1. Home
  2. /
  3. 2022
  4. /
  5. Luglio 2022 – Oro rosso
Luglio 2022

Oro Rosso

La degustazione di Luglio è una dedica alle estati italiane! Il simbolo principale è il peperone crusco di Senise IGP, essiccato ai raggi caldi del Sole e al soffio del venti estivi, un sapore intenso e una croccantezza che aprono l’intera degustazione e preparano al piatto principale: sua maestà la Parmigiana di Melanze!

Food Box Grande Luglio 2022
Prodotto del mese - Peperone crusco di Senise IGP

La box di Luglio è una degustazione enogastronomica dedicata alle estati italiane! Il nome nasce dal prodotto del mese: il peperone crusco di Senise IGP, essiccato alla luce del Sole e al soffio dei caldi venti estivi, dal sapore dolce e dal gusto intenso. La sua croccantezza e il suo sapore ti permettono di realizzare un fresco tagliere di antipasti estivi. Aggiungi i Crackers al Sale di Cervia, che grazie al suo sapore delicato e tendente al dolce esalta l’aromaticità della salsa di zucchine e tartufo estivo, da spalarvi sopra a grandi cucchiaiate. Accompagna il tutto con l’Ansuinetto, un salame estremamente delicato, dal gusto dolce. Il piatto principale è il principe della tradizione culinaria estiva italiana: sua maestà la Parmigiana di Melanzane! Potrai realizzarla con delle delicate melanzane tonde di scafato sott’olio, dei corposi pomodorini gialli Già Giù, e dell’intenso e sapido Parmigiano Reggiano DOP. I gusti di questi tre prodotti si abbinano armoniosamente tra loro, per una riuscita unica del piatto! Accompagna l’intera degustazione con il Sangiovese IGT, un vino dai sentori di frutti rossi e neri, dal gusto avvolgente, che gli permette di abbinarsi delicatamente al piatto principale e all’antipasto, esaltandone i sapori al palato. Il dolce è un accoppiata vincente: vino e visciole, dal gusto tendente all’amarognolo, in cui intingere dei dolci cantuccini toscani IGP alle mandorle! Un modo nuovo di gustarvi il dolce in una calda sera d’estate!

Crackers artigianali al sale di Cervia

Crackers artigianali al sale di Cervia

I Crackers artigianali al sale dolce di Cervia sono degli snack ricercati, croccanti e leggeri grazie all’attenta lavorazione artigianale e alla delicata cottura a bassa temperatura. Sono prodotti solo con materie prime selezionate, come farina di grano tenero 100% italiano, l’olio extravergine di oliva e sale di Cervia, un sale marino integrale dal sapore dolce. Il gusto delicato del sale rende i crackers una base perfetta su cui spalmare la crema di zucchine e tartufo estivo, dal sapore deciso ma poco intenso. Ti consigliamo di preparare con i crackers un fresco aperitivo, accompagnandoli con fette di Ansuinetto e peperoni di Senise IGP secchi.

Ingredienti: farina di grano tenero, olio extravergine di oliva 13%, sale marino di Cervia 1,3%, agente lievitante (difosfato disodico, bicarbonato di sodio). Può contenere: tracce di uova, burro, noci, pistacchi, nocciole, mandorle, pinoli, cocco, soia, semi di sesamo, arachidi.

Salame Ansuinetto - Fratelli Ansuini

Ansuinetto

L’Ansuinetto è un salame a grana media, prodotto con carni selezionate di puro suino e con metodi esclusivamente artigianali, rispettando le tecniche delle antiche norcinerie e le tradizioni tramandate da secoli a Norcia. Il colore è rubino, uniforme con granelli di grasso ben distribuiti, il gusto si contraddistingue per la particolare dolcezza e delicato profumo, che lo rendono indicato al consumo nei mesi estivi. Assaggialo in un tagliare di antipasti insieme ai delicati Crackers al sale di Cervia e ai peperoni di Senise IGP essiccati, sarà la degustazione ideale per soddisfare il tuo palato.

Ingredienti: carne di suino, sale, destrosio, pepe, aglio. Conservante E250 – E252. Antiossidante E301

Peperone crusco di Senise IGP

Peperone crusco di Senise IGP

Il peperone crusco di Senise IGP è il prodotto simbolo della tradizione gastronomica lucana. Conosciuto anche come “Oro Rosso”, conquista i palati di tutte le età grazie al suo sapore particolarmente dolce. La lavorazione del crusco avviene in modo naturale, con processi manuali: il Peperone di Senise IGP, viene fatto essiccare lentamente alla luce del Sole e ai soffi dei caldi venti estivi, lavorato a mano e poi fritto in olio extravergine di oliva, salato e confezionato in vasi in vetro che ne lasciano invariate le qualità organolettiche. Può essere utilizzato come semplice chips per accompagnare i tuoi aperitivi o come contorno.

Ingredienti: peperoni di Senise IGP secchi 86%, olio extravergine di oliva, sale. Può contenere: frutta secca

Salsa di zucchine e tartufo estivo - Martelli Fabiano

Salsa di zucchine e tartufo estivo

La salsa di zucchine e tartufo estivo nasce da una grandissima passione per il tartufo e per il territorio. I tartufi vengono lavati accuratamente, prima tramite specifici macchinari poi manualmente con l’ausilio di uno spazzolino. Vengono asciugati e disposti su un telo per l’evaporazione dell’acqua residua, selezionati uno ad uno e vengono affettati con gli affettatartufi. Per la produzione della salsa di vengono utilizzati semilavorati di zucchine italiani e materie prime solo della migliore qualità, miscelati alle lamelle di tartufo. Il gusto dolce delle zucchine e quello deciso ma non troppo intenso del tartufo estivo vengono esaltati dalla dolcezza del Sale di Cervia dei crackers: uniscili per creare un freschissimo antipasto da degustare nelle sere d’estate.

Ingredienti: Zucchine (olio di semi di girasole, sale, zucchero, prezzemolo, aglio, correttori di acidità: E330; E270) 80%, 4% tartufo estivo provenienza italiana (Tuber aestivum Vitt.), aroma. Può contenere: tracce o spore del genere tuber spp.

Melanzane tonde di Scafati - Eccellenze nolane

Melanzane tonde di Scafati in olio extravergine di oliva

La tonda di Scafati è una melanzana dalla polpa molto bianca, tenera e gustosa, dal colore viola scuro lucente con volte viola chiaro e striature lilla e bianco. Da quando sono stati recuperati i suoi semi dall’azienda Eccellenze Nolane è tra le melanzane più apprezzate dai consumatori. Viene raccolta, tagliata a rondelle e lavorata secondo tecniche tradizionali, è scottata leggermente in aceto. Il suo gusto dolce la rende perfetta per essere esaltata dalla leggera acidità del succo di Già Giù e per contrastare con il gusto deciso e sapido del Parmigiano Reggiano. È l’ingrediente perfetto per realizzare una Parmigiana estiva e leggera.

Ingredienti: Melanzane tonde di Scafati, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale marino integrale, aglio, origano

Pomodorino Già Giù - Eccellenze nolane

Già Giù interi in succo

Il pomodorino Già Giù è il tipico pomodoro del Vesuvio, dal gusto delicato e dal sapore dolce, che tende all’acidulo. Queste caratteristiche li rendono ideali per non contrastare la dolcezza delle melanzane e per completare la sapidità del Parmigiano Reggiano nella nostra gustosa ricetta del mese: la parmigiana di melanzane. È riconoscibile grazie al luminosissimo colore giallo vivo. È estremamente succoso perché nutriti dalla terra vulcanica fangosa e argillosa. Hanno una caratteristica consistenza gelatinosa, dovuta ad una elevata presenza di pectina, che lo rende adatto a cotture brevi che non ne alterano le proprietà organolettiche. Sono sani, genuini, lavorati con tecniche artigianali, privi di conservanti e coloranti.

Ingredienti: Già Giù con Buccia, Succo di Già Giù, Sale Marino

Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi

Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi

Il Parmigiano Reggiano 24 mesi proposto nella nostra box è friabile e granuloso, con il giusto equilibrio fra dolcezza e sapidità. Gli aromi si accentuano, si possono apprezzare note di burro fuso e frutta fresca, gli agrumi fanno la loro comparsa accanto a cenni di frutta secca. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per la creazione del piatto del piatto principale: la Parmigiana di melanzane. La sua leggera sapidità esalta la dolcezza della melanzana e contrasta il gusto acidulo e intenso del pomodorino giallo Già Giù. È un formaggio naturale al 100%: viene prodotto con soli tre ingredienti (latte, caglio e sale). Non c’è traccia né di additivi, né di conservanti. La stagionatura, anche quella più lunga, è merito solo del sale e della cura e della sapienza dei Casari.

Ingredienti: latte, sale, caglio

Cantucci Toscani IGP - Deseo

Cantuccini toscani IGP alle mandorle

I cantuccini toscani IGP alle mandorle nascono dall’antica tradizione pasticcera toscana. Croccanti e granulosi all’inizio, arrendevoli sul palato poi, lasciano un piacevole e dolce aroma di mandorla. La lavorazione è artigianale e l’impasto viene lavorato a lungo. Le mandorle, rigorosamente con la buccia, si aggiungono alla fine. L’impasto viene diviso in filoni, cotti per circa venti minuti in forno. Dopo una decina di minuti di riposo si tagliano a mano con il caratteristico taglio obliquo. Vanno poi rimessi in forno a temperatura più bassa per terminare la cottura e ottenere la consistenza biscottata tipica del cantuccio. Il loro gusto dolce e il sapore intenso di mandorla li rende perfetti per essere immersi nel Visner, il vino di visciole, dal gusto più amaro. Un abbinamento che li rende perfetti per sfatare il mito del cantuccio invernale e essere gustati anche d’estate.

Ingredienti: farina di grano tenero, zucchero, mandorle, uova da galline allevate a terra, tuorlo d’uovo da galline allevate a terra, burro (latte), miele, agente lievitante (bicarbonato di ammonio), aromi naturali, sale marino.

Visner di pergola - Corrado Tonelli

Vino e Visciole

Vino e visciole è un delizioso vino da dessert, un liquore “da meditazione”, che nasce nel cuore delle colline marchigiane. Le visciole vengono pulite e poste immediatamente in infusione con il vino rosso locale dell’anno precedente (Montepulciano e Sangiovese) e zucchero, secondo dei rapporti ben precisi, seguendo l’antica ricetta pergolese. Dopo 4-5 mesi di fermentazione e maturazione, il liquore è pronto. È un vino aromatizzato dal colore rosso rubino intenso, gusto corposo ed armonico e dal retrogusto asciutto, caratterizzato dal sapore fruttato con netto ed inconfondibile sentore di visciola, che lo rendono amarognolo. Ottimo con i pasticcini secchi, tradizionalmente vi si inzuppano i cantucci toscani IGP, in ogni periodo dell’anno. Il gusto dolce e il sapore delicato della mandorla mitiga il gusto amarognolo della visciola.

Ingredienti: vino e visciole (35%). CONTIENE SOLFITI.

Vino Sangiovese IGT Toscana - CapalBIO fattoria

Sangiovese IGT

Il sangiovese IGT della box di Avoja è un vino biologico, dal colore rosso rubino, il re incontrastato dei vini rossi del centro Italia. È un vino armonioso e genuino. Ha aromi di frutti rossi e neri, tra cui spiccano amarena, mora e prugna e floreali di violetta e di rosa. Si hanno anche sentori vegetali e di erbe aromatiche dal gusto pieno e avvolgente. È un vino fermo, dal sapore asciutto e aromatico. Per questo il team di Avoja ha deciso di proporvelo in abbinamento alla nostra degustazione: il filari di luna si accosterà benissimo al piatto principale grazie alle note floreali, senza sopraffare le delicate melanzane. Si abbinerà, grazie al sapore asciutto, all’ansuinetto e al peperone crusco. Dato il retrogusto di amarene, è il vino perfetto da degustare prima di dedicarsi all’accoppiata dolce dei cantucci e vino di visciole. Ti consigliamo di servirlo alla temperatura di 16-18° C.

Ingredienti: 100% uve Sangiovese

Gradazione alcolica: 13% volume

Masseria Agricola Buongiorno

Masseria Agricola Buongiorno

Martelli Fabiano

Martelli Fabiano

Eccellenze Nolane

Eccellenze Nolane

Deseo

Deseo

Visner di pergola - Corrado Tonelli

Corrado Tonelli

CapalBIO fattoria

CapalBIO fattoria

SCOPRI LA RICETTA

Ti basterà inquadrare il QR che troverai sulla nostra brochure pieghevole inserita nella box per immergerti nella storia del prodotto, nelle sue proprietà e particolarità e nella storia del produttore che lo ha trasformato con le sue mani. Grazie al QR troverai anche tutte le indicazioni per riprodurre la ricetta.

Dettagli box

  • Mese: luglio 2022
  • Prodotti: 10
  • Persone: 4
  • Ingrediente del mese: Peperone crusco di Senise IGP
  • Bevanda abbinata: vino