grande presenza di grasso attraversato da piccole striature di carne e le spezie utilizzate. Molto usato in cucina per la preparazione di svariate ricette tradizionali, è anche ottimo come salume.

Composta di fichi e nocciole tostate

Gli stessi produttori la descrivono come “un binomio di rara bontà”. Contiene succo di limone che, con il suo gusto acidulo, aiuta a mitigare il dolce dei fichi e dello zucchero. Non contiene conservanti né coloranti, dal gusto delizioso. È ottima con tutti i tipi di pecorino, in particolare per addolcire le note piccanti del nostro pecorino di Picinisco DOP, ma anche con formaggi morbidi e freschi saporiti.

Fusilli di Pasta di Gragnano IGP

Conservano tutti principi nutritivi e trattengono il sapore di ogni condimento, buonissimi per il nostro ragù di chianina IGP. Impastati solo con grano 100% italiano e acqua delle sorgenti dei Monti Lattari, grazie alla secolare tradizione dei pastai gragnanesi. Sono trafilati esclusivamente al bronzo, nel pieno rispetto dell’essiccazione lenta. Anche il confezionamento avviene esclusivamente a mano. Il suo nome è dovuto all’antico metodo di produzione, poiché un tempo per realizzarli occorreva arrotolare gli spaghetti attorno ad una sorta di ferro da calza (detto appunto “fuso”).

Ragù di Chianina IGP

Composto da Carne di Chianina IGP, una carne pregiata, magra e molto tenera, trasformata in un delizioso e delicato ragù secondo l’antica ricetta della nonna, tramandata di generazione in generazione: scongelamento, mondatura e preparazione delle materie prime, condimento e cottura in pentola doppio fondo e macinatura. Le materie prime utilizzate sono tutte locali, in modo da garantire maggiormente l’autenticità dei sapori creati da Stil Novo che, come tema fondamentale ha quello di riscoprire le antiche ricette autentiche.

Olio EVO alle erbe

Nasce dalla voglia di qualificare prodotti alimentari tradizionali come l’Olio extravergine d’Oliva, è un prodotto studiato anche nel packaging in un fantastico formato Marasca dal quale si possono osservare le erbe affondate nell’olio rendendolo pieno dei profumi del Mediterraneo. Questo olio resta un base aromatica sempre pronta per soddisfare ogni palato, semplicissima da utilizzare su tantissimi piatti, in particolare quelli a base di carne: assaggialo sul Ragù di Chianina IGP e su una fetta di guanciale di Cinta Senese DOP.

Nocciole tostata da nocciole romane DOP

Le nocciole della nostra box, le perle del Natale, sono 100% ricavate da Nocciola Romana DOP. La Tonda Gentile Romana che caratterizza la nostra produzione della Fescennina ha una tessitura compatta e croccante, un sapore ed un aroma finissimi e persistenti, che non fanno dimenticare questa nocciola. Dopo la raccolta e la pulitura, le nocciole di calibri maggiore vengono essiccate, sgusciate ed insacchettate. Assaggiale da sole alla fine del pasto oppure tritate sul nostro ragù o su pezzo di pecorino di Picisco DOP e di Guanciale di Cinta DOP.

Salame di fichi

I Fichi Bianchi del Cilento essiccati sono ottenuti dal “Fico Bianco del Cilento” DOP. L’essiccazione si ottiene con una lavorazione che, secondo l’antica tradizione, avviene con un lento processo di disidratazione del fico al sole. Gli ingredienti con cui viene creato sono pochi e semplici: involtino di fichi bianchi del Cilento DOP, agrumi, cannella, gocce di cioccolato fondente. I “fichi secchi” sono un prodotto della tradizione natalizia italiana, da qui nasce l’idea di Avoja di fornire una proposta originale, un dolce dalle mille sfumature di aromi per rendere speciale il vostro Natale.

Frascati Superiore Riserva DOCG

Il vino dotato per natura di un’eleganza innata, perfetto per chi ama bianchi complessi, è prodotto in numero limitato. Riserva ottenuta da uve Malvasia, Bonvino e Grechetto. Le uve dolcemente premute e criomacerate a 10°C donano al vino un color giallo dorato dal profumo intenso e complesso, con sentori di frutta matura e miele, persistente e pronunciato. Dal gusto sapido, secco, vivace e minerale di grande struttura e alcolicità, perfetto per sgrassare i palati da sapori forti come quelli del pecorino ma allo stesso tempo non spegne quelli più delicati come la chianina. Ottimo come fuori pasto ma anche con tutti i primi piatti della cucina italiana.

Pasticceria Gambardella

Konza Kiffi

Campisi

Alici

Forneria del Borgo

Konza Kiffi