1. Home
  2. /
  3. 2022
  4. /
  5. Febbraio 2022, Scherzi di carnevale
Febbraio 2022

Scherzi di carnevale

La food box di febbraio è dedicata ai colori e ai sapori intensi del Carnevale, con una protagonista d’eccellenza regionale: la nduja di Spilinga!

La gradevole piccantezza della Nduja di Spilinga sarà protagonista della ricetta del mese, un grande classico della cucina Italiana – sua maestà la Pasta Aglio, Olio e Peperoncino – rivisitata dai nostri gastronomi in una versione inedita solo per i clienti Avoja: “Pici toscani, aglio di Voghiera DOP e Nduja di Spilinga”.

Il percorso enogastronomico di febbraio racchiude molte altre eccellenze ricercate come i taralli Napoletani, mix di dolcezza e sapidità, la Finocchiona IGP con le sue note profumate al finocchietto selvatico, la delicatezza dell’Asiago DOP e il sapore fruttato dell’ olio di Tuscia DOP.
A completare il percorso enogastronomico di febbraio, la corposità del Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore e le deliziose Giacomette torinesi, per conquistare anche i palati più esigenti.
Lasciati avvolgere dai profumi e dai sapori della box Avoja di febbraio, acquistala subito!

Taralli Napoletani

Fatti rigorosamente a mano secondo un’antica ricetta risalente alla prima metà dell’Ottocento, i taralli napoletani nascono dalla miscela di pochi, semplici ingredienti: farina doppiozero, acqua, olio, pepe e mandorle. Il profumo inconfondibile di quest’ultime, unito all’intensità del pepe, li rende ottimi sia come aperitivo che come fine pasto.

Ingredienti: farina di frumento tipo 00, mandorle, acqua, strutto, olio di girasole, sale, pepe, lievito fresco.

Asiago DOP

Prodotto artigianalmente come da tradizione, l’Asiago DOP è un formaggio dal sapore dolce e così delicato da sciogliersi in bocca, una vera e propria delizia! Sapientemente scelto in armonia con gli altri prodotti della box, si abbina perfettamente con le erbe aromatiche dell’olio della Tuscia e il finocchietto selvatico tipico della Finocchiona.

Ingredienti: Latte, fermenti lattici, sale, caglio. Trattato in superficie: conservante natamicina E235.

Finocchiona IGP

Il celebre insaccato toscano aromatizzato con semi di finocchio selvatico di seconda fioritura. Dal sapore dolce ma al contempo sapido e corposo, la Finocchiona IGP è lo starter ideale per iniziare una degustazione profumata e ricca di sapori.

Ingredienti: Carne di suino grigio allevamento-semibrado, sale, semi e fiore di finocchio (selvatico), pepe macinato, pepe in grani, vino, aglio. Il prodotto non contiene alcun tipo di allergeni e conservanti.

Olio della Tuscia DOP

Eccellenza biologica prodotta utilizzando esclusivamente olive varietà Caninese, cultivar autoctona della Tuscia, è un olio dal sapore inizialmente dolce e fruttato che lascia una delicata nota di pepe bianco nel finale. Certificato DOP e pregiato del riconoscimento di presidio Slow Food, è un olio perfetto per accompagnare i sapori decisi e profumati della box Avoja!

Ingredienti: 100% olive di varietà Caninese da agricoltura biologica.

Pici toscani

piatto tipico della tradizione contadina, sono prodotti con farine biologiche di grano macinate a pietra nel mulino dell’Azienda Agricola Val D’Orcia, dove vengono trafilati in bronzo ed essiccati a bassa temperatura: artigianali, porosi, dal caratteristico colore ambrato e dal sapore inconfondibile.

Ingredienti: semola di grano duro Senator Cappelli, acqua.

Aglio di Voghiera DOP

Dalla forma rotondeggiante e caratterizzato da grandi spicchi, l’aglio di Voghiera DOP dell’azienda Fio D’Aglio viene messo sott’olio, aceto di vino, origano e sale marino integrale di Cervia per preservare il suo profumo intenso e il sapore dolce e delicato. Provalo nella nostra ricetta del mese per un’esplosione di colore e gusto!

Ingredienti: aglio di Voghiera DOP, olio di semi di girasole, olio extra vergine d’oliva, aceto di vino (contiene solfiti), origano, sale marino integrale di Cervia.

Nduja di Spilinga

L’inconfondibile insaccato fatto di guanciale, pancetta, lardello e peperoncino rigorosamente calabrese. Dal sapore intenso e piccante quanto basta per esaltare la bontà delle sue carni, la troverai in un pratico vasetto in cui viene confezionata solo una volta stagionata così da conservarne le peculiarità che la rendono ingrediente imprescindibile della ricetta tipica del mese: pici toscani, aglio di Voghiera DOP e Nduja di spilinga, reinterpretazione della storica pasta Aglio, Olio e Peperoncino disponibile solo acquistando la nostra Box di febbraio!

Ingredienti: Nduja di Spilinga stagionata, olio di oliva.

Pomodori ciliegino secchi

Essiccati sotto i raggi del sole rovente di Sicilia e poi conservati sott’olio secondo un’antica ricetta tramandata da generazioni, i pomodori ciliegino secchi sono il contorno perfetto da assaporare nel percorso enogastronomico della nuova box Avoja di febbraio.

Ingredienti: pomodoro ciliegino essiccato (52%), olio di oliva (25%), olio di semi di girasole, origano, peperoncino, basilico, aglio, menta, aceto di mele (contiene solfiti), sale marino.

Giacomette torinesi

Tipici cioccolatini torinesi nati dallo stesso impasto dello gianduiotto, arricchito da granella di nocciola piemontese IGP caramellata, le giacomette sono fatte rigorosamente a mano e hanno un sapore unico dalle note forti e decise. Il modo migliore per terminare il percorso enogastronomico del mese.

Ingredienti: zucchero, nocciole I.G.P. Piemonte, cacao in pasta, burro di cacao, vaniglia. Possono essere presenti tracce di latte o altra frutta a guscio.

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore

Il vino marchigiano per eccellenza, dal profumo intenso e fine. Il suo aroma è tipicamente floreale, con sentori di ginestra. Dal sapore ricercato, persistente e allo stesso tempo equilibrato, il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC accompagnerà la nostra degustazione dal principio alla sua piacevole fine!

Ingredienti: 100% uve di varietà Verdicchio.

Brunori

Campisi

Mulino Orcia

Oleificio Molino

Sergio Falaschi

Tarallificio Torre